Otocinclus con colorazione anomala
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- muskturtle
-
Profilo Completo
Otocinclus con colorazione anomala
Ciao,
ho notato che il mio Otocinclus presenta una colorazione anomala.
L'unica anomalia che è successa, si è verificata due giorni fà.. ma essendo tutti molto simili gli Oto, non saprei dire con certezza se è capitato a lui o agli altri.
In pratica uno degli oto mi è saltato dall'acquario e fortunatamente me ne sono accorto in tempo. L'ho reintegrato subito e dopo qualche ora si è completamente ripreso tornando ai suoi consueti comportamenti.
Come ho già detto non saprei dire se si tratta dello stesso, miracolato, esemplare. Posso dire che pare che oltre alla livrea anomala, comunque stia bene. Mangia le verdure sbollentate, non presenta rigonfiamenti e si fa' ogni tanto qualche rapida nuotata tra una foglia ed un ramo su cui appendersi.
Cosa puo' essere? Grazie mille!
ho notato che il mio Otocinclus presenta una colorazione anomala.
L'unica anomalia che è successa, si è verificata due giorni fà.. ma essendo tutti molto simili gli Oto, non saprei dire con certezza se è capitato a lui o agli altri.
In pratica uno degli oto mi è saltato dall'acquario e fortunatamente me ne sono accorto in tempo. L'ho reintegrato subito e dopo qualche ora si è completamente ripreso tornando ai suoi consueti comportamenti.
Come ho già detto non saprei dire se si tratta dello stesso, miracolato, esemplare. Posso dire che pare che oltre alla livrea anomala, comunque stia bene. Mangia le verdure sbollentate, non presenta rigonfiamenti e si fa' ogni tanto qualche rapida nuotata tra una foglia ed un ramo su cui appendersi.
Cosa puo' essere? Grazie mille!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di lauretta il 23/08/2019, 2:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato il titolo
Motivazione: Modificato il titolo
- Marta
-
Profilo Completo
Problema Otocinclus?
Ciao @muskturtle
Povero oto che brutta avventura!
No so davvero se il cambio di livrea possa essere dovuto al trauma.
Io, però ne parlerei in Acquariologia Generale.
Magari i nostri bravi Doc hanno già visto casi analoghi...
Non preoccuparti, ti sposto io
Magari non è nulla, ma sicuramente è un fatto da approfondire...in bocca al lupo
Povero oto che brutta avventura!

No so davvero se il cambio di livrea possa essere dovuto al trauma.
Io, però ne parlerei in Acquariologia Generale.
Magari i nostri bravi Doc hanno già visto casi analoghi...

Non preoccuparti, ti sposto io

Magari non è nulla, ma sicuramente è un fatto da approfondire...in bocca al lupo
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
- muskturtle (22/08/2019, 10:05)
- lauretta
-
Profilo Completo
Problema Otocinclus?
Puoi descrivere meglio la macchia?muskturtle ha scritto: ↑presenta una colorazione anomala.
Ti sembra in rilievo? Ha un aspetto cotonoso?...
Sarebbe meglio cercare di capire il motivo del salto, potrebbe essere un sintomo di qualche problema di salute, convivenza o qualità dell'acquamuskturtle ha scritto: ↑uno degli oto mi è saltato dall'acquario

Aggiunto dopo 25 secondi:
Sai dirci i valori dell'acqua?
Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- muskturtle
-
Profilo Completo
Problema Otocinclus?
lauretta ha scritto: ↑Puoi descrivere meglio la macchia?muskturtle ha scritto: ↑presenta una colorazione anomala.
Ti sembra in rilievo? Ha un aspetto cotonoso?...
Sarebbe meglio cercare di capire il motivo del salto, potrebbe essere un sintomo di qualche problema di salute, convivenza o qualità dell'acquamuskturtle ha scritto: ↑uno degli oto mi è saltato dall'acquario
Aggiunto dopo 25 secondi:
Sai dirci i valori dell'acqua?

valori e info:
conduttività 300
NO2- 0
NO3- 0
KH 3
pH 6.8
PO43- 0
Mg 2
K 2
Fe 0.1
T 25-28c
Luce: 6500K LED 440lumen 5 ore al giorno di fotoperiodo + molte ore di luce solare debole (condizioni crepuscolari praticamente) e non diretta.
FERTILIZZAZIONE: sto facendo una leggera fertilizzazione di fosforo e introduco su richiesta delle piante una fiala di Biovert.
CAMBI D'ACQUA: Sto cercando di ridurre a 1-2 volte al mese il cambio di acqua del 30% per ridurre al minimo le alghe (che per ora sono poche e gestibili).
L'oto convive con altri otocinclus, degli ember tetra e tante Caridina.
Lo nutro con verdure sbollentate e spesso mangia anche le pastiglie da fondo spezzettate che do alle Caridina
Per quanto riguarda la macchia: non è in rilievo e non sembra cotonosa, sembra quasi come un mutamento del colore. Il pesce sembra in forma ed ha appetito. Ha corretta corporatura ed è agile ed ha tutti i comportamenti degli oto.
ipotesi: nel caso fosse lui l'autore del salto.. la sua pelle potrebbe averne risentito per i minuti fuori dall'acqua?
- dadoz73
-
Profilo Completo
Problema Otocinclus?
Forse faccio poco testo in quanto di oto me ne è rimasto solo uno ma purtroppo i miei oto che hanno presentato sintomi simili sono tutti morti dopo qualche giorno...
Fossi in te lo separerei subito...
Fossi in te lo separerei subito...
Posted with AF APP
- muskturtle
-
Profilo Completo
Problema Otocinclus?
Prima di fare una manovra così drastica vorrei avere più pareri anche perché il pesce sta bene ed è così da diversi giorni...
- Tritium
-
Profilo Completo
Problema Otocinclus?
Hai preso l'oto con le mani? E' noto che i pesci possiedano una patina (mucosa) sulle squame, che li protegge
Quando si va a pesca e si maneggiano, si consiglia di avere sempre le mani bagnate per evitare di rimuovere questa mucosa.
Magari ha le squame irritate dal contatto, o qualcosa di simile
Quando si va a pesca e si maneggiano, si consiglia di avere sempre le mani bagnate per evitare di rimuovere questa mucosa.
Soltanto... un altro... acquario... ancora... 
Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna
#TeamNoFilter

Se in un acquario hai della Lemna, in tutti i tuoi acquari avrai della Lemna

#TeamNoFilter

- muskturtle
-
Profilo Completo
Problema Otocinclus?
Si, se è lui che ha fatto il salto si. L’ho preso con le mani per rimetterlo in acqua!Tritium ha scritto: ↑Hai preso l'oto con le mani? E' noto che i pesci possiedano una patina (mucosa) sulle squame, che li protegge
- Matty03
-
Profilo Completo
Problema Otocinclus?
Ciao @muskturtle
Provo a dire la mia
Non credo sia un problella alla mucosa....il pesce che è saltato fuori aveva la pelle secca? Quanto tempo circa è eimasto fuori?
Io credo sia un problema legato proprio al balzo,magari ha preso una botta o la pelle è leggermente seccata....piuttosto io mi limiterei a tenerlo controllato,e,se nel giro di qualche giorno non torna la normale livrea allora potremmo cercare altre opzioni...
Ps:concordo con @lauretta,se è saltato fuori potrebbe esserci un problema di convivenza o salute del pesce....che inquillini hai in vasca? Dimensioni?
I cambi d'acqa puoi anche evitarli
,cambiando non fai altro che togliere gli alleochimici in acqua,rendendo vita più facile alle alghe....al contrario punterei su una buona fertilizzazione,così da dare alle piante tutti gli elementi per crescere,ma di questo andrebbe parlato in un'altra sezione 

Provo a dire la mia

Non credo sia un problella alla mucosa....il pesce che è saltato fuori aveva la pelle secca? Quanto tempo circa è eimasto fuori?
Io credo sia un problema legato proprio al balzo,magari ha preso una botta o la pelle è leggermente seccata....piuttosto io mi limiterei a tenerlo controllato,e,se nel giro di qualche giorno non torna la normale livrea allora potremmo cercare altre opzioni...
Ps:concordo con @lauretta,se è saltato fuori potrebbe esserci un problema di convivenza o salute del pesce....che inquillini hai in vasca? Dimensioni?
I cambi d'acqa puoi anche evitarli

- Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
- muskturtle (22/08/2019, 23:15)
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Pat64
-
Profilo Completo
Problema Otocinclus?
Quoto. Tra il contatto con le mani e quello con il pavimento (tracce di detersivo o quant'altro), potrebbe essersi danneggiata la mucosa. Se è così, il problema dovrebbe regredire nel giro di 15gg e sperare che la parte sensibile non venga attaccata da parassiti/funghi.Tritium ha scritto: ↑Hai preso l'oto con le mani? E' noto che i pesci possiedano una patina (mucosa) sulle squame, che li protegge
Un Oto che salta fuori dalla vasca, però, non si può sentire....
Posted with AF APP