Otocinclus morto
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- NicD
-
Profilo Completo
Otocinclus morto
Buongiorno a tutti,
Premetto di essere un neofita in termini di acquariologia.
Mi sto dedicando moltissimo ad imparare approfondire ed è proprio per questo motivo che sonoolto dispiaciuto di aver perso un pesce che adoro.
Premesso: deciso di iniziare a piccoli step con l acquario, quindi ho fatto fare 5 settimane di maturazione alla mia vasca.
Al termine della maturazione ho deciso di inserire un numero di pesco che ho appreso postumo non essere indicate per stare in piccoli gruppi ossia cardinali e otocinclus. Nello specifico ho preso 4 dei primi e 2 dei secondi, con l obiettivo di raddoppiare il numero al termine del loro primo mese in vasca.... questo l avevo pensato sia per gli oto, in quanto sono a conoscenza che vogliano un acquario bello maturo sia per i cardinali in quanto avevo paura che i valori dell acqua sul mio 60lt potessero risentire del passaggio 0 pesci 12 pesci...
Ieri sera, dopo 3 settimane di vita in vasca, ho trovato un otocinclus fermo in una posizione estremamente anomala rispetto al solito... per poi scoprire dopo poco che effettivamente non stava respirando....
Dato che dispongo del kit di test acqua ho subito fatto dei test:
pH 7
KH 5
GH 7
NO2- 0.1
NO3- 5
Fe 0.1
Non mi sembrano male e i parametri sono in linea con gli ultimi...
Ora, dato che la prossima settimana sarei andato ad inserire l altra metà del "branco" mi chiedo se sia il caso.... non sapendo cosa è successo al mio pesciolino.... potrebbe essere stato stress per non essere in un numero corretto?
Chiedo un aiuto
Premetto di essere un neofita in termini di acquariologia.
Mi sto dedicando moltissimo ad imparare approfondire ed è proprio per questo motivo che sonoolto dispiaciuto di aver perso un pesce che adoro.
Premesso: deciso di iniziare a piccoli step con l acquario, quindi ho fatto fare 5 settimane di maturazione alla mia vasca.
Al termine della maturazione ho deciso di inserire un numero di pesco che ho appreso postumo non essere indicate per stare in piccoli gruppi ossia cardinali e otocinclus. Nello specifico ho preso 4 dei primi e 2 dei secondi, con l obiettivo di raddoppiare il numero al termine del loro primo mese in vasca.... questo l avevo pensato sia per gli oto, in quanto sono a conoscenza che vogliano un acquario bello maturo sia per i cardinali in quanto avevo paura che i valori dell acqua sul mio 60lt potessero risentire del passaggio 0 pesci 12 pesci...
Ieri sera, dopo 3 settimane di vita in vasca, ho trovato un otocinclus fermo in una posizione estremamente anomala rispetto al solito... per poi scoprire dopo poco che effettivamente non stava respirando....
Dato che dispongo del kit di test acqua ho subito fatto dei test:
pH 7
KH 5
GH 7
NO2- 0.1
NO3- 5
Fe 0.1
Non mi sembrano male e i parametri sono in linea con gli ultimi...
Ora, dato che la prossima settimana sarei andato ad inserire l altra metà del "branco" mi chiedo se sia il caso.... non sapendo cosa è successo al mio pesciolino.... potrebbe essere stato stress per non essere in un numero corretto?
Chiedo un aiuto
Posted with AF APP

-
-
Profilo Completo
Otocinclus morto
Io penso proprio di no.
È utile una foto della vasca e sarebbe stata utile anche quella del pesce.
Misura un po' bene NO2-.
Che acqua usi?
Mi dispiace.
Ciao
Posted with AF APP
- Duca77
-
Profilo Completo
Otocinclus morto
Questo tanto buono non è, gli altri pesci hanno problemi? Inoltre come hai scritto anche tu, per gli otocinclus sarebbe meglio un acquario maturo, cioè allestito da un annetto circa.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- NicD
-
Profilo Completo
Otocinclus morto
L NO2- l ho misurato ieri... come 3 giorni fa...
Vuoi che possa essere stato troppo di manica larga e invece che 0.1 era 0.2 ma a mio avviso sufficiente per un buon valore. La mia penultima misurazione era certamente 0.2
L acqua che utilizzo è osmotica.
Fertilizzo 1 volta a settimana con fluorish e 1 volta a settimana con un integratore di ferro della sera.
Foto al momento non ne ho perché sono a lavoro.
Vuoi che possa essere stato troppo di manica larga e invece che 0.1 era 0.2 ma a mio avviso sufficiente per un buon valore. La mia penultima misurazione era certamente 0.2
L acqua che utilizzo è osmotica.
Fertilizzo 1 volta a settimana con fluorish e 1 volta a settimana con un integratore di ferro della sera.
Foto al momento non ne ho perché sono a lavoro.
Posted with AF APP

- NicD
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Otocinclus morto
Magari la morte non c'entra nulla ma è importante creare per i pesci (in questo caso) un habitat.
Per l'habitat ci vuole tempo, pochi artifici e l'aiuto della vasca.
Parti con acqua di rubinetto o bottiglia.
Poi apporterai ma piano piano, tutte le modifiche del caso.
(tipo rabbocchi con acqua povera di sali)
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Mi raccomando.... non partire con l'idea che è veleno, per i pesci, a prescindere.
Errore
Aggiunto dopo 35 secondi:
e scusa per la sintesi.
Aggiunto dopo 48 secondi:
Semplifico: i pesci temono l'aria
Per l'habitat ci vuole tempo, pochi artifici e l'aiuto della vasca.
Parti con acqua di rubinetto o bottiglia.
Poi apporterai ma piano piano, tutte le modifiche del caso.
(tipo rabbocchi con acqua povera di sali)
Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
Mi raccomando.... non partire con l'idea che è veleno, per i pesci, a prescindere.
Errore
Aggiunto dopo 35 secondi:

Aggiunto dopo 48 secondi:
Semplifico: i pesci temono l'aria

Posted with AF APP
- NicD
-
Profilo Completo
Otocinclus morto
Chiedo scusa ma ho più dubbi che certezze su quanto mi hai detto...
Ossia:
Io in fase di partenza ho usato 50% acqua osmotica 50% di lavandino.
Ad ogni rabbocco uso solo acqua osmotica perchè mi è stato detto che ad evaporare è solo h20 non i sali minerali... cazzata??
Ho letto quanto riportato in quel link che mi hai girato... ma quindi vorrebbe dire che ai cambi d acqua sarebbe opportuno avendo accuratezza di misurare GH pH e KH ed eventualmente correggerli usare solo acqua di lavandino?
Se si questa è definibile acqua matura?
Ossia:
Io in fase di partenza ho usato 50% acqua osmotica 50% di lavandino.
Ad ogni rabbocco uso solo acqua osmotica perchè mi è stato detto che ad evaporare è solo h20 non i sali minerali... cazzata??
Ho letto quanto riportato in quel link che mi hai girato... ma quindi vorrebbe dire che ai cambi d acqua sarebbe opportuno avendo accuratezza di misurare GH pH e KH ed eventualmente correggerli usare solo acqua di lavandino?
Se si questa è definibile acqua matura?
Posted with AF APP

-
-
Profilo Completo
Otocinclus morto
No
Aggiunto dopo 15 secondi:
Sono al supermercato

Aggiunto dopo 2 minuti 2 secondi:
All'inizio è meglio partire con meno calcoli.
Si fanno meno guai.
Poi man mano sarà la vasca a tamponare i nostri calcoli.
Quindi gli interventi è meglio farli a vasca vecchia.
Ho semplificato ma sono quasi alla cassa.
Ciao
Aggiunto dopo 52 secondi:
Acqua: materia difficile

Posted with AF APP
- NicD
-
Profilo Completo
Otocinclus morto
Quindi se ben ho capito la cosa che ho sbagliato in tutto ciò è stato comprare i due otocinclus.... è che ai cambi d acqua devo usare acqua di lavabo con i parametri corretti e non quella osmotica.... giusto?

Posted with AF APP