Do un recap veloce di quanto già enunciato in questo thread acquariologia-generale-f17/scalare-con- ... 5-s60.html
da agosto i pesci si ammallano all'improvviso con qualcosa che sembrano essere flagellati, per improvviso intendo che oggi mangiano e si riproducono, domani iniziano a mangiare di meno, dopo 3gg smettono di mangiare. Le cure con flagyl/flagellol regalano un mese in cui il pesce mangia, poi il pesce muore all'improvviso
Il primo si è ammalato ad agosto
Il secondo + stato L'unico che ha dato sintomi diversi era il mio preferito, ha avuto senza ombra di dubbio una batteriosi che il baytril non ha minimanmente scalfito
appena rimesso lui in vasca, due pesci si sono ammalati, uno è morto al primo giorno di cura del flagyl, l'altro (che era magrissimo) ha ripreso a mangiare, senza mai riprendere il peso perso, ed è morto all'improvviso (la sera prima aveva mangiato, la mattina era morto). QUest'ultimo durante la cura ha avuto la coda rovinata, senza bordi bianchi nè altri sintomi, appena rimesso in vasca la coda ha smesso di peggiorare. Ho dato la colpa agli altri nitrati che in vaschetta si raggiungevano, nonostante cambi di acqua fatti non appena le cure permettevano.
Dopo la morte di quest'ultimo un altro pesce si è appartato, praticametne da un mese non mangia anche se ogni tanto decide di salire e prendere un boccone (che tendenzialmente sputa) e da qualche giorno penso che un altro lo seguirà a breve in quanto ha rallentato la velocità di alimentazione.
Non so cosa stia succedendo, che sia dovuto tutto ad una batteriosi? esternamente non ci sono sintomi e dato che nè il flagyl nè il flagellol aiutano non penso che siano flagellati (che da quanto ne so non sono contagiosi)
I pesci fra di loro non litigano, nemmeno durante le covate, e sinceramente non capisco cosa stia succedendo
valori di oggi a pranzo
NO3-: meno di 10
PO43-= 0
fe = 0
pH: 7
allego video di poco fa, appena gli do da mangiare ne metto un secondo. Il pesce che appare per ultimo è quello che non sta bene, quello piu grande di tutti quello che ritengo il prox (so che le sue branchie sono rosse, come per quello morto di batteriosi si sono arrossate mentre loro due litigavano, quello morto di batteriosi non sono riuscito a curarlo nonostante mangiasse tranquillamente)
cosa vi sembra? cosa posso fare? a questo punto mi sa che è a livello di vasca più che di singolo pesce
non so quanto funzioni ma domani compro easy life voogle, prodotto naturale che dovrebbe aiutare a livello di sistema immunitario

giuro che sto iniziando di smontare la vasca e dare via i pesci, io più che tenere buoni i valori non posso ma proprio non sto avendo fortuna