P scalare gonfio e boccheggia

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Loryemme10
star3

Messaggio di Loryemme10 » 31/03/2024, 16:45

Buongiorno a tutti, scrivo per una situazione che ho notato oggi nel mio acquario.
Un mese e mezzo fa mi è morto uno scalare, preso un mese prima circa, così dal nulla, da un giorno all’altro ha iniziato a boccheggiare e ad essere letargico e nel giro di due giorni è morto.
Penso fosse malato già quando l’ho preso. Non aveva segni di sorta che rendessero comprensibile le cause della morte.

Sta mattina, invece, ho notato uno dei miei P. scalare che ha un comportamento anomalo.
Non è letargico, però nemmeno attivo come gli altri.
Si muove meno del solito e quando ho dato da mangiare a tutti come di consueto non si è avvicinato per mangiare ma è rimasto dov’era.

Noto che boccheggia un po’ ed ha la pancia particolarmente gonfia, nonostante non abbia mangiato niente da ieri sera.

Credo il problema possa essere il troppo cibo.
Ieri sera mi sono fatto scappare un po’ la mano dopo averli lasciati a digiuno un giorno e mezzo.
A differenza degli altri lui è l’unico che normalmente non mangia dalla superficie ma dal fondo, dove si “accumula” (non esagero mai in realtà, anzi) ciò che gli altri non si accorgono cadere. 
Ieri come dicevo mi sono fatto scappare un po’ la mano e ne ho forse messo troppo, forse ha mangiato molto quello che si è accumulato sul fondo come suo solito ed essendo questa volta molto il risultato è questo.
Non ha segni sulla pelle, le squame sono aderenti, gli occhi mi sembrano normali. Nuota poco, nonostante non stia fermo immobile come altro che è morto.
Gli altri stanno tutti benissimo.
Allego alcune foto, accetto consigli di ogni tipo, sono un po’ preoccupato…
Grazie a tutti ! 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 31/03/2024, 16:54

Ciao @Loryemme10  feci ne vedi fare? Se ha solo mangiato troppo basta qualche giorno di digiuno, se invece oltre a essere gonfio non fa feci probabilmente ha un blocco intestinale, e per "sturarlo" andrebbe messo in quarantena e trattato col solfato di magnesio, detto anche sale inglese, che fa da lassativo.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 31/03/2024, 18:17

Da quel poco che si capisce dalle foto sembra davvero tanto gonfio, solo su quel lato?
Per caso è una femmina? Ha mai deposto?

Posted with AF APP

Bloccato