Buonasera a tutti, amici.
Questa è la foto (fatta con il cellulare) dell'occhio del mio scalare maschio (circa 4 anni) che si presenta in questa condizione.
Purtroppo a fine luglio di quest'anno, ho dovuto dismettere il mio acquario, causa ristrutturazione appartamento (che è stato completamente svuotato).
Per circa tre mesi, il pesce in questione (assieme alla sua femmina ed al resto degli pinnuti che avevo) è stato ospitato presso l'acquario di un mio amico, che è un acquariofilo esperto ed attento.
Ha una vasca da circa 300 litri, ben tenuta e piantumata, dove però aveva un altra copia di P. scalare.
Naturalmente, le scaramucce ci sono state, per cui lui aveva adottato un pannello di separazione, per evitare che gli scontri divenissero cruenti.
Durante il periodo di permanenza nel suo acquario, non ha riscontrato problemi di valori o di altro tipo, per cui tutto ok.
Dopo che il mio nuovo acquario era in funzione da circa due mesi e constatata l'assoluta correttezza dei valori, ho deciso di farmi restituire solo la coppia di P. scalare e, dopo una corretta acclimatazione, li abbiamo reinseriti nella loro "casa".
Non appena in vasca, mi sono accorto che sia la femmina che il maschio, avevano uno dei due occhi piuttosto opachi ed ho chiesto spiegazioni al mio amico, il quale mi ha assicurato che non aveva avuto problemi di valori sballati e che una volta separati dall'altra coppia, non ci sono stati combattimenti ...
Ovviamente, i miei valori erano ok e mi pareva strano che il problema fosse avvenuto nel mio acquario, a distanza di pochi minuti.
Ovvio che quel qualcosa, è successo da lui..
La cosa che mi ha meravigliato, è che dopo cinque giorni che erano nel mio acquario, si sono pure riprodotti, mentre nel suo acquario non ci avevano neppure provato.
Nel tempo, l'opacità è migliorata, anche se non sparita, però il maschio ora si presenta così, mentre la femmina ha sempre una velatura bianca.
Ad oggi, i pesci stanno bene, mangiano come vitelli e sono in nuovamente in fase riproduttiva.
Mi pare di vedere che quando distribuisco il cibo, pur avventandosi, hanno delle difficoltà visive....
Volevo un vostro parere, anche se comprendo che oramai non posso più fare nulla...
Scusate per la lungaggine del post, ma mi premeva spiegare per filo e per segno l'acccaduto....
P. Scalare Maschio - Occhio rovinato
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- scramble
-
Profilo Completo
- Contatta:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
Scalare Maschio - Occhio rovinato
Ciao @scramble 
Dalla foto si vede una cosa bianca nella pupilla, ma non capisco quanto si tratti di un riflesso della luce e quanto invece di una "presenza" anomala all'interno dell'occhio
Puoi fare altre foto per favore?
Anche alla femmina, così vediamo in che condizioni è il suo occhio.
Gli scalare sono pesci che mal sopportano lo stress, quindi il trasloco o forse lo spazio ristretto potrebbero aver abbassato temporaneamente le loro difese immunitarie esponendoli a un attacco batterico, se di questo si è trattato
L'opacità all'occhio può apparire improvvisamente, ma di solito le cause sono pregresse. Non è detto però che si possano cogliere particolari sintomi prima della comparsa della velatura.
L'occhio del maschio però mi fa pensare più ad un urto
Se riusciamo a capire meglio cosa possono avere i tuoi bellissimi pesci possiamo valutare assieme una possibile cura
Chiedo comunque l'opinione anche dei Mod della sezione P. Scalare @Giueli ed @Emix

Dalla foto si vede una cosa bianca nella pupilla, ma non capisco quanto si tratti di un riflesso della luce e quanto invece di una "presenza" anomala all'interno dell'occhio

Puoi fare altre foto per favore?

Anche alla femmina, così vediamo in che condizioni è il suo occhio.
Gli scalare sono pesci che mal sopportano lo stress, quindi il trasloco o forse lo spazio ristretto potrebbero aver abbassato temporaneamente le loro difese immunitarie esponendoli a un attacco batterico, se di questo si è trattato

L'opacità all'occhio può apparire improvvisamente, ma di solito le cause sono pregresse. Non è detto però che si possano cogliere particolari sintomi prima della comparsa della velatura.
L'occhio del maschio però mi fa pensare più ad un urto

Se riusciamo a capire meglio cosa possono avere i tuoi bellissimi pesci possiamo valutare assieme una possibile cura

Chiedo comunque l'opinione anche dei Mod della sezione P. Scalare @Giueli ed @Emix

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Emix
-
Profilo Completo
Una volta successe la stessa cosa anche al mio di scalare, dovuto dall'attacco della femmina cbe durante la riproduzione lo scacciava... può essere sia successa la stessa cosa a al tuo??
T'HO DIPINTA IO GIALLA COME ER SOLE ROSSA COME ER CORE MIO
"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"
Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE
"Non sono né Dio né Piccolo
ma un Namecciano che non ricorda il proprio nome"
Failure, is "always" an option...
NON VIVO DI SOLA PESCA, MA SENZA NON POTREI VIVERE
- scramble
-
Profilo Completo
- Contatta:
Intanto grazie a tutti per le risposte!
Cosa sia successo di preciso, non lo so, però qualsiasi cosa sia stata, è avvenuta nel periodo in cui sono stati trasferiti, perché prima di trasferirli erano perfetti e il problema l’ho notato la sera stessa che li ho rimessi in vasca, già nel sacchetto con cui me li ha riportati...
Cercherò di fare altre foto, ma non sarà facile.. la femmina ha l’occhio opaco, mentre il maschio sembra proprio come se non avesse piu’ il cristallino...
Domani provo a fare foto più nitide!
Cosa sia successo di preciso, non lo so, però qualsiasi cosa sia stata, è avvenuta nel periodo in cui sono stati trasferiti, perché prima di trasferirli erano perfetti e il problema l’ho notato la sera stessa che li ho rimessi in vasca, già nel sacchetto con cui me li ha riportati...
Cercherò di fare altre foto, ma non sarà facile.. la femmina ha l’occhio opaco, mentre il maschio sembra proprio come se non avesse piu’ il cristallino...
Domani provo a fare foto più nitide!
- lauretta
-
Profilo Completo
Ok allora aspettiamo le foto 

- scramble
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ho provato a fotografare con la fotocamera "seria", ma non è facile....
Purtroppo il mio acquario ha il vetro ricurvo ed in più la coppia oggi ha deposto, per cui sono abbastanza irrequieti...
Provate ad ingrandire e ditemi se si vede meglio....
Purtroppo il mio acquario ha il vetro ricurvo ed in più la coppia oggi ha deposto, per cui sono abbastanza irrequieti...
Provate ad ingrandire e ditemi se si vede meglio....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
Sono sempre più convinta che questo pescetto abbia ricevuto un forte colpo all'occhio 
Mi sa che con un trauma del genere c'è poco da fare...
Invece se la femmina avesse l'occhio velato (tipo come una cataratta) potrebbe trattarsi di infezione batterica, che possiamo provare a curare

Mi sa che con un trauma del genere c'è poco da fare...
Invece se la femmina avesse l'occhio velato (tipo come una cataratta) potrebbe trattarsi di infezione batterica, che possiamo provare a curare

Posted with AF APP