P. Scalare nero con infezione da morso

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

MichiAle
star3

Messaggio di MichiAle » 30/01/2019, 15:41

Salve ragazzi, questa volta scriviamo per un altro problema con uno dei nostri P. scalare: abbiamo uno scalare nero che era il capetto (o almeno si atteggiava come se lo fosse), fino a che uno dei tigrati ha avuto un'evoluzione enorme ed è diventato più grosso di lui, di poco, ma comunque l'ha sorpassato. Io credo che si siano dati morso e il nero aveva proprio un labbrino dove mancava un pezzo. Abbiamo provato a fare una cura a tutto l'acquario, abbiamo provato a pescare solo lui per fargliela da solo, ma non c'è mai stato verso di prenderlo. Ogni volta che ci abbiamo provato, scappa come un pazzo, si nasconde e niente, non c'è verso. Alla fine si rinunciava, anche perchè sono esserini talmente piccoli che avevamo paura anche di fargli male (magari con le maniere forti ci riusciva anche, ma se dobbiamo torturarlo, abbiamo lasciato stare). Fatto sta che l'infezione è andata avanti, le cure in acquario hanno fatto poco e ora la situazione sta degenerando: gli sono comparsi dei pallini bianchi per il corpo e ha un'occhietto quasi completamente staccato, non so se ha avuto un altro scontro oppure se si sta espandendo l'infezione. Non sappiamo cosa fare: a prenderlo non ci riesce, lasciarlo stare mi dispiace tantissimo e inizio a preoccuparmi anche per gli altri. Vorrei fare una cura potente a tutti col Bactrim per esempio, ma vorrei sapere se può andar bene e semmai quanto ne devo mettere. Ho anche Flagyl ma non credo sia adatto al caso. Cosa ci consigliate? Grazie mille.

Giueli
Ex-moderatore

Scalare nero con infezione probabilmente da morso

Messaggio di Giueli » 30/01/2019, 16:05

MichiAle ha scritto: Salve ragazzi, questa volta scriviamo per un altro problema con uno dei nostri P. scalare: abbiamo uno scalare nero che era il capetto (o almeno si atteggiava come se lo fosse), fino a che uno dei tigrati ha avuto un'evoluzione enorme ed è diventato più grosso di lui, di poco, ma comunque l'ha sorpassato. Io credo che si siano dati morso e il nero aveva proprio un labbrino dove mancava un pezzo. Abbiamo provato a fare una cura a tutto l'acquario, abbiamo provato a pescare solo lui per fargliela da solo, ma non c'è mai stato verso di prenderlo. Ogni volta che ci abbiamo provato, scappa come un pazzo, si nasconde e niente, non c'è verso. Alla fine si rinunciava, anche perchè sono esserini talmente piccoli che avevamo paura anche di fargli male (magari con le maniere forti ci riusciva anche, ma se dobbiamo torturarlo, abbiamo lasciato stare). Fatto sta che l'infezione è andata avanti, le cure in acquario hanno fatto poco e ora la situazione sta degenerando: gli sono comparsi dei pallini bianchi per il corpo e ha un'occhietto quasi completamente staccato, non so se ha avuto un altro scontro oppure se si sta espandendo l'infezione. Non sappiamo cosa fare: a prenderlo non ci riesce, lasciarlo stare mi dispiace tantissimo e inizio a preoccuparmi anche per gli altri. Vorrei fare una cura potente a tutti col Bactrim per esempio, ma vorrei sapere se può andar bene e semmai quanto ne devo mettere. Ho anche Flagyl ma non credo sia adatto al caso. Cosa ci consigliate? Grazie mille.
Potresti postare una foto?

Ti sposto in acquariologia intanto 😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

MichiAle
star3

Messaggio di MichiAle » 30/01/2019, 16:36

Va bene, tu ci sposti sempre!!! :)) ora sono fuori, appena rientro la metto, sempre che non sia rintanato tra le piante. Comunque intanto vi spiego: ha il labbrino tutto sbiancato, che si vede bene che non chiude, infatti ha difficoltà anche a mangiare, ha un pallino bianco sporgente sul lato in basso, verso la pancia e aveva l'occhietto un po' sporgente da qualche giorno e sbiancato anche sulla sporgenza, fino a ieri era così. Oggi mi sembra che sia proprio quasi staccato. Comunque appena rientro metto una foto. E' il nostro scalare più vecchio!! :((

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 30/01/2019, 21:57

Accidenti da come lo descrivi questo scalare dev'essere proprio conciato male :(

Isolalo il prima possibile, bisognerà curarlo.
E poi, come ha chiesto Giueli, fai tante foto :)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 31/01/2019, 15:39

MichiAle ha scritto: Abbiamo provato a fare una cura a tutto l'acquario,
che cura?
MichiAle ha scritto: Vorrei fare una cura potente a tutti col Bactrim per esempio, ma vorrei sapere se può andar bene e semmai quanto ne devo mettere
Non avrebbe senso curare tutti :-? meglio evitare di creare a soggetti sani delle resistenze a medicinali ;)

come ha detto lauretta bisogna isolarlo :-?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

MichiAle
star3

Messaggio di MichiAle » 31/01/2019, 17:13

Ciao ragazzi, questo è il nostro pesciolino. Che ne pensate? Siamo riusciti a pescarlo, ma lo abbiamo affidato per qualche giorno al Signore dell`acquario perché noi non abbiamo una seconda vasca con aeratore e riscaldatore. Mi auguro che lo curerà al meglio. Noi ci limiteremo ad andare a trovarlo. :( qual`è il vostro parere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 31/01/2019, 20:15

MichiAle ha scritto: qual`è il vostro parere?
Oltre al labbro anche gli occhi sembrano sporgenti.
Ti ha dato qualche informazione su cosa intende fare il "signore dell'acquario"?
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 31/01/2019, 21:10

MichiAle ha scritto: Ciao ragazzi, questo è il nostro pesciolino. Che ne pensate? Siamo riusciti a pescarlo, ma lo abbiamo affidato per qualche giorno al Signore dell`acquario perché noi non abbiamo una seconda vasca con aeratore e riscaldatore. Mi auguro che lo curerà al meglio. Noi ci limiteremo ad andare a trovarlo. :( qual`è il vostro parere?
io avrei semplicemente acquistato una vaschetta di plastica stile samla e un riscaldatore regolabile per isolarlo :-??
Humboldt ha scritto:
MichiAle ha scritto: qual`è il vostro parere?
Oltre al labbro anche gli occhi sembrano sporgenti.
Ti ha dato qualche informazione su cosa intende fare il "signore dell'acquario"?
ha dato qualche notizia? cosa crede che abbia?

Posted with AF APP

MichiAle
star3

Messaggio di MichiAle » 04/02/2019, 23:13

Ciao ragazzi, grazie per il suggerimento! Io la vaschetta tipo samla non sapevo nemmeno cosa fosse, credevo che dovessimo avere un`altra vasca almeno da 20-30 litri, con aeratore e riscaldatore e sinceramente non l`abbiamo. Ma se può andar bene anche una vaschetta in quel modo, per ogni eventualità ci organizziamo. Per ora ci sentivamo più sicuri a fare così, è vero che non è sotto il nostro diretto controllo il pesciolino, ma mi auguro che sia più capace di noi a curarlo. Sembrerebbe da escludere che abbia parassiti, l`occhietto sembra rientrato un Po, anche se mi sembra che sia diventato più opacizzato. Lui sta facendo una cura con antibiotico, alzando la temperatura di giorno in giorno, poco per volta, fino a portarla a 29 gradi dice, voi che ne pensate? Non sono riuscita a fare una foto al pesciolino perché non c`era abbastanza luce. Ha un`infezione ma sul modo in cui si sia espansa dal labbro all`occhio non riesce a capirlo nemmeno lui. Già sarebbe un gran passo se riescono a rimarginarsi le ferite. Lui ha iniziato a star male, secondo me, durante una lotta con l`altro scalare, che gli ha staccato un pezzo di labbro, la cosa è stata stabile per un Po e poi la ferita ha iniziato a allargarsi. Un giorno, ma all`improvviso, ho visto questo occhietto quasi staccato: non sono riuscita a capire se era la solita infezione che si espandeva, O se può aver preso un altro morso. L`importante ora è che guarisca! Vi tengo aggiornati. Grazie, buona notte.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 06/02/2019, 16:22

MichiAle ha scritto: Vi tengo aggiornati.
:-bd

Posted with AF APP

Bloccato