Ciao @
Duca77 e @
markfree Sono tornato per dare qualche aggiornamento della situazione.
Allora, attualmente mi ritrovo con il pesce che era morto che è resuscitato.
La mattina dopo l’ho trovato che nuotava sofferente.
In questi giorni ha ricominciato a mangiare, nonostante passi la giornata nascosto fra le radici della pistia con la testa rivolta verso il filo dell’acqua. Noto comunque che qualche nuotata a volte la fa e quando gli do da mangiare, nonostante sia mogio, arriva e mangia anche lui.
Prima di ieri era praticamente una settimana che non mangiava.
Nono so cosa provare a fare, considerando che non sta bene ma non sta neanche così tanto male (l’aveste visto com’era appena reinserito in vasca….).
L’altro pesce, invece, quello piccolo che mangia poco e viene bullizzato, ha un problema: anche se di da mangiare in posti diversi mangia poco e spesso risputa quello che mangia.
Riesco a nutrirlo bene con l’artemia liofilizzata che mangia abbastanza tranquillamente, il cibo secco lo sputa.
Ho provato a lasciarlo in ammollo prima di darlo ma fa comunque così.
Non so se magari dovrei lasciarmi a bagno di più, di solito lo lascio 5/10 minuti, è troppo poco ?
È intimorito e sta lontano dagli altri, considerato che ogni volta qualcuno lo mena. Poi, con la vasca spoglia com’è adesso quelli che sono certo essere due maschi si sono divisi lo spazio in due.
Da un lato sta un maschio con la femmina, dall’altro un altro maschio. Il piccolo non sa dove stare.
Fra pochissimi giorni procederò al cambio del fondo, potrò finalmente rimettere un po’ di piante così da riuscire a creare anfratti e barriere visive utili a far suddividere il territorio ai maschi.
Oggi ho dato delle larve di zanzara decongelate e ho notato grande confusione, poi le hanno mangiate un po’ tutti, incluso il piccolo, che però mangia sempre poco rispetto agli altri.
@
markfree per questo secondo pesce ti chiedo: secondo te è sufficiente cambiare l’allestimento della vasca, introducendo piante e modificando la posizione dell’attuale radice per riuscire a migliorare la situazione ?
Invece a @
Duca77 chiedo: cosa faccio con il pesce che stava male ? È intontito, debole, però mangia, a volte fa qualche breve nuotata.. proprio non so