P Scalare statico ed inappetente

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 17/01/2021, 23:21

Ciao ragazzi

vi chiedo supporto per il mio P. Scalare che non sta bene. Il pesce è in vasca dal 4gennaio, fino all'altro ieri mangiava e nuotava con gli altri, da ieri sta spesso vicino al pelo dell'acqua, se metto il cibo si avvicina spesso come se volesse prenderlo ma lo fa davvero raramente e quando lo fa ne mangia poco ed il resto lo sputa. Ho la sensazione che da una branchia respiri più velocemente, ieri son riuscito a vedere le feci, corte, punta e base marroncina parte centrale bianca.

Allego tre video, domani a pranzo posto i valori dell'acqua

secondo voi che ha? cosa posso fare per lui, se possibile direttamente in vasca cosi da non stressarlo?

Vi ringrazio
Mark

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 18/01/2021, 14:03

:-h servono i valori dell'acqua, se e di che colore fa le feci, descrizione generale della vasca . Intanto inserisci un areatore

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 18/01/2021, 15:12

i valori dell'acqua, misurati oggi, sono

NO3-: 0
PO43-: 0
KH: finito il test, la settimana scorsa era 6
GH: 8
fe:0
cond: 162
pH: 6.8

le feci ieri non le ho viste, 2gg fa ha fatto un pezzettino di mezzo cm con punta e base marroncina, parte centrale bianca; oggi si è appena accesa la luce ricontrollerò nell'arco della giornata. Poco fa ho dato un po' di cibo ed ha preso proprio due bocconcini di chironomus, però è sempre li che si avvicina ma salvo rarissimi casi non prende il cibo.

grazie mille
Mark

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 20/01/2021, 20:07

Ciao, scusa il ritardo
Direi flagellati, intanto meglio isolarlo in una vaschetta di almeno 15-20l con acqua dell'acquario :)
Hai già il flagyl a casa?

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 22/01/2021, 16:15

ciao @Matty033, non ho il flagyl a casa, posso provare a procurarmelo.

In questi giorni ho monitorato il pesce, sempre un po' di difficolta a mangiare, mangia un pizzico di più (parlo di 2-3 bocconi) con i chironomus ma è ben lontano dalla voracità dei suoi compagni.

I colori sono perfetti, il respiro adesso mi pare buono, ogni tanto si ferma come in quelle foto, ogni tanto nuota tranquillamente con gli altri, ho iniziato anche a pensare che si trattasse di una forma di timidezza, in considerazione anche del fatto che a luci spente è più dinamico. Stamattina la mia compagna mi ha detto che ha provato a dare da mangiare con le luci spente e ha mangiato, domani riprovo per capire se è vero ti aggiorno

Se dovesse essere confermato, pensi sempre a flagellati? se si, come dovrei gestire la cura? potrei provare prima ad impastare il cibo con il flagyl o è meglio metterlo direttamente in una vaschetta?

OT: ho letto online che il chironomus surgelato non è buono per gli P. scalare, ti risulta? ora che ci penso il giorno prima gli avevo proprio dato i chironomus bianchi...gli altri pesci cmq stanno benone, a parità di cibo

ti ringrazio
Mark

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 23/01/2021, 16:06

ho preso il flagyl ma oggi mi pare decisamente peggiorato...come posso provare a curarlo? conviene sempre spostarlo?

Aggiunto dopo 51 minuti 18 secondi:
niente l'ho messo in una vaschetta a parte, non nuota più sta sul fondo, almeno evito che gli altri se lo mangino da morto

per gli altri, c'è rischio che abbiano qualcosa pure loro? se è fattibile vorrei dargli un po' di flagyl con il cibo, in particolare per uno che mangia, però è più lento nel farlo e prende solo i pezzi più piccoli o ciuccia la polvere del cibo. In ogni caso il comportamento è perfetto, sta in gruppo con gli altri e alla fine per mangiare mangia. Fa anche i bisogni, sono bianchi ma non lunghi o filamentosi

vi ringrazio
Mark

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 23/01/2021, 22:57

Allego foto del pesce con le feci, mi sa che gli sono rimaste attaccate, sono lo da un po'
IMG-0467_3177048950672679990.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 24/01/2021, 12:59

Ciao @markfree il pescetto isolato è morto?

Le feci che hai fotografato sono troppo poche per capirne la morfologia :D cerca di tenerli d'occhio e fotografarle appena le vedi.

Nel frattempo ti consiglio di ammollare sempre il cibo secco in acqua prima di somministrarlo ai pesci :) li aiuterà molto a mangiarlo e a non costiparsi

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

markfree
PRO P.Scalare

Messaggio di markfree » 24/01/2021, 13:17

Si stamattina l'ho trovato morto purtroppo. Va bene per il cibo, lo ammollero per qualche minuto prima di darglielo. Dati i sospetti, Posso dare qualcosa ai pesci come prevenzione? (Cibo con flagyl, aglio o altro?) Stasera posto un video di lui che mangia, così lo vedi in azione!

Posted with AF APP

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 24/01/2021, 14:39

markfree ha scritto:
24/01/2021, 13:17
come prevenzione?
Niente :) sicuramente non flagyl che è un antibiotico e darlo senza motivo è solo controproducente.
Aglio se vuoi puoi darlo :)

Mi dispiace per il pesce :(

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Bloccato