Pangio con Ictio?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

TheBlackSkorpio
star3

Pangio con Ictio?

Messaggio di TheBlackSkorpio » 11/04/2016, 17:52

salve ragazzi ... oggi ho preso un Pangio e stavo per inserirlo nella vasca quando ho notato questi puntini bianchi lungo la spina dorsale ... non riesco a capire se fanno parte della sua livrea o se sono parassiti (allego foto, purtroppo non so se riesco a farne di qualità più alta) ... considerando che, se dovessi inserirlo, penso che MOLTO difficilmente riuscirei a ripescarlo; se c'è da isolarlo meglio farlo ora e non inserirlo per niente. Aggiungo che se avesse l'ictio non ho davvero la più pallida idea di come procedere, ho una vaschetta da 9.5 litri da adibire a quarantena ma nessun medicinale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Re: Pangio con Ictio?

Messaggio di fernando89 » 11/04/2016, 18:16

inseriscilo in quarantena..non metterlo in vasca

sinceramente io escluderei l ictio, che si mostra con puntini bianchi con bordi ben definiti, mentre qui abbiamo delle macchie biancastre forse dovute a batteriosi :-?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

TheBlackSkorpio
star3

Messaggio di TheBlackSkorpio » 11/04/2016, 18:20

ok ma quarantena con cosa? areatore? sale? filtro acceso? non deve fare il mese di maturazione?

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 11/04/2016, 18:31

Questi puntini sono molto evidenti? Molto marcati?
:-

TheBlackSkorpio
star3

Messaggio di TheBlackSkorpio » 11/04/2016, 18:37

non credo di aver capito ....
Anche un altro Pangio che ho in vasca ha dei puntini lungo la spina dorsale ma sono dello stello colore giallo delle strisce .... questo ce li ha proprio diversi ... però non riesco a vedere/capire se sono rialzati rispetto alla pelle ... vista da sopra mi sembra quasi muffa

TheBlackSkorpio
star3

Messaggio di TheBlackSkorpio » 11/04/2016, 18:52

l'ho messo nella vaschetta da 9.5litri per adesso solo con l'acqua del sacchetto e qualche bicchierino della mia vasca (sarà in 2litri totali) ... ora che non è sotto la luce cmq ste macchie sono MOLTO meno visibili e cmq non mi sembra di vedere rialzature sul pesce quindi sono macchie abbastanza piatte ... no ma qualcosa ce l'ha ... sembra gli abbiano buttato sopra della vinavil che si è asciugata e ha fatto la pellicina ...

UP per adesso gli ho riempito la vasca con acqua dell'acquario e messo il termostato da 15W a 25°C (questo modello non mi permette di cambiare la temperatura, è preimpostata). Niente filtro

Cornelio
star3

Messaggio di Cornelio » 11/04/2016, 23:15

Ciao io non mi intendo molto di malattie ma avendo 2 panjo posso assicurarti che non è assolutamente un colore della sua livrea, inoltre è molto magro
Meglio un pesce in meno e una pianta in più

TheBlackSkorpio
star3

Messaggio di TheBlackSkorpio » 11/04/2016, 23:48

sì ne ho altri 3 infatti ho notato subito che c'era qualcosa di strano ... e meno male! altrimenti vallo a ripescare ... il fatto è che nn sapendo cos'ha io l'ho isolato .. però non so come procedere, se ha bisogno di qualche prodotto, se e come nutrirlo ...

Cornelio
star3

Messaggio di Cornelio » 12/04/2016, 0:55

Una volta con la medicina per l ictio un mio panjo ci ha quasi lasciato le pinne,l ho dovuto tenere una giornata in una vaschetta con l aereatore, non so se sono sensibili a tutte le medicine (la mia era esha exit) comunque sia qui su AF si tende sempre a non usare medicinali,qualcuno domani saprà darti sicuramente qualche buon consiglio ;)
Meglio un pesce in meno e una pianta in più

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 12/04/2016, 12:50

Sezione sbagliata però, ok che è un pesce da fondo, ma si parla di malattia. Sposto in "acquariologia". :-bd
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Bloccato