Parassiti da debellare in acquario vuoto

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
Lucaco00
star3

Messaggio di Lucaco00 » 03/01/2024, 12:51

Buongiorno, ho purtroppo l'acquario infestato da Ictio e parassiti come Gyrodactylus, mi sono morti circa 15 pesci nel giro di tre settimane. Nell'acquario ci sono poecilidi (Guppy, Platy, Molly e Portaspasa). I parassiti sono arrivati da nuovi pesci ordinati online (da un negozio famoso da cui ora non ordinerò più, penso) che (colpa mia) non ho quarantenato.
Ho provato a isolare i pesci che stavano male con sale e blu di metilene e alcuni sono anche guariti, ma l'avere la vasca infestata mi da molto fastidio e stressa me e poi ovviamente non è l'ideale per i pesci. Al momento, negli scorsi 5 giorni, non ho avuto altre morti.
Specifico che la vasca la gestisco in modo ligio: è ben piantumata, i valori sono stabili (pH, KH, GH, nitrati). L'alimentazione dei pesci è varia (congelato + verdure + granulato + digiuno) e la manutenzione è svolta regolarmente.
Ho provato anche ad alzare la temperatura a 29-30°C per accelerare il ciclo vitale dei parassiti ma a poco è servito.
---
La mia intenzione era quella di trasferire tutti i pesci (circa 30 esemplari) in una vasca stile Samla di Ikea (130-140 litri) con aeratore+filtro ad aria e riscaldatore trattarli con sale ed eventualmente dei medicinali per debellare i parassiti. Lasciare quindi il Rio 180 senza pesci per trattarlo con antiparassitari/antibiotici per debellare la maggior parte delle minacce.
Avevo quindi bisogno di consigli:
1) Quanti giorni lascio i pesci nella vasca di quarantena e l'acquario principale vuoto?
2) Posso trasferire i cannolicchi maturi nella vasca di quarantena per evitare la morte del filtro biologico?
3) Con quali medicinali dovrei trattare la vasca di quarantena e l'acquario?

Se avete altri consigli sono ben disposto ad ascoltare e confrontarmi.
Grazie in anticipo.

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 03/01/2024, 15:28

Per me puoi traferire tutti nella samla con 3 fino a 5 grammi/lt di sale e l'acquario vuoto a 30 gradi senza fare niente. Lasci così per una decina di giorni, senza abitanti nella vasca i parassiti non possono riprodursi. Prima di rimettere i pesci un bel cambio corposo.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Duca77 per il messaggio:
Lucaco00 (03/01/2024, 16:20)
Cosa fatta capo Horn

Lucaco00
star3

Messaggio di Lucaco00 » 03/01/2024, 16:20

Duca77 ha scritto:
03/01/2024, 15:28
Per me puoi traferire tutti nella samla con 3 fino a 5 grammi/lt di sale e l'acquario vuoto a 30 gradi senza fare niente. Lasci così per una decina di giorni, senza abitanti nella vasca i parassiti non possono riprodursi. Prima di rimettere i pesci un bel cambio corposo.

Ti ringrazio. Non c'è quindi rischio che qualche cisti di Ictio rimanga viva/vitale se non uso medicinali? La mia preoccupazione era quella, volevo fare una disinfestazione totale

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 03/01/2024, 16:34

No, senza esseri che possono veicolarli non si riproducono, per essere sicuro fai anche 15 giorni.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Duca77 per il messaggio:
Lucaco00 (03/01/2024, 16:38)
Cosa fatta capo Horn

Bloccato