Ciao a tutti. Sono un neofita, so quasi nulla. Avevo 2 acquari in solaio, ho deciso di metterci 2 tartarughe e un po di piante.
Le tartarughe, mangiano pochissimo, quasi nulla, ma sembra stiano bene.
Le piante, quando le inserisco diventano bruttissime, poi iniziano a buttare foglie nuove.
Il problema che le piante vengono tritate !! All'inizio credevo fossero soltanto le lumachine, allora mi sono messo a cercare e toglierle.
Ma poi vedevo qualcosa muoversi nell'acqua, sulle foglie.
Microscopici insetti, bianchi, trasparenti che si muovono a scatti.. e poi oggi ho notato 1 "insetto" che sembra proprio 1 verme.
Ora ho tolto tutte le piante.
Devo rifare acquario da capo o ce 1 modo?
Ho 1 confessione =)
Da buon coglione, ho messo pietre da bosco (avrei dovuto bollirle prima immagino), e 1 legno di lago, che ho tolto da 2 settimane.
Sicuro che viene tutto da qui.
All'inizio mi sono riempito di 1 fungo immagino, era fatto a ombrello e si attaccava ovunque. Ma non ce quasi piu.
Grazie molte per chi ha voglia di aiutarmi, perchè in rete non ho trovato nulla per i miei parassiti.
Parassiti strani nell'acqua
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- fabio888
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
fabio888, ciao
Gli " insettini" che vedi sono probabilmente ostracodi, dei piccolissimi crostacei che fanno parte della normale microfauna di acqua dolce, totalmente innocui.
Dalla foto non si capisce molto ma direi che sono questi oppure copepodi ( altrettanto innocui)
Riguardo al verme, ce ne sono di vari tipi tra la microfauna degli acquari, se metti una foto nitida vediamo di identificarlo, mi sentirei di dire che sono innocui per le tartarughe, tranne forse le sanguisughe.
Nessuno di questi esserini rovina le piante, a meno che queste non siano già morenti, quindi non è quello il problema ( piuttosto le tartarughe stesse)
Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:
Ti consiglio però di aprire un topic nella sezione anfibi e rettili per farti consigliare su tutto quello che serve alle tue tartarughe.
Gli " insettini" che vedi sono probabilmente ostracodi, dei piccolissimi crostacei che fanno parte della normale microfauna di acqua dolce, totalmente innocui.
Dalla foto non si capisce molto ma direi che sono questi oppure copepodi ( altrettanto innocui)
Riguardo al verme, ce ne sono di vari tipi tra la microfauna degli acquari, se metti una foto nitida vediamo di identificarlo, mi sentirei di dire che sono innocui per le tartarughe, tranne forse le sanguisughe.
Nessuno di questi esserini rovina le piante, a meno che queste non siano già morenti, quindi non è quello il problema ( piuttosto le tartarughe stesse)
Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:
Ti consiglio però di aprire un topic nella sezione anfibi e rettili per farti consigliare su tutto quello che serve alle tue tartarughe.
Posted with AF APP
- fabio888
-
Profilo Completo
Grazie fiamma!
Oggi stavo pensando di ricominciare tutto da capo, nuova acqua e faccio bollire sabbia.
Quindi fra qualche mese, tutti questi insettini e vermi, li rivedrò nuovamente ?
Io davo colpa alle numerose pietre e 2 legni messi inconsciamente....
Le tartarughe non le ho mai viste tritare le piante, proverò a informarmi come mi hai detto.
Ho visto solo gli insettini saltellare sulle foglie.
Oggi stavo pensando di ricominciare tutto da capo, nuova acqua e faccio bollire sabbia.
Quindi fra qualche mese, tutti questi insettini e vermi, li rivedrò nuovamente ?
Io davo colpa alle numerose pietre e 2 legni messi inconsciamente....
Le tartarughe non le ho mai viste tritare le piante, proverò a informarmi come mi hai detto.
Ho visto solo gli insettini saltellare sulle foglie.