parrot con macchie ulcerose sulla pelle.

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Joo
star3

Messaggio di Joo » 24/09/2017, 23:50

Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto.
In tutta la mia vita mi è capitato di curare una sola volta i miei pesci (ictio).

Questa volta si tratta della mia bambina pinnuta (Loretta), una Parrot che ha già deposto per 23 o 24 volte da febbraio del 2016.... purtroppo la pillola per i pesci non c'è ancora e se dovessi separarla probabilmente morirebbe.

Ultimamente è molto sedentaria, è sempre intanata e non riesco nemmeno a fotografarla..... per farla breve, ha due grosse ulcere con l'alone rosso/rosa sul fianco sinistro e non so nemmeno di che malattia si tratta... i suoi figli continuano a beccarla proprio lì e non è per niente facile toglierli di torno..... quello che posso fare e metterla nell'altra vasca..... se non si lascerà andare.

Giusto per rimanere in tema con un articolo che vorrei pubblicare, solo da ieri e iniziata la cura con l'alcolatura d'aglio (antibiotico naturale) allo stato puro.... ma non vorrei che questa cura si rivelasse sbagliata o inutile.
In ogni caso vorrei sentire i vostri consigli.
Se riuscirò postero alcune foto.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Nijk
Ex-moderatore

Macchie ulcerose sulla pelle.

Messaggio di Nijk » 25/09/2017, 9:59

Ho dato uno sguardo all'articolo che stai scrivendo e colgo l'occasione per complimentarmi.
Nel frattempo credo che, se riesci, sia meglio postare già ora qualche foto :-?
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Joo (25/09/2017, 10:45)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Joo
star3

Messaggio di Joo » 25/09/2017, 10:44

Nijk ha scritto: Ho dato uno sguardo all'articolo che stai scrivendo e colgo l'occasione per complimentarmi.
Grazie.
Nijk ha scritto: Nel frattempo credo che, se riesci, sia meglio postare già ora qualche foto
Concordo.
In giornata la sposto nell'altra vasca che è quasi vuota lì sicuramente riuscirò a fare le foto.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 25/09/2017, 11:29

Senza una analisi provare a fare una diagnosi certa è pressoché impossibile.
Isola l animale e procurati del betadine intanto

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Jovy1985 per il messaggio:
Joo (25/09/2017, 12:05)
:-

Joo
star3

Messaggio di Joo » 25/09/2017, 12:05

Jovy1985 ha scritto: Senza una analisi provare a fare una diagnosi certa è pressoché impossibile.
lo credo anch'io, per i momento è solo un tentativo che male non fa.
Jovy1985 ha scritto: Isola l animale e procurati del betadine intanto
Il betadine l'ho sempre avuto e disinfettarla è già un ottima idea.
Cercherò di aggiornarvi quanto prima con le foto.
(Gibran)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 25/09/2017, 12:13

Giovanni61 ha scritto: quello che posso fare e metterla nell'altra vasca..... se non si lascerà andare
Ciao Giovanni, se pensi che spostarla in un'altra vasca possa farla deperire più in fretta, non potresti lasciarla lì isolandola dagli altri magari con una rete o qualcosa di simile? :-\
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Joo (25/09/2017, 15:13)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 25/09/2017, 12:44

lauretta ha scritto:
Giovanni61 ha scritto: quello che posso fare e metterla nell'altra vasca..... se non si lascerà andare
Ciao Giovanni, se pensi che spostarla in un'altra vasca possa farla deperire più in fretta, non potresti lasciarla lì isolandola dagli altri magari con una rete o qualcosa di simile? :-\
anche una specie di sala parto potrebbe essere accettabile al momento

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
Joo (25/09/2017, 15:13)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Joo
star3

Messaggio di Joo » 25/09/2017, 15:13

lauretta ha scritto: Ciao Giovanni, se pensi che spostarla in un'altra vasca possa farla deperire più in fretta, non potresti lasciarla lì isolandola dagli altri magari con una rete o qualcosa di simile?
non è troppo semplice.
Quando ho cambiato look al loro mondo è rimasta per 2 giorni completamente ferma e senza mangiare (senza nemmeno spostarla da lì).... poi per fortuna si è ripresa e ha deposto dopo un po' di giorni, ma lì per lì si è sentita persa, come anche quel bischero di Citrinellum (Jhon Lemmon) il suo spasimante, alias Conan il barbaro.... appena alzo il coperchio mi aspetta a pelo d'acqua per mordermi (fa pure parecchio male), ma il vero problema è che non riesco a far niente, dovrei prima isolare lui.
Il fatto di doverla isolare rappresenta un grande rischio, sia per il disagio con conseguente trauma, sia perchè smetterebbe di mangiare.....adesso mangia solo se gli passa qualcosa sotto il naso, comunque mangia ancora.
Quando all'inizio ho provato ad isolarli (ancor prima della prima deposizione, mi hanno fatto fuori 5 pesci prima di capire che si era formata la coppia) ed è stato troppo penoso anche per me vederli fare l'impossibile per incontrarsi, quindi li ho isolati entrambi in metà vasca.
Sto valutando con attenzione quale potrebbe essere l'opzione migliore senza fare danni e poterla curare al meglio.
fernando89 ha scritto: anche una specie di sala parto potrebbe essere accettabile al momento
Isolarla in vasca sarebbe la cosa migliore......ed è abbastanza facile, ma se non metto una corazza Jhon demolisce tutto.
Per adesso vi allego qualcosa..... giusto per capire di che si tratta e se si può rimediare con antibiotico naturale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
(Gibran)

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 25/09/2017, 15:41

Giovanni61 ha scritto: Per adesso vi allego qualcosa..... giusto per capire di che si tratta e se si può rimediare con antibiotico naturale.
mi dispiace ma non si vede benissimo :-?

Ma visto il rossore trattarla con il betadine e poi lasciarla riposare per 24h e decidere se usare l antibiotico o no mi sembra l ideale ;)

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Joo
star3

Messaggio di Joo » 25/09/2017, 16:34

fernando89 ha scritto: Ma visto il rossore trattarla con il betadine e poi lasciarla riposare per 24h
non l'ho ancora isolata..... la mia vasca è un 460 netti e mettere il betadine in vasca è un po' pesantino.
Se la isolo potrei alternare il betadine con acqua ossigenata?
L'idea di doverla isolare fuori vasca mi spaventa, per le ragioni che hai letto prima..... ma se sarà necessario lo farò.

Purtroppo in vasca tengo la luce molto bassa, a loro non serve un granché, e la qualità del video viene pessima.
Provo conquesto video..... ma è più o meno uguale.[BBvideo=560,315]https://www.youtube.com/upload_thumbnai ... 6347833443[/BBvideo]

Dovresti fermarlo nel momento in cui si vede meglio, l'l'ulcera sulla pancia sembra in carne viva.
(Gibran)

Bloccato