Buongiorno acquariofili!
(Skip al secondo paragrafo per la domanda)
Per natale mi sono stati regalati altri guppy (purtroppo i miei zii non sapevano che già ne avevo 3 nella mia vasca). Ben cinque guppy, di cui due maschi e tre femmine, di cui una incinta. Stamattina stavo normalmente dando da mangiare ai cinque quarantenati (in 15l 2g/l) e sorpresa! vedo un avannotto dietro l’unica pianta finta della vaschetta (a questo punto per fortuna l’ho messa)! Si nascondeva dietro una foglia finta vicino alla superficie, e non si muoveva da lì, ben conscio che se si fosse mosso, qualcuno lo avrebbe di sicuro scambiato per uno snack. Ora, può essere che sia appena nato, o che sia nato ieri sera, e si è nascosto lì tutta la notte miracolosamente. Fatto sta che la pancia della guppy incinta non si è ridotta sicché non so se sia il primo o l’ultimo. È la prima volta che ho dei guppy.
Il mio quesito: posso mettere l’avannotto già dentro la vasca principale? Tenuto conto che la madre ha fatto solo tre giorni in quarantena.... ma non ho idea se anche lui ne abbia bisogno. Nella vasca principale ci sono un maschio e due femmine di cui una gravida, ma ci sono piante, ludwigia, Anubias grande, un legno con diversi nascondigli, ma soprattutto una fitta rete di radici di Pothos. Nella vasca di quarantena c’è solo una piccola pianta finta... poco spazio, e tanti pesci (5 in 15 litri). Mi sembra di condannarlo...
Se volete volentieri più tardi aggiungerò delle foto:)
Grazie per i vostri consigli.
Parto in vasca di quarantena: guppy
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Alann
-
Profilo Completo
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo

Temo un po' per la dissalazione visto che è cosi piccolo...
Io personalmente non fatei nulla... che natura faccia il suo corso senza nostre azioni.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Alann
-
Profilo Completo
La dissalazione è un problema a cui ingenuamente non avevo pensato, provo a vedere se resiste con una acclimatazione goccia per goccia, speriamo bene...BollaPaciuli ha scritto: ↑22/12/2020, 10:35![]()
Temo un po' per la dissalazione visto che è cosi piccolo...
Io personalmente non fatei nulla... che natura faccia il suo corso senza nostre azioni.
Sono dello stesso avviso, infatti nella vasca principale lo lascerò libero di nascondersi o di farsi mangiare, ma non credo che ci sia niente di naturale in una vasca vuota sovraffollata, con solo una pianta di plastica🥲 volevo dargli qualche chance in più nella vasca principale, dove appunto può decidere il suo destino.
Il mio unico dubbio riguarda la quarantena, ovvero, potrebbe questo piccolo avannotto figlio di una quarantenata, ammalare i miei tre guppy presumibilmente sani nella vasca principale?
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
3 giorni di quarantena se non han problemi possono andare.
La stai facendo a scopo preventivo? Non curativo...credo.
Gli adulti lasciali per tutto il tempo che avevi deciso
Gli adulti lasciali per tutto il tempo che avevi deciso
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- Alann (22/12/2020, 11:53)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- Alann
-
Profilo Completo
Sí, a scopo preventivo, i pesci comunque sembrano stare bene, cinque giorni e se va come sta andando, li inserisco.BollaPaciuli ha scritto: ↑22/12/2020, 11:43.
Grazie per la risposta celere! Vediamo se sopravvive a questo punto