Parto Premature Guppy
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Seba
-
Profilo Completo
Parto Premature Guppy
Oggi pomeriggio ho notato che una femmina di guppy era molto magra e si comportava in modo anomalo:respirazione abbastanza veloce,nuoto non regolare,pinne completamente aperte. Ieri sera stava benissimo. L'ho isolata e vedo che mangia. Penso sia stato un parto prematuro perchè ieri sera era abbastanza cicciottella menre ora è magra inoltre ho trovato un paio di avannotti in giro per la vasca di cui uno nato deformato(in aggiunta alla mia ipotesi di parto prematuro...). Ora che è in isolamento cosa posso fare per salvarle la vita? Grazie a chi mi risponde velocemente!!
- lauretta
-
Profilo Completo
Parto Premature Guppy
Ok bene, ma per favore metti qualche foto e - meglio ancora - un video

Per il video: va pubblicato su una piattaforma tipo YouTube, poi linkato qui con il tastino a forma di pellicola di film

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Seba
-
Profilo Completo
Parto Premature Guppy
@lauretta eccoci qua
Aggiunto dopo 2 minuti 29 secondi:
Adesso in realtà sembra anche normale...ma prima nell'acquario non lo era per niente. Faceva una nuotata strana e stava vicino ad una pianta,quando ho aperto il coperchio non è neanche venuta in superficie alla ricerca di cibo. Inoltre mi sembrava che respirasse velocemente. Ad ogni modo ora le ho dato un bel po' di cibo(un po' del quale inzuppato con aglio) e vedo che mangia senza problemi...forse è stato lo stress post parto e qualcosa è andato storto?
- lauretta
-
Profilo Completo
Parto Premature Guppy
Non darle tanto cibo tutto in una volta, le fa più male che bene 
Per il momento non sembra avere grossi problemi.
Ti consiglio comunque di tenerla in quarantena per un paio di giorni, in modo da farla tornare in forze senza che gli altri pesci possano darle fastidio.
Cerca però di tenerla in un contenitore da almeno 5 litri, quello che stai usando mi sembra troppo piccolo.
Controlla l'aspetto delle feci e facci sapere come sono.
E cerca di darle il miglior cibo possibile (magari anche un po' di proteine, anche se la componente vegetale deve essere prevalente).
Ogni giorno cambia il 15-20% d'acqua, sifonando bene il fondo

Per il momento non sembra avere grossi problemi.
Ti consiglio comunque di tenerla in quarantena per un paio di giorni, in modo da farla tornare in forze senza che gli altri pesci possano darle fastidio.
Cerca però di tenerla in un contenitore da almeno 5 litri, quello che stai usando mi sembra troppo piccolo.
Controlla l'aspetto delle feci e facci sapere come sono.
E cerca di darle il miglior cibo possibile (magari anche un po' di proteine, anche se la componente vegetale deve essere prevalente).
Ogni giorno cambia il 15-20% d'acqua, sifonando bene il fondo

- Seba
-
Profilo Completo
Parto Premature Guppy
Ok allora aggiornamento della situazione:ho rimesso la guppy in vasca ed è ritornata a stare bene! Mangia e nuota normalmente. Penso sia stato un brusco calo di energia dovuto ad un parto come dicevo leggermente anticipato per chissà quale motivo; ad ogni modo ho visto che dandole da mangiare dosi sufficientemente abbondanti si è più che ripresa 

- lauretta
-
Profilo Completo
Parto Premature Guppy
Ottima notizia 
Qui allora chiudo

Qui allora chiudo