Patina Oleosa

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
poliphouse
star3

Patina Oleosa

Messaggio di poliphouse » 20/11/2020, 11:45

Ciao Ragazzi,
dopo aver dato una svolta assolutamente positiva alla mia vasca, grazie ai vostri consigli (Cerchia in primis) devo sistemare alcuni dettagli.

Il primo la famosa patina Oleosa. Formata da Batteri ed acqua ferma, ok, ma se muovo la superficie la CO2 se ne va che è un piacere..
Nutro poco, acquario poco affollato, molto piantumato.. in effetti faccio pochi cambi, come da vostri consigli.

Il problema non è tanto per l'estetica (anche se quella fa) è che la patina intrappola le bolle CO2 e pearling provocando filtro alla luce.
Con quello che ho speso adesso la voglio tutta!
Temo che anche lo skimmer possa far poco. Avete un modello di provata efficienza?
Il filtro Juwel ha una specie di skimmer che in pochi minuti si riempie di patina e non ne piglia più..

Scottex.. naaaa 2 ore dopo tutto come prima..

Che posso fare?

Grazie

Marco

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Patina Oleosa

Messaggio di EnricoGaritta » 20/11/2020, 12:28

Ciao @poliphouse :) io aspetterei sinceramente, sono cose che si risolvono da sole.
Che la patina blocchi la CO2 non può che essere un bene :-? Per la luce c'è poco da fare ma non so, mi pare difficile che possa "far danni".
L'unica alternativa è una pompetta di movimento tipo quella per i presepi posizionata quasi in superficie, per far girare l'acqua senza infrangerla

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

poliphouse
star3

Patina Oleosa

Messaggio di poliphouse » 20/11/2020, 12:36

Un bene se blocca la CO2 si, ma un letto di schiumetta filtra anche la luce...
Tieni conto che la mia vasca è molto matura...

Marco

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Patina Oleosa

Messaggio di EnricoGaritta » 20/11/2020, 12:39

poliphouse ha scritto:
20/11/2020, 12:36
Tieni conto che la mia vasca è molto matura
Allora a maggior ragione sarà un cosa momentanea :)
Se proprio ti dà fastidio, pompetta magari regolabile (basta un movimento minimo) e scottex :)

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Bloccato