Buongiorno a tutti, purtroppo questo avvio di vasca non sembra star andando nel migliore dei modi, infatti premetto che ho già aperto altri topic causa fosfati e alghe filamentose+un piccolo focolaio di ciano, purtroppo stamattina prima di andare a fare il cambio noto un pesce morto, gli altri sembrano stare bene effettivamente, sono attivi interagiscono fra loro e mangiano, il pesce come notate dalla foto lo ho trovato con le budella che fuoriuscivano, la vasca è da 180 litri netti con un biomaster 240
Fauna: 19 tanichtys (dopo la morte)
Flora: vallisneria, phyllantium e anubias
Temperatura: 20 gradi
Valori:
KH 3
GH 8
pH 7
NO2- 0
NO3- <5
PO43- variano in base alla giornata
Pesce morto in vasca
Moderatori: markfree, Fiamma, Duca77
- Massimiliano1

-
Profilo Completo
Pesce morto in vasca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- markfree
-
Profilo Completo
Pesce morto in vasca
Non hai fatto la domanda 

Il pesce è morto così all’improvviso? Ha dato segnali prima?
Il pesce è morto così all’improvviso? Ha dato segnali prima?
- Massimiliano1

-
Profilo Completo
Pesce morto in vasca
la domanda era sottointesa nel capire quale poteva essere la causa, effettivamente ora che mi ci fai pensare ieri sera c'era un pesce un po gonfio che se ne stava sul fondo ma non ci ho fatto troppo caso e non sono neanche sicuro fosse quello che ho trovato morto stamattina, nel dubbio ho pure rifatto il test dell'ammoniaca ma anche quelle a 0, a questo punto mi chiedo se non possa essere semplicemente che quel pesce aveva gia di per se qualcosa (fai conto che il primo dei due gruppi da 10 lo ho inserito 14 giorni fa mentre il secondo settimana scorsa), alimento 2 volte al giorno con del granulato di dr bassler, due pizzichini e mezzo a volta
la domanda era sottointesa nel capire quale poteva essere la causa, effettivamente ora che mi ci fai pensare ieri sera c'era un pesce un po gonfio che se ne stava sul fondo ma non ci ho fatto troppo caso e non sono neanche sicuro fosse quello che ho trovato morto stamattina, nel dubbio ho pure rifatto il test dell'ammoniaca ma anche quelle a 0, a questo punto mi chiedo se non possa essere semplicemente che quel pesce aveva gia di per se qualcosa (fai conto che il primo dei due gruppi da 10 lo ho inserito 14 giorni fa mentre il secondo settimana scorsa), alimento 2 volte al giorno con del granulato di dr bassler, due pizzichini e mezzo a volta
- markfree
-
Profilo Completo
Pesce morto in vasca
Massimiliano1 ha scritto: ↑08/11/2025, 15:39ieri sera c'era un pesce un po gonfio che se ne stava sul fondo
Beh è un seri candidato
Pancia gonfia può significare
1) ha mangiato troppo, un po’ di digiuno e passa
2) non riesce a defecare e gli va dato un lassativo
3) idropisia (se lo guardi dall’alto ha le squame sollevate tipo pignetta) e lì bisogna intervenire con urgenza
Per un singolo evento non mi preoccuperei, tieni in ogni caso la situazione monitorata
- Massimiliano1

-
Profilo Completo
Pesce morto in vasca
no niente idropsia non ha le squame sollevate, per me a questo punto ha avuto un blocco, do solo granulato che settimana prossima devo comprare il congelato (granulato prettamente vegetale)
markfree ha scritto: ↑08/11/2025, 21:13Beh è un seri candidato
Pancia gonfia può significare
1) ha mangiato troppo, un po’ di digiuno e passa
2) non riesce a defecare e gli va dato un lassativo
3) idropisia (se lo guardi dall’alto ha le squame sollevate tipo pignetta) e lì bisogna intervenire con urgenza
Per un singolo evento non mi preoccuperei, tieni in ogni caso la situazione monitorata
no niente idropsia non ha le squame sollevate, per me a questo punto ha avuto un blocco, do solo granulato che settimana prossima devo comprare il congelato (granulato prettamente vegetale)
- Duca77
-
Profilo Completo
Pesce morto in vasca
Ricordati che per evitare problemi col cibo va bagnato prima di somministrarlo.
Ricordati che per evitare problemi col cibo va bagnato prima di somministrarlo.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Fiamma
-
Profilo Completo
Pesce morto in vasca
Perché? Sono pesci che si nutrono di insetti, vermi, microfauna varia, non di vegetali.
Posted with AF APP