Pesce Oranda sta male 😥

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Maryanna
star3

Pesce Oranda sta male 😥

Messaggio di Maryanna » 24/10/2020, 23:25

Buona sera, sono una neofita, spero possiate essermi d'aiuto... Ho un problema con un pesce oranda, sta stazionario sul fondo e dentro la cavità di un elemento decorativo, si muove pochissime volte durante la giornata, ha le pinne centrali e quella anale completamente bloccate.. Ha mangiato due volte oggi ma da due giorni non l'ho mai visto defecare..
La vasca contiene 120litri d'acqua trattata e i valori sono stati controllati...
Ho introdotto lo 0.6% di sale per evitare potessi esserci qualche parassita...
Ha lo stomaco un po' gonfio..
Premetto che il pesce è stato inserito nell'acquario da una settimana, con lui convive un altro oranda piccolissimo, uno shubunkin e un classico pesce rosso.
Fino a pochi giorni fa lo stesso atteggiamento lo ha avuto un altro pesce che era in acquario, uno shubunkin che ho prontamente isolato ma a differenza dell'oranda, lui restava sul fondo e non ha più mangiato, non aveva lo stomaco gonfio e dopo poco giaceva su un fianco e notava male...
Spero possiate aiutarmi 🙏🏻

erkoleprimo
star3

Pesce Oranda sta male 😥

Messaggio di erkoleprimo » 25/10/2020, 1:39

I valori dell' acqua con cosa li controlli? Reagenti? Quali valori hai controllato?

Se già un altro pesce nn sta bene ...vuol dire che qualcosa nn quadra.
Hai inserito il sale in vasca? Male male.
Anticipo gli esperti:
4 pesci in 120litri...sono troppi.
Dovresti postare qualche foto/video dei Pesci e della vasca.

Inizia a lasciarli a digiuno.
Questi utenti hanno ringraziato erkoleprimo per il messaggio:
Maryanna (26/10/2020, 22:08)

Gioele
Moderatore

Pesce Oranda sta male 😥

Messaggio di Gioele » 25/10/2020, 7:35

erkoleprimo ha scritto:
25/10/2020, 1:39
Dovresti postare qualche foto/video
Sopratutto video.
Per farlo:
Fai il video
Apri youtube
Premi l'icona a forma di telecamera
Carichi il video
Condividi tramite link
Metti il link in un messaggio qui e noi possiamo vederlo

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
Maryanna (26/10/2020, 22:08)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Pesce Oranda sta male 😥

Messaggio di EnricoGaritta » 25/10/2020, 8:11

Ciao @Maryanna :) rispondi a tutte le domande dei ragazzi, ho spostato in acquariologia generale quindi il video puoi caricarlo direttamente usando il tasto a forma di play

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
Maryanna (25/10/2020, 10:54)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Maryanna
star3

Pesce Oranda sta male 😥

Messaggio di Maryanna » 25/10/2020, 10:54

Buongiorno, grazie per aver risposto.
I valori dell'acqua li ho controllati con le strisce "quick test di Sera".
pH 7
GH >10°d
KH 6
NO2- 0
NO3-<100
Cl2 0
L'acqua in vasca è 120 litri, 35 litri di acqua presa dal depuratore ad osmosi inversa e la restante viene direttamente dal pozzo in giardino. L'acqua è stata trattata con goldy aquatan e toxivec entrambi della linea Sera.
Per quanto riguarda il sale in vasca ho seguito il consiglio di un amico acquariofilo nonché biologo...
Il pesce Oranda che come detto si comporta in modo anomalo, oggi sta nuotando da più di un ora, ha provato a mangiare ma sputa tutto. Nuota discretamente nonostante le pinne che dicevo completamente attaccate al corpo, lo stomaco è sempre gonfio.
L'acquario è posizionato accanto alla mia scrivania, lì osservo molto e non l'ho mai visto defecare.... Gli altri sembra stiano bene...
Non ho piante vere ma solo decorazioni per acquari.
Provo a capire come si caricano i video e le foto.
Oppure se posso inviarle privatamente a qualcuno che può caricarle qui 🙏🏻

sp19
Moderatore

Pesce Oranda sta male 😥

Messaggio di sp19 » 25/10/2020, 11:25

Maryanna ha scritto:
25/10/2020, 10:54
Provo a capire
O carichi su YouTube o copi e incolli il link condivisione dp aver caricato il video su google Drive, per le foto sotto la chat c'è il pulsante aggiungi file... i nitrati sono troppo alti (cosa intendi per <100?) Attrezzati per fare un cambio del 30% di acqua, niente toxivec, solo biocondizionatore, a meno che non sospetti che l'acqua del pozzo abbia contaminanti all'interno.
Ti servirà sicuramente una vaschetta da almeno 10lt e prenderei anche del solfato di magnesio in farmacia (bustina da tipo 1€)

Aggiunto dopo 3 minuti 20 secondi:
La mancanza dj piante è gravissima, con 4 carassi è impossibile che i nitriti siano 0 a meno che tu non abbia cambiato l'acqua da pochissimo, colpa delle striscette penso. Devi procurarti rapidamente piante vere (tipo egeria, ceratophyllum o affini), fai anche una foto del cibo che dai vicino a una moneta e una foto complessiva dell'acquario, così vediamo come siamo messe.
Il cibo come lo somministri?
Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
Maryanna (25/10/2020, 11:54)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Gioele
Moderatore

Pesce Oranda sta male 😥

Messaggio di Gioele » 25/10/2020, 11:56

Maryanna ha scritto:
25/10/2020, 10:54
Per quanto riguarda il sale in vasca ho seguito il consiglio di un amico acquariofilo nonché biologo...
Per esperienza, non vuol dire nulla, sto studiando veterinaria e vedo dei veterinari improvvisare consigli che la semplice esperienza mi dice essere "inesattezze"
Il nitrivec è una roba pericolosissima da usare, ripasso tra un pochino

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Maryanna
star3

Pesce Oranda sta male 😥

Messaggio di Maryanna » 25/10/2020, 12:07

Sì l'acquario è stato pulito in maniera approfondita il 20, un cambio acqua per integrare quella ad osmosi è stato fatto il 22 e ieri sera ho sifonato il fondo, lasciato decantare e reinserito l'acqua con una minima aggiunta di 10 litri circa di acqua pulita.. Per le piante ci proverò 👍🏻
Come vaschetta provvisoria posso utilizzare una bacinella rettangolare che ha una capienza di oltre 10 litri... Il solfato di magnesio in bustine da quanti mg? Da sciogliere nei 10 litri?
Il cibo è quello a scagliette, solitamente lo mettevo sul pelo dell'acqua e loro lo mangiavano ma da poco adotto un altro sistema... Prendo un po' d'acqua dalla vasca con un bicchierino, metto un po' di scagliette in acqua e poi dopo due minuti verso in vasca in modo tale che le scagliette non galleggiano.
Per video e foto nonappena possibile le carico. Grazie🙏🏻

sp19
Moderatore

Pesce Oranda sta male 😥

Messaggio di sp19 » 25/10/2020, 12:36

Maryanna ha scritto:
25/10/2020, 12:07
Come vaschetta provvisoria posso utilizzare una bacinella rettangolare
Va benissimo, basta non sia stata a contatto con detersivi, se riesci a mettere anche 15lt di acqua meglio.
Intanto fai così, la riempi con solo il 60% di acqua dell'acquario e il resto pulita, ci inserisci il pesce e lo tieni d'occhio (se mangia, se fa feci, il colore delle feci, con foto se riesci), domani ci aggiorniamo che vediamo come muoverci col solfato.
Per il cibo benissimo il metodo di bagnarlo, mi raccomando dare anche verdure bollite (piselli sgusciati, spinaci, insalata...)
Appena hai le foto carica 👍👍
Se hai fatto il cambio così poco tempo fa e hai i nitrati così alti ci sono 2 possibilità: o l'acqua che usi ne è già molto ricca oppure il filtro è in difficoltà, ti consiglio di fare almeno un cambio del 20% ogni 3 settimane monitorando con i test l'evoluzione dei valori (nitrati sarebbe meglio meno di 50), le piante vere poi ti aiuteranno.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
Maryanna (26/10/2020, 22:09)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Maryanna
star3

Pesce Oranda sta male 😥

Messaggio di Maryanna » 26/10/2020, 2:51

Aggiunto dopo 6 minuti 41 secondi:
IMG_20201025_111626.jpg
Aggiunto dopo 7 minuti 33 secondi:
Da ieri pomeriggio l'oranda è nella bacinella in isolamento con 15lt d'acqua. Ha mangiato 3 fiocchi di mangime medio piccoli e un pisello bollito e sgusciato, ha defecato😀.
Nuota poco e se lo rimetto in vasca quasi certamente si nasconde nuovamente dentro la decorazione.
In mattinata dalle 8 alle 13 non riesco ma nel pomeriggio corro a vedere se il negozio specializzato ha delle piante idonee per l'acquario così tolgo tutta sta plastica che è pure brutta😉
Che piante? Come procedo? Help me please 🙏🏻

Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
IMG_20201026_015314.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato