Pesce rosso a testa in giù
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Giordy
-
Profilo Completo
Pesce rosso a testa in giù
Salve a tutti. Ho due pesci rossi da 3 anni.
Sono stati sempre bene, tolto un anno fa che hanno avuto delle striature color rosso sangue sul corpo. Ma dopo qualche giorno, con acqua pulita, un po’ di sale si sono tolte. Ora però ho trovato uno dei due incastrato tra la sabbia e il tronco che ho dentro l’acquario. L ho liberato levando il pezzo di legno. Da qual momento ho notato le due pinne laterali diventare rosso sangue e anche quella dorsale. Lui prova a nuotare normalmente, ma quando deve girare si ritrova a testa in giù. Ci rimane parecchio. Poi si riprende a nuotare. E fa così di continuo.
Non so che fare. Gli ho cambiato l’acqua, gli sto dando meno cibo, ora ho aggiunto anche un po’ di sale.
Lui non è moscio anzi.
Grazie mille a chi mi aiuterà a capire il problema!!!
Sono stati sempre bene, tolto un anno fa che hanno avuto delle striature color rosso sangue sul corpo. Ma dopo qualche giorno, con acqua pulita, un po’ di sale si sono tolte. Ora però ho trovato uno dei due incastrato tra la sabbia e il tronco che ho dentro l’acquario. L ho liberato levando il pezzo di legno. Da qual momento ho notato le due pinne laterali diventare rosso sangue e anche quella dorsale. Lui prova a nuotare normalmente, ma quando deve girare si ritrova a testa in giù. Ci rimane parecchio. Poi si riprende a nuotare. E fa così di continuo.
Non so che fare. Gli ho cambiato l’acqua, gli sto dando meno cibo, ora ho aggiunto anche un po’ di sale.
Lui non è moscio anzi.
Grazie mille a chi mi aiuterà a capire il problema!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Giordy il 21/09/2019, 17:39, modificato 2 volte in totale.
- Jkike
-
Profilo Completo
Aiuto pesce rosso a testa in giù
ehm, foto? descrizione vasca? qualche parola in più?
Posted with AF APP
più photos per tutti!
- Giordy
-
Profilo Completo
- Violet
-
Profilo Completo
Scusa non ho capito se sta sanguinando oppure no. Il sale che hai aggiunto lo hai messo direttamente in vasca ?
Che cibo mangia di solito?
Vedo poi una pianta con vasetto e spugna, da quanto sta là? prima o dopo il problema ?
Che cibo mangia di solito?
Vedo poi una pianta con vasetto e spugna, da quanto sta là? prima o dopo il problema ?
- Giordy
-
Profilo Completo
Non perde sangue ma ha le pinne laterali color rosso sangue.
La pianta L ho comprata oggi. Lui invece sta male da 3 giorni suppergiù. Devo levare il vasetto e la spugna??
Mangiano fiocchi emtra, ma L ho dovuti cambiare con i granuli l’ultima volta in quanto al negozio li avevano terminati.
Ora comunque ho ricomprato i fiocchi
Aggiunto dopo 42 secondi:
Il sale L ho aggiunto direttamente in acqua.
La pianta L ho comprata oggi. Lui invece sta male da 3 giorni suppergiù. Devo levare il vasetto e la spugna??
Mangiano fiocchi emtra, ma L ho dovuti cambiare con i granuli l’ultima volta in quanto al negozio li avevano terminati.
Ora comunque ho ricomprato i fiocchi
Aggiunto dopo 42 secondi:
Il sale L ho aggiunto direttamente in acqua.
- Violet
-
Profilo Completo
ok, per la pianta sì, leva tutto e sciacquala con acqua corrente, purtroppo vasetto e spugna portano schifezze.
I fiocchi non vanno bene, sarebbe meglio nutrirli con i granuli affondanti, ma prima di darglieli devi inzupparli in acqua di acquario per almeno 10 minuti, poi puoi darglieli.
Per il sale come hai fatto? lo hai messo gradualmente ? quanto ne hai messo ?
Aspetta opinioni di gente più esperta di me, ma se fosse un problema legato alla vescica natatoria, ti consiglierei di lasciarlo digiuno un giorno, e poi eventualmente dargli mezzo pisello ( decongelato, sbollentato e sbucciato). Non usare piselli in scatola ma solo decongelati.
Altra domanda, hai potuto notare le feci di questo pesciolino ? come sono ?
Anche se il fatto che sia rimasto incastrato prima e liberato dopo, mi fa pensare più a un urto che a un vero problema di galleggiamento e dieta.
I fiocchi non vanno bene, sarebbe meglio nutrirli con i granuli affondanti, ma prima di darglieli devi inzupparli in acqua di acquario per almeno 10 minuti, poi puoi darglieli.
Per il sale come hai fatto? lo hai messo gradualmente ? quanto ne hai messo ?
Aspetta opinioni di gente più esperta di me, ma se fosse un problema legato alla vescica natatoria, ti consiglierei di lasciarlo digiuno un giorno, e poi eventualmente dargli mezzo pisello ( decongelato, sbollentato e sbucciato). Non usare piselli in scatola ma solo decongelati.
Altra domanda, hai potuto notare le feci di questo pesciolino ? come sono ?
Anche se il fatto che sia rimasto incastrato prima e liberato dopo, mi fa pensare più a un urto che a un vero problema di galleggiamento e dieta.
- Matty03
-
Profilo Completo
Ciao @Giordy 
Cerchiamo di chiarire alcune cose
1)sale in vasca non si fa MAI, in questo modo stai distruggendo la flora batterica, i trattamenti con il sale vanno fatti in isolamento
2)il cibo eviterei proprio di darglielo visto lo stato in cui si trova
3)quando compri un piantina, la lana va tolta, le particelle possono rimanere incastrate tra le branchie del pesce causando irritazioni
4)perché stai usando il sale? Non tutte le malattie vengono curare con il sale, ma solo quelle a carico di organismi esterni al pesce.....
Ora veniamo al problema del pinnuto:
Parto con il dirti che lo vedo molto male, molto probabilmente non ce la farà
Si va da un danneggiamento della vescica natatoria, ad un'emorragia interna causata da uno schiacciamento delle pinne....
@Violet, questo mi sembra un problema non relativo a patologie, quindi le varie "precauzioni" di una patologia non vanno necessariamente applicate
.... Molto probabilmente ha emorragie importanti a livello del ventre, e la vescica natatoria danneggiata, cosa che solo le difese immunitarie del pesce possono contrastare, cosa che peró vedo, purtroppo, difficile
Prova ad inserirlo in un a vaschetta di 5l,max 7cm di colonna d'acqua per non ostacolare il nuoto, con acqua pulita, senza sale ma con gli stessi valori di KH della vasca principale
Cambi del 30% giornalieri con la stessa acqua....cibo niente per almeno due giorni, temperatura 27° per velocizzare le difese immunitarie del pesce
Sono stato molto sincero, spero non lo prendi come un commento negativo nei tuoi confronti, ma più come uno spunto per ripartire e non fare gli stessi errori

Cerchiamo di chiarire alcune cose

1)sale in vasca non si fa MAI, in questo modo stai distruggendo la flora batterica, i trattamenti con il sale vanno fatti in isolamento
2)il cibo eviterei proprio di darglielo visto lo stato in cui si trova
3)quando compri un piantina, la lana va tolta, le particelle possono rimanere incastrate tra le branchie del pesce causando irritazioni
4)perché stai usando il sale? Non tutte le malattie vengono curare con il sale, ma solo quelle a carico di organismi esterni al pesce.....
Ora veniamo al problema del pinnuto:
Parto con il dirti che lo vedo molto male, molto probabilmente non ce la farà

Si va da un danneggiamento della vescica natatoria, ad un'emorragia interna causata da uno schiacciamento delle pinne....
@Violet, questo mi sembra un problema non relativo a patologie, quindi le varie "precauzioni" di una patologia non vanno necessariamente applicate

Prova ad inserirlo in un a vaschetta di 5l,max 7cm di colonna d'acqua per non ostacolare il nuoto, con acqua pulita, senza sale ma con gli stessi valori di KH della vasca principale
Cambi del 30% giornalieri con la stessa acqua....cibo niente per almeno due giorni, temperatura 27° per velocizzare le difese immunitarie del pesce
Sono stato molto sincero, spero non lo prendi come un commento negativo nei tuoi confronti, ma più come uno spunto per ripartire e non fare gli stessi errori

Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Giordy
-
Profilo Completo
Grazie mille siete stati gentilissimi.
Nelle tante cose che ho letto, molti mi hanno risposto di mettere il sale nella vasca. Ne ho messo neanche mezzo cucchiaino, quindi non penso farà molto effetto.
Nella patologia precedente comunque il sale ha contribuito nella guarigione.
Ora farò come dite e lo isolo in una vaschetta, senza dargli da mangiare.
Nelle tante cose che ho letto, molti mi hanno risposto di mettere il sale nella vasca. Ne ho messo neanche mezzo cucchiaino, quindi non penso farà molto effetto.
Nella patologia precedente comunque il sale ha contribuito nella guarigione.
Ora farò come dite e lo isolo in una vaschetta, senza dargli da mangiare.
- Matty03
-
Profilo Completo
Diciamo che il sale é un antibatterico, quindi anche in concentrazioni piccole puó fare male 
Per patologie come questa, il sale non aiuta alla guarigione, ma solo a stressare meno il pesce... Peró visto il problema proprio non lo inserirei, potrebbe creare più problemi ancora....

Per patologie come questa, il sale non aiuta alla guarigione, ma solo a stressare meno il pesce... Peró visto il problema proprio non lo inserirei, potrebbe creare più problemi ancora....
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Violet
-
Profilo Completo
ma infatti io non ho detto di fare alcunché, ma di attendere gente competente
Non mi sgridare
Non mi sgridare