Pesce rosso con chiazze color sangue

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Rispondi
Anto512
star3

Messaggio di Anto512 » 05/12/2024, 18:52

Buona sera a tutti, come da titolo, il mio carassio, preso appena una settimana fa, dalla giornata di ieri presenta delle chiazze color sangue vicino alla branchie e all'attaccatura della coda.

Appena l'ho immesso in acquario (c'è solo lui ed una neritina, non ci sono altri pesci) ho notato subito qualche problema di adattamento, nel senso che era molto apatico, tendeva a stare sempre sul fondo e si muoveva solo quando gli davo da mangiare, inoltre ho notato che quando si accendono i LED dell'acquario (tre ore la sera, dalle sette alle dieci) tende a mettersi all'ombra.
Quindi dopo due giorni gli ho staccato la luce artificiale e sembrava gradire, nel senso che si muoveva molto di più, fino a quando (come detto, ieri) ho notato queste chiazze rosse, che mi sembrano estendersi (oggi il rosso mi sembra molto più vivo).

Vi allego delle foto (fatte quando gli ho dato da mangiare, l'unico modo per farlo muovere).

Mi potete aiutare a capire cosa abbia e come poterlo aiutare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 05/12/2024, 20:05

Anto512, il tuo pesce rosso non sta niente bene, il rosso è quasi sempre indice di infezione batterica, inoltre è magro, tiene la dorsale attaccata al corpo e potrebbe avere altre infezioni parassitarie concomitanti, lo hai sicuramente preso già con questi problemi e il trasporto e il cambio di ambiente e valori non hanno aiutato. 
Possiamo provare un antibiotico, se mangia con il cibo altrimenti con i bagni, procurati un'altra vaschetta da una ventina di litri ( vanno benissimo i contenitori tipo Samla IKEA, basta che non sia stato a contatto con detersivo o sostanze chimiche) poi del Minocin o della Claritromicina ( ci vorrebbe la ricetta ma in genere se spieghi a cosa serve te lo danno) 
Il cibo che hai è in granuli? Serve quello.
Quando hai tutto taggami.
Metti anche una foto panoramica dell'acquario, e i valori ( soprattutto NO2-, NO3- e NH3-NH4)
Presumo il filtro sia maturo.
Riguardo alle dimensioni dell'acquario e al fatto che il pesce sia solo, ti rimando alla lettura ( importante) di questo articolo 
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

Aggiunto dopo 42 secondi:
Ti servirà anche un aeratore nel caso dovessimo fare i bagni, è sempre bene averne uno per quando serve comunque 

Posted with AF APP

Anto512
star3

Messaggio di Anto512 » 06/12/2024, 17:48

Fiamma ha scritto:
05/12/2024, 20:06
Anto512, il tuo pesce rosso non sta niente bene, il rosso è quasi sempre indice di infezione batterica, inoltre è magro, tiene la dorsale attaccata al corpo e potrebbe avere altre infezioni parassitarie concomitanti, lo hai sicuramente preso già con questi problemi e il trasporto e il cambio di ambiente e valori non hanno aiutato.
Possiamo provare un antibiotico, se mangia con il cibo altrimenti con i bagni, procurati un'altra vaschetta da una ventina di litri ( vanno benissimo i contenitori tipo Samla IKEA, basta che non sia stato a contatto con detersivo o sostanze chimiche) poi del Minocin o della Claritromicina ( ci vorrebbe la ricetta ma in genere se spieghi a cosa serve te lo danno)
Il cibo che hai è in granuli? Serve quello.
Quando hai tutto taggami.
Metti anche una foto panoramica dell'acquario, e i valori ( soprattutto NO2-, NO3- e NH3-NH4)
Presumo il filtro sia maturo.
Riguardo alle dimensioni dell'acquario e al fatto che il pesce sia solo, ti rimando alla lettura ( importante) di questo articolo
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

Aggiunto dopo 42 secondi:
Ti servirà anche un aeratore nel caso dovessimo fare i bagni, è sempre bene averne uno per quando serve comunque

Allora, andiamo con ordine, ho tutto tranne la cosa più importante, l'antibiotico, in casa non ne ho e in farmacia mi hanno detto che senza ricetta non sanno come aiutarmi, ho specificato che era per il pesce rosso e non per uso umano, ma non è cambiato nulla
Non c'è modo di risolvere senza antibiotico?

Per il resto:
- Sì, il cibo lo mangia (come detto, è l'unica cosa che lo fa muovere, altrimeni è apatico) ed è in granuli, è il goldifsh granules della Tetra
- La foto la allego a fine post, il filtro è maturo da tempo, è un acquario attivo da anni, non è mai stato "fermo", fino a venti giorni fa c'erano degli altri pesci (dei neon) che ho spostato in un altro acquario
- I valori sono questi (misurati con la strisciolina Quick Test Sera): NO3- 10, NO2- 0, GH <16°d, KH 6°d, pH 7.6, CL2 0
- Sì, ho un aeratore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 06/12/2024, 19:02

Anto512 ha scritto:
06/12/2024, 17:48
Non c'è modo di risolvere senza antibiotico?

temo di no...provare altre farmacie?
Hai qualche antibiotico a casa?
Hai letto l'articolo che ho postato?

Posted with AF APP

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 06/12/2024, 20:06

Setticemia, purtroppo ci vuole l'antibiotico.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Anto512
star3

Messaggio di Anto512 » 09/12/2024, 23:16

Giusto per aggiornarvi, sabato ho trovato l'antibiotico (me lo son fatto dare da degli amici che ne avevano in casa), ma è stato inutile, il pesce era già morto ​ :a-s
Grazie comunque per l'aiuto 

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 10/12/2024, 8:31

Mi dispiace ​ :(
Ti consiglio comunque di non prenderne altri ma di indirizzarti su specie più adatte alla dimensione dell'acquario, puoi aprire un topic nella sezione Primo acquario per farti consigliare ​ :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
Anto512 (10/12/2024, 15:10)

Rispondi