Buonasera a tutti. Come consigliatomi apro un topic specifico qui.
Premessa: sono completamente neofita. So già che ho fatto molti sbagli, compreso non attendere abbastanza dall'avvio del filtro.
Pesce rosso molto debilitato. E' stato in acquario 100lt negli ultimi quattro giorni con nitriti a 1. Il secondo pesciolino stasera l'ho trovato morto.
Il superstite è stato messo in bagno di sale 15g/lt per 30 minuti e adesso è in una vasca nuova con acqua pulita.
Qui provvederò a cambiare l'acqua una volta al giorno dato che non c'è filtro.
Sembra però che il pesce abbia qualche problema diverso dai nitriti da quello che mi hanno detto in un altro post.
Gli ho dato da mangiare dei piselli bolliti. Ne ha mangiato molto poco.
Ha passato un po' di tempo nuotando male e a pancia all'aria.
Adesso invece è un'oretta che riesce a nuotare dritto.
Questa la sua foto. Se sapete darmi un aiuto nella speranza di poterlo salvare ve ne sarò grato.
Pesce rosso debilitato dopo nitriti a 1
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- adriano.acquaviva
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fernando89
-
Profilo Completo
Pesce rosso molto malato.
Perché?adriano.acquaviva ha scritto: ↑messo in bagno di sale 15g/lt per 30 minuti
ottimoadriano.acquaviva ha scritto: ↑adesso è in una vasca nuova con acqua pulita.
Basta un 20-30%al giornoadriano.acquaviva ha scritto: ↑Qui provvederò a cambiare l'acqua una volta al giorno dato che non c'è filtro.
È davvero messo malissimo, pieno di ferite, ha perso diverse squame, vediamo che possiamo fare
Sciogli nella quarantena 1g di sale per litro ed ogni giorno quando fai i cambi reintegra il sale tolto
Che antibiotici hai in casa?visto le ferite sarebbe bene evitargli infezioni
Se mangia, anche poco, è un buon segno
PS ho modificato il titolo
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- adriano.acquaviva
-
Profilo Completo
Buongiorno.
Grazie per i consigli. purtroppo non ce l'ha fatta nemmeno lui.
Il bagno di sale avevo letto che avrebbe potuto aiutare a slegare i nitriti dall'emoglobina.
Ad ogni modo non serve più.
Per il momento mi concentrerò sull'avvio corretto della vasca e a Settembre vedrò cosa fare.
Al momento sono un po' demoralizzato.
Avevo portato a casa un mese fa il pesce rosso dall'ufficio dove erano morti i suoi 3 compagni con l'idea di "salvarlo". Ma non avevo idea di quanto sarebbe stato complicato.
Il bagno di sale avevo letto che avrebbe potuto aiutare a slegare i nitriti dall'emoglobina.
Per il momento mi concentrerò sull'avvio corretto della vasca e a Settembre vedrò cosa fare.
Avevo portato a casa un mese fa il pesce rosso dall'ufficio dove erano morti i suoi 3 compagni con l'idea di "salvarlo". Ma non avevo idea di quanto sarebbe stato complicato.
- fernando89
-
Profilo Completo
tranquillo, qualche errore all inizio lo commettiamo tutti, l importante è imparare in modo da non ripeterliadriano.acquaviva ha scritto: ↑Buongiorno.
Chiudo
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo