Buongiorno a tutti, spero che con voi possa fare qualcosa per salvare un pescetto! Le amichette di mia figlia le hanno regalato un buono per prendere un acquarietto con due pesci rossi. Premessa doverosa: sono del tutto ignorante in materia..Cinque giorni fa siamo andati a sceglierli, consigliati da quel criminale del negoziante abbiamo preso un acquario da 10 litri, una piantina finta e, un’anforetta decorativa e due pesci rossi (quelli panciuti con il ventre bianco). Istruzioni del negoziante, cambiare l’acqua ogni due giorni, preparandola la notte prima con una goccia di biocondizionatore per sostituirla il giorno dopo. Sei- dieci palline di cibo al giorno. Stop, nient’altro.
Noi eseguiamo tutto alla lettera. Ma da quasi subito abbiamo notato che entrambi i pesci sputano il cibo dopo averlo mangiato, alla fine però lo riprendevano tanto che non ne trovavo più. Ieri sera uno dei due inizia a mettersi a galla su un fianco, ogni tanto sembrava come se si riprendesse, faceva una nuotatina e si rimetteva a galla. Non mangiava. Stamattina mi sembra anche peggio, sta solo a galla su un fianco. Mi sono studiata un po’ la faccenda e mi maledico di non averlo fatto prima, di aver preso due pesci senza informarmi prima e dando retta alle poche indicazioni di chi me li ha venduti! Ho capito quindi di aver fatto solo errori, l’acquario è decisamente piccolo, non lo ho preparato adeguatamente, non ho bollito nulla di ciò che è dentro, sto cambiando tutta l’acqua ogni volta, insomma un disastro.. il problema poi è che oggi è Pasqua e sia oggi che domani è tutto chiuso, non posso prendere nulla né rivolgermi a qualche esperto onesto… vi prego ditemi che nel frattempo posso fare qualcosa per questo povero pesciolino! Che fare?
Pesce rosso galleggia su un fianco
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Flaececi
-
Profilo Completo
- Duca77
-
Profilo Completo
Non hai un contenitore tipo samla ikea sulla cinquantina di litri dove poter traferire i pesci in attesa di preparargli un acquario a loro misura? In 10lt stanno nuotando nelle loro deiezioni e i carassi ne fanno tante, quello che galleggia sul fianco è per l'avvelenamento da nitriti. I cambi vanno fatto quotidianamente del 50% visto che sporcano molto e non hai neanche piante vere.
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/
Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
E se lo hai metti un aeratore.
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/
Aggiunto dopo 1 minuto 54 secondi:
E se lo hai metti un aeratore.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Flaececi
-
Profilo Completo
Sì posso metterli nel contenitore di Ikea! Però non ho acqua pronta per riempirlo tutto, la mia poi è molto calcalcarea, il negoziante mi aveva detto di lasciarla una notte intera con il biocondizionatore. Il pesce sta proprio male, ormai non si gira nemmeno più, sta solo a galla di fianco.. meglio comunque spostarlo nell’acqua pulita anche se il biocondizionatore non agisce una notte intera? Questa intossicazione è curabile o non ha speranze ?
- Duca77
-
Profilo Completo
Se l'acqua la lasci decantare una notte non serve il biocondizionatore, serve invece per situazioni d'emmergenza come questa, dopo qualche minuto col biocondizionatore puoi usarla, e al carassio non interessa se è calcarea. Viste le condizioni del pesce spostalo e spera che si riprenda con l'acqua nuova, magari dopo che hai spostato i pesci sciogli in una tazzina 3 grammi per litro del contenitore di sale da cucina possibilmente non iodato e poco alla volta aggiungilo nella vasca, aiuta in problemi con i nitriti.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Flaececi
-
Profilo Completo
- Duca77
-
Profilo Completo
E se per caso hai un aeratore attaccalo.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Flaececi
-
Profilo Completo