Pesce rosso - Macchie scure, nere .... HELP

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Jupiter1980
star3

Messaggio di Jupiter1980 » 09/06/2023, 19:50

Ciao, è il mio primo post in questo forum.
Spero possiate aiutarmi.
Un paio di settimane fa mi è stato regalato un pesce rosso, chiaramente non ero minimamente attrezzato.
In 24 ore ho cercato di allestire qualcosa di accettabile in attesa magari di allestire qualcosa di più importante più avanti.
Ora lo tengo in una vasca/acquario di 20 litri. Ogni 2 giorni sostituisco dal 30% al 50% di acqua con acqua del rubinetto che faccio decantare almeno per 24 ore dopo aver aggiunto la giusta quantità di Tetra Goldfish AquaSafe.

I primi giorni non ci sono stati problemi. Il pesce è molto vivace, è sempre in movimento, quasi frenetico mi verrebbe da dire.
Da qualche giorno sono comparse delle macchie scure, nere, e si stanno diffonendendo rapidamente su tutto il suo corpo.
Continua a mangiare senza problemi e a muoversi come sempre. A parte le macchie non ho notato particolari problemi ma temo che queste macchie siano la conseguenza di presenza di parassiti o qualche malattia che sta rapidamente degenerando.

Qui potete vedere il pesce in un video
https://photos.app.goo.gl/nqH9Fo1nsr4BrByR6

Cosa mi consigliate di fare?

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 09/06/2023, 22:04

non sono sicurissimo che sia il tuo caso, ma le macchie nere
vengono fuori quando nell'acqua c'è l'ammoniaca o altro di
irritante per la pelle del pesce...

magari è solo la sua colorazione naturale che sta mutando?

@Fiamma  tu che ne pensi?
mm

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 09/06/2023, 23:23

bitless ha scritto:
09/06/2023, 22:04
tu che ne pensi?

sì, hanno tutta l'aria di bruciature da ammoniaca. 
Il pesce inoltre appare molto stressato.
Jupiter1980, procurati un contenitore tipo Samla IKEA da almeno 50 litri ( anche di più se puoi) ne trovi di simili anche dai cinesi, magari ne hai già in casa, basta che non sia stato in contatto con detersivo o sostanze chimiche, se lo compri nuovo dagli una sciacquata con acqua tiepida prima di usarlo.
Lo riempi con acqua e biocondizionatore, lasciando un pò di spazio tra acqua e bordo perché sono buoni saltatore, e il giorno dopo quando è a temperatura ambiente ci metti il pesce.
Procurati anche un areatore e una o due piante di Pothos. L'areatore lo lasci acceso h/24, lo spegni solo per fare i cambi così puoi sifonare il fondo dalle feci ( ci sono gli appositi sifoni di plastica, trovi pure quelli dai cinesi in genere)
Il Pothos lo togli dal vaso, lavi bene le radici dalla terra, e metti le radici in acqua, lasciando la pianta fuori, puoi fissarlo ai bordi con dei gancetti o altro.
Il Pothos ti aiuterà a smaltire gli inquinanti. 
Se riesci, fai cambi del 30% ogni giorno, sempre preparando l'acqua il giorno prima in modo che sia alla stessa temperatura e usando il biocondizionatore. 
Vediamo se le bruciature guariscono.
Metti il contenitore in luogo tranquillo e copri due lati in modo da farlo sentire meno esposto, puoi anche coprirlo sopra per metà.
L'acqua pulita è fondamentale. 
Ti lascio intanto una lettura, dopo averla letta decidi se puoi dargli una sistemazione adeguata ( anche in pond se hai uno spazio esterno) o se preferisci trovargli casa, e vediamo di trovare la quadra ​ :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
bitless (09/06/2023, 23:33)

Jupiter1980
star3

Messaggio di Jupiter1980 » 10/06/2023, 10:23

Ciao,
grazie mille per i preziosi consigli che proverò ad attuare.
Per il cambio di acqua ho già il sifone, appena arrivato il pesce in casa mi ero subito posto la domanda su come fare per il cambio di acqua 😉

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 10/06/2023, 12:12

Facci sapere come va

Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:

Fiamma ha scritto:
09/06/2023, 23:23
Ti lascio intanto una lettura, dopo averla letta decidi se puoi dargli una sistemazione adeguata ( anche in pond se hai uno spazio esterno) o se preferisci trovargli casa, e vediamo di trovare la

e non te l'ho lasciata ​ x_x  era tardi....
Eccola 
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

Posted with AF APP

Jupiter1980
star3

Messaggio di Jupiter1980 » 11/06/2023, 23:30

Ho visto solo adesso l'ultimo post con la guida. Grazie!!

Nel frattempo ho coperto la vasca su un paio di lati e anche sopra con il suo coperchio traspirante, ho messo un areatore e sto cambiando circa un 30% d'acqua ogni giorno.
Mancano ancora la vasca più grande e la pianta.
Ma il pesce è sempre più nero 😔

Video
https://photos.app.goo.gl/bmDD7WoJaCNb5cpJ9

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 12/06/2023, 9:53

Jupiter1980,
Finché è in questa vasca piccola cambia anche il 50%, mi raccomando sempre alla stessa temperatura e usando un biocondizionatore. 
Cambi di livrea nei pesci così giovani sono normali, ma in genere cominciano dal nero e vanno poi a schiarire diventando rossi e non il contrario. 
È pur vero che se ci sono state ustioni da ammoniaca, quando si vede il nero sono già passate, il nero è un pò come le nostre croste...
Il pesce non sembra stare male altrimenti, tienilo monitorato, fai sempre attenzione alla pulizia dell'acqua soprattutto finchè rimane in questa vasca piccola, se vedi differenze ( pesce sul fondo, pinne, soprattutto la dorsale, aderente al corpo, respirazione affannosa, nuoto lento e dondolante, ecc) avverti subito. 
Hai deciso, anche in base all'articolo che ti ho linkato, cosa farne?

Posted with AF APP

Jupiter1980
star3

Messaggio di Jupiter1980 » 13/06/2023, 22:27

Fiamma
il pesce sembra sempre vispo e vivace e con tutte le pinne ben distese, al netto delle macchie (che mi sembrano si stiano lentissimamente schiarendo) non noto al momento comportamenti strani 🤞

Per il resto, cercherò di procurarmi presto una vasca più grande e nel frattempo continuerò con il cambio del 50% di acqua tutti i giorni ....ho intenzione di tenerlo e prendermene cura ma avrò bisogno del vostro aiuto perché è un mondo che sto cominciando a conoscere adesso. A tal proposito 🙂 vorrei avere un vostro/tuo parere riguardo il cibo.

Gli sto dando da mangiare questo:
Sera Goldy Nature - Mangime Naturale per Piccoli Pesci Freddi, Senza coloranti e conservanti - 60g https://amzn.eu/d/cvLgJkX

I primi giorni che è arrivato, prima di riuscire a comprare quello sopra indicato, ho visto che anche questo lo mangia senza problemi:
Askoll 280526 Diet Mangime per Pesci Rossi in Granuli, S https://amzn.eu/d/8Zgvu1m

Sarebbe meglio alternarli oppure è consigliabile qualcos'altro?

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 14/06/2023, 15:26

Jupiter1980, ottimo, se erano bruciature di ammoniaca sono in guarigione.
Per l'aiuto, nessun problema ​ :) tieni conto nella scelta della vasca che sono pesci sociali e starebbe meglio in compagnia di almeno un loro simile, il che però implica ancora più litri e spazio.
Per due o tre Carassi omeomorfi come lui devi calcolare almeno 2/300 litri e almeno 120 cm di larghezza  ( ed è proprio il minimo sindacale) 
Ora che è piccolo sembra tanto ma crescono molto in fretta e raggiungono presto i 20 cm, sono eccellenti e veloci nuotatori e non vale la pena prendere una vasca più piccola per poi doverla cambiare dopo un anno o due.
Tieni conto anche che è un impegno a lungo termine perché vivono facilmente 20 anni e oltre.
Se cerchi nell'usato trovi buone occasioni senza spendere una fortuna ( calcola circa 1€ a litro di media, qualcosa di più se c'è anche il mobile)
Io ho tenuto i miei 6 in un Rio240 Juwel prima di spostarli, per 2 o 3 sarebbe dignitoso. 
Appena vuoi apri un topic nella sezione Primo acquario e taggami.
A proposito dell'alimentazione, quelli che hai non sono male ( per favore metti degli screenshot invece che dei link in futuro, usa il tasto Aggiungi file) 
Alternali pure, a proposito dell'alimentazione trovi ottimi consigli sull'articolo che ti avevo messo, altre buone marche Amtra, Green Vet,  Vitalis...in genere quelle che non hanno i cereali tra i primi ingredienti. 
Puoi dare anche congelato ( artemia, chironomus, daphnie) e liofilizzato ( sempre ben reidratato prima)
​​​​​​

Posted with AF APP

Jupiter1980
star3

Messaggio di Jupiter1980 » 14/06/2023, 18:55

Fiamma,
grazie sempre dei consigli e dall'aiuto.
Stesera si è manifestato un nuovo fenomeno.
Feci bianche o_O .... è sintomo di qualche problema?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato