Pesce rosso malato

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
iaddo91
star3

Pesce rosso malato

Messaggio di iaddo91 » 02/12/2023, 15:56

Ciao a tutti. In vasca ho un pesce rosso che sembra mal messo, ha la pinna dorsale abbassata, il corpo invece che essere di quell'arancione tipico sta tendendo al bianco con qualche macchia nera. Inoltre la pinna posteriore sembra anche storta. Cosa potrebbe essere secondo voi?

Gli altri abitanti dell'acquario non sembrano avere problemi, tra cui un altro pesce rosso.

Qui il video:

Ps: non linciatemi per il fatto che il pesce rosso è in un 30 litri, come molti ho cominciato con la classica boccia che al negozio ti vendono come adatta allo scopo, per poi scoprire che c'è un mondo dietro. Al momento non ho spazio per vasche più grandi. ​ :(

Posted with AF APP

Duca77
Moderatore Globale

Pesce rosso malato

Messaggio di Duca77 » 02/12/2023, 16:11

iaddo91 ha scritto:
02/12/2023, 15:56
non linciatemi per il fatto che il pesce rosso è in un 30

Purtroppo ti sei già risposto da solo su qual' è il problema, oltre ad essere piccolo l'acquario ci sono pure altri pesci che non dovrebbero stare con lui, e pure per loro l'acquario è piccolo, poecillidi in 30 lt visto come si riproducono non vanno bene.
Lo scolorimento è dovuto all'ambiente non adatto alla sua vita, in più le macchie nere sono tipiche bruciature di ammoniaca dovuta a troppi pesci in poco spazio

Se vuoi curare il pesce rosso lo devi isolare in una vaschetta tra 20 e 30 lt e trattarlo con sale da cucina non iodato, 5 grammi/lt, lo sciogli in una tazzina e a step lo aggiungi in vaschetta impiegaci anche un'ora. Cambi d'acqua quotidiani del 50% con reintegro del sale tolto. A fine della cura, ci vorranno un po di giorni, ti conviene a pensare cosa fare, in quell'acquarietto non ci può stare, e neanche gli altri pesci. In 30 lt ci sono altre soluzioni, tipo il betta o le Caridina, è abbastanza chiedere.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Bloccato