Intanto cerco la pianta che hai in foto ma qui da me manca!sp19 ha scritto: ↑13/04/2021, 15:17Ciao, allora servono come al solito valori della vasca e dimensioni, come gestisce i cambi, una foto (o più) fatta bene del bitorzolo e se riesce un video. Se riesce a iscriversi lui sarebbe meglio secondo me..eventualmente se riesce chiedo ai mod di "intestare" a lui il topic
Vero il discorso di @Kj186 sulla temperatura, diciamo comunque che se non butta acqua con 3 gradi di differenza i rischi secondo me sono abbastanza bassi, mi preoccupa la frequenza dei cambi relazionati alla vasca piccola più che altro, in ogni caso per ora dobbiamo giocarcela così.
Volendo sbattersi meno può lasciare l'acqua del cambio nella stessa stanza del pesce per 2-3h ed è a posto![]()
Anche a me sorprende che il ns amico parli di più cambi al giorno. Secondo me un cambio ogni 2 o 3 giorni va bene.
Alcuni suggeriscono di evitare cambi totali per parziali con sifonatura del fondo, secondo me questo per i 'pesci rossi' è meno fattibile perché sporcano molto e in più (almeno i miei oranda) vanno nel panico se spendi molto tempo nel fare manutenzione con loro all'interno (ma è chiaramente possibile). Però ho notato che diventano poi familiari e comprendono (per quel che possibile) di cosa non spaventarsi.
Io preparavo l'acqua il giorno precedente.
Inserivo i pesci in un contenitore di 6 8 litri, di solito lasciando del cibo così da rasserenarli.
In 15 minuti svuotavo la vasca, pulivo e ricomponevo il fondo (tutto in sassolini).
Inserivo l'acqua.
Poi circa 10 minuti per acclimatarli. In breve rimuovevo 0.5 litri vecchi e inserivo 0. 5 lt nuovi (stessa acqua) fino a rendere molto vicine le temperature.
Rimessi in acqua, tranne in un caso, dove uno sembrava in shock (sempre lo stesso!) non hanno mai avuto problemi.
Se uno vuole essere preciso al 100 % dotare la vasca dell'acqua di un termostato alla stessa temperatura dell'altra vasca.
Mia opinione con già significativo litraggio in vasche provvisorie (anche 40 50lt) e pesci rossi, i cambi parziali se non si fanno con attenzione rischiano di essere più invasivi.