Ciao a tutti,
purtroppo ieri mattina ho trovato il mio pesce rosso girato su un fianco sul fondo dell'acquario. Temendo qualcosa di sbagliato nei valori dell'acqua l'ho spostato in una vasca separata. Nelle ore successive mi sembrava stesse recuperando, aveva difficoltà a nuotare dritto, ma era attivo. Ho pensato ad un problema alla vescica natatoria. Da ieri pomeriggio però è peggiorato manifestando una curvatura della schiena che sembra accentuarsi sempre di più. La foto l'ho fatta ora.
Il pesce ha dei momenti in cui sembra attivo spostandosi per la vasca.
Visto che li per li ho sospettato un problema alla vescica l'ho lasciato a digiuno, anche se non so se riuscirebbe a mangiare in queste condizioni.
La vasca dove stava è dotata di pompa e filtro con cannolicchi. Ci sono anche due anubias. I valori li misuravo con delle strip ed erano nella norma. Da qualche settimana era però apparsa un'alghetta nera che vedevo che il pesce a volte mangiava dalla parete del filtro o dalla foglie delle piante dove cresceva.
Non sono troppo ottimista sul futuro del pesce e ho letto questo https://acquariofilia.org/acquariologia ... -acquario/, ma vorrei avere un consiglio da voi.
Grazie a tutti!
Pesce rosso malato
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- fdisants
-
Profilo Completo
Pesce rosso malato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sp19
-
Profilo Completo
Pesce rosso malato
Ciao, servirebbero i valori tenendo conto comunque che le strisce non sono molto affidabili...
Per il pesce vedendo come è messo per me non c'è nulla da fare.
Sarebbe utile però sapere (nell'ottica di futuri inserimenti) come gestisci l'acquario, di quanti litri è e se hai altri inquilini... considera che gli omeomorfi come il tuo avrebbero bisogno di un centinaio di litri per cominciare, da aumentare man mano che crescono
Aggiunto dopo 2 minuti 13 secondi:
Ti lascio anche un articolo che parla a grandi linee di come si dovrebbero gestire i rossi.
Ti anticipo che la sezione in cui farti aiutare per sistemare la vasca e la fauna è primo acquario
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-a ... -carassio/
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile
- fdisants
-
Profilo Completo
Pesce rosso malato
Grazie per la risposta.
L'acquario è da 60L, so che è un po' piccolo ma visto che il pesce mi è stato dato circa 6 mesi fa e non sapevo nulla di acquari è stata la cosa migliore che ho potuto fare. Non ha inquilini e non penso che farò altri inserimenti...
Ho anche un solvente per l'identificazioni dei nitriti. Messa qualche goccia in poca acqua diventa rosso se li rileva. Anche quello è negativo, Che altri sistemi consigli?
L'acquario è da 60L, so che è un po' piccolo ma visto che il pesce mi è stato dato circa 6 mesi fa e non sapevo nulla di acquari è stata la cosa migliore che ho potuto fare. Non ha inquilini e non penso che farò altri inserimenti...

Quello che temevo, grazie comunque per la risposta!
- Matty03
-
Profilo Completo
Pesce rosso malato
Ciao @fdisants
Anch'io sono d'accordo sull'avvelenamento da inquinanti (forse ammoniaca)
Il filtro quando l'hai pulito l'ultima volta? L'acqua ha qualche odore strano?

Anch'io sono d'accordo sull'avvelenamento da inquinanti (forse ammoniaca)
Il filtro quando l'hai pulito l'ultima volta? L'acqua ha qualche odore strano?
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- fdisants
-
Profilo Completo
Pesce rosso malato
Ciao Matty, effettivamente il filtro (quello meccanico in fibra bianca) l'ho cambiato 6-7 settimane fa. All'inizio dell'acquario ho avuto problemi a stabilizzare i valori e mi era stato consigliato di cambiare il meno possibile. L'acqua la cambiavo (circa 15-20L) ogni 3 settimane.
L'acqua ha un odore un po' particolare, soprattutto da quando sono arrivate le alghe. Niente di troppo esagerato però!
L'acqua ha un odore un po' particolare, soprattutto da quando sono arrivate le alghe. Niente di troppo esagerato però!