Pesce rosso perde scaglie

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
vituar
star3

Pesce rosso perde scaglie

Messaggio di vituar » 21/08/2016, 15:49

Buongiorno a tutti,
Due mesetti fa un ragazzo mi ha regalato un 80L + 2 pesci rossi perché non li voleva più.
Le bestiole non erano in gran forma (mancavano alcune scaglie e secondo me erano troppo piccoli per la loro età) quindi ho deciso di lasciarle lì per un po' per vedere se fossero malati o meno prima di spostarli con gli altri miei. Avevano solo pompa, quindi ho aggiunto un filtro esterno preattivato con una spugna da un'altra vasca, un po' di crypto ed Egeria. Erano senza luce da mesi e quindi l'ho sostituita (14W).
Fin dall'inizio erano molto molto timidi e paurosi; inizialmente l'ho imputato alla presenza della luce a cui non erano abituati (quando la accendevo schizzavano da una parte all'altra). Ho aggiunto allora una radice nella speranza che i tannini riducessero un po' lo stress.
Ma dopo un paio di giorni il piu piccolo dei due ha cominciato a rallentare vistosamente e dopo qualche ora è morto. Da quando il suo compagno è morto l'altro è terrorizzato da qualsiasi cosa, ogni volta che ci muoviamo o mi avvicino schizza da una parte all'altra, sbatte la testa sui vetri, sul legno, si schianta nel fondo, sta quasi sempre in metà vasca mentre prima nuotavano tranquillamente in tutta.
Devo aggiungere che c'è anche uno pterygo (pardalis) che sono stata obbligata a spostare perché era l'unico a litigare con tutti gli altri pterygo (gibbiceps); ma sono stata ore ed ore ad osservarne i comportamenti, e non si è mai nemmeno avvicinato al rosso anzi, semmai è lui che prende paura e si rifugia dietro al legno.
Arrivando al nocciolo della questione, il pesciotto rosso è cresciuto un bel po' e mi piacerebbe metterlo assieme agli altri per avere sia più spazio sia compagnia e sperare che sentendosi meno solo diventi meno impaurito.
Ma al contempo volevo chiedervi
1 se quelle macchie/ferite/mancanza di scaglie sono imputabili semplicemente al fatto che si schianta ovunque o potrebbe esser malato (anche se ad occhio mi sembra star migliorando).
2 È conveniente? dovrei trasferirlo in un acquario del fidanzato a 100km da qui, visto che la loro casetta definitiva è ancora in riparazione X( e non sono convinta che due viaggi gli possano far meglio che rimanere solo un altro mesetto..
3 gli altri pesci sono quelli usciti dalla setticemia un mesetto fa e non so se siano ancora pronti
4 essendo un rosso standard se potessi lo darei ad una mia amica con laghetto perché possa vivere un po' più felice, ma temo che alla prima gelata invernale ci rimetta le penne (o pinne :D )
Cosa consigliereste?

Vi allego una foto di qualche tempo fa, fa un po' schifo ma non riesco veramente a farne di migliori.
Grazie a tutti ;)
20160716_184254.jpg
20160721_134258.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se dovessi correre per salvarmi la vita morirei di infarto da sola

fernando89
Ex-moderatore

Re: Pesce rosso perde scaglie (?)

Messaggio di fernando89 » 21/08/2016, 17:39

vituar ha scritto:se quelle macchie/ferite/mancanza di scaglie sono imputabili semplicemente al fatto che si schianta ovunque o potrebbe esser malato (anche se ad occhio mi sembra star migliorando).
sicuramente sono anche causate da stress ecc...avrà le difese immunitarie al minimo...
vituar ha scritto:È conveniente? dovrei trasferirlo in un acquario del fidanzato a 100km da qui, visto che la loro casetta definitiva è ancora in riparazione e non sono convinta che due viaggi gli possano far meglio che rimanere solo un altro mesetto..
secondo me meglio solo un altro mese
vituar ha scritto:gli altri pesci sono quelli usciti dalla setticemia un mesetto fa e non so se siano ancora pronti
allora non devono star insieme ancora!
vituar ha scritto:essendo un rosso standard se potessi lo darei ad una mia amica con laghetto perché possa vivere un po' più felice, ma temo che alla prima gelata invernale ci rimetta le penne (o pinne )
io lo sposterei in questo periodo..in modo che possa adeguarsi lentamente al freddo, anche se prima converrebbe tenerlo monitorato qualche settimana :-?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 21/08/2016, 23:51

Ti consiglio di spostarlo adesso in laghetto ;) non ci sarà alcun problema per lui per quel che riguarda il freddo...

Tranquilla per le squame: se non noti scatti o prurito nel pesce, si tratta di squame perse nel passato
:-

vituar
star3

Messaggio di vituar » 23/08/2016, 15:47

:-bd grazie mille!
PS scatti li fa e anche violenti, ma solo quando prende paura (praticamente per ogni rumore/movimento). Spero che mettendolo in compagnia si tranquillizzi un po'! :)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 23/08/2016, 20:52

Anche uno dei miei due rossi ha qualche squama in meno ma è sempre stato cosi'.. solo che crescendo si notano di più. Scatti ne fa sopratutto appena gli metto da mangiare ma paura proprio non ne ha.. quando metto le mani in vasca devo allontanarli perchè iniziano a venire vicino e sopratutto quando poto con la forbice non è il massimo.
Anche loro all'inizio andavano a nascondersi appena mi avvicinavo ma adesso quasi si fanno accarezzare... probabilmente è solo ambientamento, chissà cosa hanno passato prima.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 24/08/2016, 16:33

vituar ha scritto::-bd grazie mille!
PS scatti li fa e anche violenti, ma solo quando prende paura (praticamente per ogni rumore/movimento). Spero che mettendolo in compagnia si tranquillizzi un po'! :)
come va?organizzato il trasloco nel laghetto? :D
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

vituar
star3

Messaggio di vituar » 02/09/2016, 13:06

Scusate il ritardo, sono stata senza telefono per un po causa ehm manomissione finita male.. Ma poi recuperata dopo qualche giorno :-bd

Innanzitutto rinnovo i ringraziamenti :D sono un po' ipocondriaca e vedo malattie ovunque =))
Il tipo da cui mio moroso la sett scorsa ha preso l'ultimo acquario ha un laghetto ancora più grande quindi ho optato per trasferirlo li a breve! (Avendolo saputo subito mi sarei risparmiata altre 3h di viaggio ma pazienza :D)
Nel frattempo il poverino è diventato praticamente apatico e sta immobile tutto il giorno tranne all'ora della pappa..
Mi sarebbe piaciuto dar vita migliore anche agli altri 3 (pinne a velo usciti 2 mesetti fa dalla setticemia) ma metti metti che non siano completamente guariti (sempre complice l'ipocondria :D ) e gli infesto tutto il laghetto! Per non parlare del fatto che saranno debilitati e sono meno resistenti di loro.. Chissa se riuscirebbero a superare le gelate invernali :/

Bloccato