Due mesetti fa un ragazzo mi ha regalato un 80L + 2 pesci rossi perché non li voleva più.
Le bestiole non erano in gran forma (mancavano alcune scaglie e secondo me erano troppo piccoli per la loro età) quindi ho deciso di lasciarle lì per un po' per vedere se fossero malati o meno prima di spostarli con gli altri miei. Avevano solo pompa, quindi ho aggiunto un filtro esterno preattivato con una spugna da un'altra vasca, un po' di crypto ed Egeria. Erano senza luce da mesi e quindi l'ho sostituita (14W).
Fin dall'inizio erano molto molto timidi e paurosi; inizialmente l'ho imputato alla presenza della luce a cui non erano abituati (quando la accendevo schizzavano da una parte all'altra). Ho aggiunto allora una radice nella speranza che i tannini riducessero un po' lo stress.
Ma dopo un paio di giorni il piu piccolo dei due ha cominciato a rallentare vistosamente e dopo qualche ora è morto. Da quando il suo compagno è morto l'altro è terrorizzato da qualsiasi cosa, ogni volta che ci muoviamo o mi avvicino schizza da una parte all'altra, sbatte la testa sui vetri, sul legno, si schianta nel fondo, sta quasi sempre in metà vasca mentre prima nuotavano tranquillamente in tutta.
Devo aggiungere che c'è anche uno pterygo (pardalis) che sono stata obbligata a spostare perché era l'unico a litigare con tutti gli altri pterygo (gibbiceps); ma sono stata ore ed ore ad osservarne i comportamenti, e non si è mai nemmeno avvicinato al rosso anzi, semmai è lui che prende paura e si rifugia dietro al legno.
Arrivando al nocciolo della questione, il pesciotto rosso è cresciuto un bel po' e mi piacerebbe metterlo assieme agli altri per avere sia più spazio sia compagnia e sperare che sentendosi meno solo diventi meno impaurito.
Ma al contempo volevo chiedervi
1 se quelle macchie/ferite/mancanza di scaglie sono imputabili semplicemente al fatto che si schianta ovunque o potrebbe esser malato (anche se ad occhio mi sembra star migliorando).
2 È conveniente? dovrei trasferirlo in un acquario del fidanzato a 100km da qui, visto che la loro casetta definitiva è ancora in riparazione

3 gli altri pesci sono quelli usciti dalla setticemia un mesetto fa e non so se siano ancora pronti
4 essendo un rosso standard se potessi lo darei ad una mia amica con laghetto perché possa vivere un po' più felice, ma temo che alla prima gelata invernale ci rimetta le penne (o pinne

Cosa consigliereste?
Vi allego una foto di qualche tempo fa, fa un po' schifo ma non riesco veramente a farne di migliori.
Grazie a tutti