Pesce rosso problema vescica natatoria
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Silvia81
-
Profilo Completo
↵Buongiorno a tutti.
Ho da un mese e mezzo due pesci rossi eteromorfi che abbiamo tenuto finora in una vaschetta in attesa che maturasse l'acquario, che è in teoria quasi pronto (nella sezione Primo acquario c'è tutta la nostra vicenda, siamo principianti assoluti e stiamo colmando le nostre lacune). Come da vostri consigli cambio l'acqua della vaschetta ogni giorno al 50% circa. Mangiano il cibo Tetra Goldfish Gold Japan, Al negozio ci hanno detto 4-5 granuli a testa al giorno che noi diamo divisi in due volte cercando di fare mangiare ad entrambi la stessa quantità. Un giorno di digiuno a settimana. Ammetto però di non aver mai bagnato i granuli prima di darli. Tre giorni fa uno dei due pesci ha iniziato ad avere problemi alla vescica natatoria, tendeva a risalire e faticava a nuotare verso il fondo. Visto quello che ho letto qui, l'ho messo subito a digiuno, spostato da solo in un contenitore con poca acqua per controllare le feci. I primi due giorni ha prodotto feci normali. La sera del second giorno ha smesso di risalire e iniziato invece a stare sul fondo. Da ieri mattina alterna momenti in cui il nuoto sembra normale a momenti in cui sta posato sul fondo. Ieri sera però ho trovato delle feci strane che ho fotografato. Da stamattina che gli ho cambiato un po' di acqua non pare aver prodotto feci (sono passate 72 ore dall' ultima volta che ha mangiato). Ancora alterna momenti di nuoto a momenti sul fondo.
L' altro pesciolino nella sua vaschetta sembra stare bene.
Vi allego foto del pesce da tutti i lati, delle feci di ieri sera e video del nuoto di oggi.
Cosa mi consigliate? Cosa devo osservare? Può essere che sul fondo ci si metta anche solo perché è stanco, o perché ha poca acqua, o vuol dire che ancora la vescica non è a posto? Nei momenti di nuoto mi sembra abbastanza vispo.
Grazie mille per l' attenzione!
Aggiunto dopo 4 minuti 1 secondo:
Non riesco a caricare il video, mi dice "estensione non valida"
Ho da un mese e mezzo due pesci rossi eteromorfi che abbiamo tenuto finora in una vaschetta in attesa che maturasse l'acquario, che è in teoria quasi pronto (nella sezione Primo acquario c'è tutta la nostra vicenda, siamo principianti assoluti e stiamo colmando le nostre lacune). Come da vostri consigli cambio l'acqua della vaschetta ogni giorno al 50% circa. Mangiano il cibo Tetra Goldfish Gold Japan, Al negozio ci hanno detto 4-5 granuli a testa al giorno che noi diamo divisi in due volte cercando di fare mangiare ad entrambi la stessa quantità. Un giorno di digiuno a settimana. Ammetto però di non aver mai bagnato i granuli prima di darli. Tre giorni fa uno dei due pesci ha iniziato ad avere problemi alla vescica natatoria, tendeva a risalire e faticava a nuotare verso il fondo. Visto quello che ho letto qui, l'ho messo subito a digiuno, spostato da solo in un contenitore con poca acqua per controllare le feci. I primi due giorni ha prodotto feci normali. La sera del second giorno ha smesso di risalire e iniziato invece a stare sul fondo. Da ieri mattina alterna momenti in cui il nuoto sembra normale a momenti in cui sta posato sul fondo. Ieri sera però ho trovato delle feci strane che ho fotografato. Da stamattina che gli ho cambiato un po' di acqua non pare aver prodotto feci (sono passate 72 ore dall' ultima volta che ha mangiato). Ancora alterna momenti di nuoto a momenti sul fondo.
L' altro pesciolino nella sua vaschetta sembra stare bene.
Vi allego foto del pesce da tutti i lati, delle feci di ieri sera e video del nuoto di oggi.
Cosa mi consigliate? Cosa devo osservare? Può essere che sul fondo ci si metta anche solo perché è stanco, o perché ha poca acqua, o vuol dire che ancora la vescica non è a posto? Nei momenti di nuoto mi sembra abbastanza vispo.
Grazie mille per l' attenzione!
Aggiunto dopo 4 minuti 1 secondo:
Non riesco a caricare il video, mi dice "estensione non valida"
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Duca77
-
Profilo Completo
Prova a dargli da mangiare qualche pisello sgusciato bollito che aiuta a disinfiammare la vescica natatoria e tienilo monitorato, se ha ancora problemi avvisa subito.
Aggiunto dopo 37 secondi:
Per il video puoi caricare su youtube e mettere qui il link
Aggiunto dopo 37 secondi:
Per il video puoi caricare su youtube e mettere qui il link
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Silvia81
-
Profilo Completo
Grazie @Duca77 !
Ho in casa solo piselli surgelati, posso far bollire quelli?
Per il video su YouTube non so se sono capace ora mi faccio aiutare. Comunque ora quando nuota pare normale, però poi si posa spesso sul fondo.
Ho in casa solo piselli surgelati, posso far bollire quelli?
Per il video su YouTube non so se sono capace ora mi faccio aiutare. Comunque ora quando nuota pare normale, però poi si posa spesso sul fondo.
Posted with AF APP
- Duca77
-
Profilo Completo
Si vanno bene, li bolli poi li sgusci.
Magari ha ancora qualche problemino.
Si vanno bene, li bolli poi li sgusci.
Magari ha ancora qualche problemino.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Silvia81
-
Profilo Completo
Buongiorno, ieri sera ho dato al pesciolino un pisello bollito sgusciato, stamattina un altro e li ha mangiati. Ora non si posa più sul fondo ma a tratti sembra ancora risalire un po'. Da ieri ha prodotto feci che mi sembrano normali, stavano sul fondo.
Stamattina ho fatto un altro video ora provo a mettere il link da YouTube, spero si riesca a vedere. Si vede anche mentre mangia un pezzettino di pisello.
Grazie.
Stamattina ho fatto un altro video ora provo a mettere il link da YouTube, spero si riesca a vedere. Si vede anche mentre mangia un pezzettino di pisello.
Grazie.
Posted with AF APP
- Duca77
-
Profilo Completo
Fai un paio di giorni di digiuno e poi vai di piselli, fai per un po' così fino a che lo vedi nuotare in bolla
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Silvia81
-
Profilo Completo
Quindi @Duca77 gli faccio fare altri due giorni di digiuno? Ne ha fatti tre, ieri sera un pisello e stamattina un altro, aspetto due giorni e poi gli do ancora piselli?
È meglio che lo tenga ancora separato dall' altro pesce, vero?
Grazie
È meglio che lo tenga ancora separato dall' altro pesce, vero?
Grazie
Posted with AF APP
- Duca77
-
Profilo Completo
Giusto come hai scritto.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Silvia81
-
Profilo Completo
Ciao @Duca77 ,
volevo solo aggiornarti sul mio pesciolino, che si è ripreso bene e ora insieme all'altro abbiamo finalmente trasferito nell' acquario.
Grazie per il tuo aiuto!
Scriverò ancora nella sezione Primo acquario per altri consigli, visto che ho ancora tanti dubbi essendo una principiante assoluta. Grazie ancora
volevo solo aggiornarti sul mio pesciolino, che si è ripreso bene e ora insieme all'altro abbiamo finalmente trasferito nell' acquario.
Grazie per il tuo aiuto!
Scriverò ancora nella sezione Primo acquario per altri consigli, visto che ho ancora tanti dubbi essendo una principiante assoluta. Grazie ancora
Posted with AF APP
- Duca77
-
Profilo Completo