Pesce rosso rimane a galla a u

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Angelica
star3

Messaggio di Angelica » 10/07/2018, 14:59

Buon giorno mi presento sono Angelica.. sono nuova del gruppo vi scrivo per avere consigli perche sono molto preoccupata..
Ho un acquario avviato da un anno di 70l con tre pesci rossi.. uno é sempre stato molto stentato gli altri son cresciuti molto bene...domenica il piccolino l ho trovato a testa in giu che si lasciava trasportare.dal filtro...subito liberato e messo in quarantena in una vaschetta da solo con aeratore.. fatto cambio acqua e sifonato bene il fondo messo antistress e aquasafe nell acquario principale e gli altri due pesci sembra stiano benone... il piccolino invece no mangia a stento devo imboccarlo e rimane ricurvo... ce speranza di salvarlo ? Non conosco antibiotici.. oggi ho tentato un disperato tentativo di un bagno nell acqua e sale ma nulla sempre cosi... consigli??? Per favore grazie vi allego foto del piccolino e degli altri due ..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Sinnemmx
star3

Messaggio di Sinnemmx » 10/07/2018, 17:13

Angelica ha scritto: 70l con tre pesci rossi
troppi pesci in pochi litri
hai modo di fare i test nitriti e nitrati?
che filtro monta l' acquario?
insomma alcuni informazioni in più non farebbero male
mi spiace dirlo ma il pescetto non lo vedo bene

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 10/07/2018, 17:45

Ciao Angelica :)

Oltre a rispondere alle domande di Sinnemmx, per favore dicci anche cosa dai abitualmente da mangiare e come sono le feci di questo pescetto.

Tenta di muoversi in qualche modo o resta sempre fermo in questa posizione?

Rispetto allo spazio che hanno a disposizione nel tuo acquario, finché sono molto piccoli va bene, ma i carassi crescono velocemente e sono abili nuotatori. Ti accorgerai a breve che uno spazio ridotto li stressa parecchio, e lo stress è una delle principali cause di malattia nei pesci perché abbassa le naturali difese immunitarie.
Per approfondire Pesci Rossi: storia, razze, curiosità. ...

Quando avrai voglia, ci farebbe molto piacere se ti presentassi nella sezione Salotto - Presentiamoci :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Angelica
star3

Messaggio di Angelica » 10/07/2018, 17:50

Grazie per le risposte..si il pesce tenta di muoversi nuotando rovesciato poi si ferma e rimane e rimane con la testa all ingiu... mangime gli do goldfish ammollati un po nell acqua di modo che vadano subito a fondo ogni tanto ho provato a dargli delle verdure ma con scarso successo piu che altro il piccolino non le ha mai mangiate

Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Il filtro invece é un newa cobra 130

Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
E purtroppo feci il piccolino non ne fa da domenica da quando l'ho messo in quarantena

Sinnemmx
star3

Messaggio di Sinnemmx » 10/07/2018, 17:59

Angelica ha scritto: Il filtro invece é un newa cobra 130
quel filtro ha una specie di cartuccia sopra la spugna,
sapresti dirmi con precisione che cartuccia è?
a naso direi che sono carboni e tenerli li un anno non è bene
comunque per 3 carassi il filtro è sottodimensionato

Angelica
star3

Messaggio di Angelica » 10/07/2018, 18:06

Si a carboni... e cosa dovrei prendere? Me ne intendo ancora poco di acquari mi sono sempre affidata a qiello che mi dicevano in negozio e questo é il risultato purtroppo..

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 10/07/2018, 18:08

Angelica ha scritto: E purtroppo feci il piccolino non ne fa da domenica da quando l'ho messo in quarantena
Non dargli più nulla da mangiare.
Il fatto che non faccia feci può indicare un problema di stipsi.
Possiamo provare con un lassativo: prendi in farmacia una bustina di sale inglese (ossia solfato di magnesio) :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Angelica
star3

Messaggio di Angelica » 10/07/2018, 18:16

Ok e come si usa ???

Sinnemmx
star3

Messaggio di Sinnemmx » 10/07/2018, 18:23

Angelica ha scritto: Si a carboni... e cosa dovrei prendere? Me ne intendo ancora poco di acquari mi sono sempre affidata a qiello che mi dicevano in negozio e questo é il risultato purtroppo..
il problema è che quel filtro non credo abbia cartucce in sostituzione con i cannolicchi, quindi o cambi quella cartuccia spesso oppure la elimini e ci metti un sacchettino con mini cannolicchi, oppure un' altra spugna

comunque ora vediamo di far guarire il pescetto, poi dovrai riorganizzarti per il loro mantenimento/trasferimento

altra cosa, sarà necessario inserire anche qualche pianta vera

Angelica
star3

Messaggio di Angelica » 10/07/2018, 18:29

Ok perfetto domani faro un salto in negozio e magari ne compro uno piu decente..gli altri pesci stanno benone.. l acqua é sempre limpida ho solo avuto il problema del piu piccolo che i miei figli hanno chiamato nemo 😍 perche non é mai cresciuto .... per l'acquario piccolo per tre pesci ne sono consapevole infatti gia vedendo come crescono velocemente gli altri due eravamo gia in procinto di sostituirlo con uno piu consono

Aggiunto dopo 2 minuti 46 secondi:
Ecco anche piante vere non conoscendole non ho mai azzardato a metterle quindi poi sicuramente avro bisogno di consigli...

Bloccato