Pesce rosso staziona con pinna dorsale fuori dall'acqua

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

RockandRoby
star3

Messaggio di RockandRoby » 21/02/2019, 23:10

Buongiorno a tutti!
Scrivo per chiedere aiuto riguardo al mio pesce rosso Shubunkin che da qualche giorno nei momenti di relax non nuota più come al solito ma staziona a filo dell'acqua facendo uscire dall'acqua la pinna dorsale. Non si è mai capovolto a pancia in su seppur sembra abbia qualche difficoltà nel muoversi verticalmente.
Devo pensare ad un'infiammazione della vescica natatoria?
L'acquario ha 5 mesi ma non è il primo in cui i miei due pesci rossi hanno vissuto poiché hanno circa 4 anni.
Sono sempre stati nutriti con cibo in stick e stanno mangiando lo stesso da circa 4 mesi.
I valori dell'acqua ad oggi sono: nitrato 18 mg/l, nitrito 0,25 mg/l, pH 7,6, cloro 0, anidride carbonica <15 mg/l
Ringrazio anticipatamente!

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 21/02/2019, 23:25

Ciao @RockandRoby :)

Puoi mettere delle foto del pescetto, per favore? :)

Per il momento tienilo in assoluto digiuno, potrebbe avere un problema alla vescica natatoria.

Che aspetto hanno le feci?

RockandRoby ha scritto: nitrito 0,25 mg/l
Questo valore dovrebbe essere a zero.
Aumenta la frequenza dei cambi d'acqua :)

RockandRoby ha scritto: Sono sempre stati nutriti con cibo in stick e stanno mangiando lo stesso da circa 4 mesi
L'ideale sarebbe nutrirli variando spesso il cibo.
Riguardo al cibo commerciale, bisogna cercare i granuli affondanti, e farli ammorbidire in un bicchierino prima di somministrarli.
Poi dovrebbero mangiare spesso dei vegetali. Puoi dare rondelle di zucchine, spinaci, insalata, broccoli... quello che vuoi, ma prima falli sbollentare in modo che si ammorbidiscano e affondino. Sono ottimi anche i piselli bolliti, togliendo la buccia prima di darli ai pesci :)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

RockandRoby
star3

Messaggio di RockandRoby » 21/02/2019, 23:54

Grazie per la pronta risposta!
Ho tentato di fotografarlo più volte ma purtroppo come nota la mia presenza si agita e nuota verso di me (comportamento che ha sempre avuto) e di conseguenza interrompe quel tipo di "galleggiamento con la pinna fuori"! Tenteró ancora...
Nelle feci non ho riscontrato nessun cambiamento!
L'acqua è stata cambiata martedi ma procederó ad un rinnovo anche domani se me lo consigli!
Riguardo al cibo ne sono consapevole ma per una cosa o per l'altra gli stick sono i più comodi in assoluto... comunque mi impegneró a variare più frequentemente!
Tengo a diguno anche l'altro pesce o meglio separarli?
Grazie ancora

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 22/02/2019, 0:23

RockandRoby ha scritto: Nelle feci non ho riscontrato nessun cambiamento!
Ok ma che aspetto hanno?

RockandRoby ha scritto: L'acqua è stata cambiata martedi ma procederó ad un rinnovo anche domani se me lo consigli!
Ogni quanto fai i cambi? Quanta acqua cambi ogni volta? Che acqua usi? :)

RockandRoby ha scritto: gli stick sono i più comodi in assoluto... comunque mi impegneró a variare più frequentemente!
Lo so, ma se vuoi farli crescere robusti e in salute devi assolutamente introdurre verdure nella loro dieta, e far inzuppare d'acqua e affondare ogni tipo di cibo che gli dai :)
Ah, dimenticavo; di norma fagli fare un giorno di digiuno a settimana!

RockandRoby ha scritto: Tengo a diguno anche l'altro pesce o meglio separarli?
Per ora tieni digiuno anche l'altro, male non gli fa ;)

RockandRoby ha scritto: Ho tentato di fotografarlo più volte ma purtroppo come nota la mia presenza si agita e nuota verso di me (comportamento che ha sempre avuto) e di conseguenza interrompe quel tipo di "galleggiamento con la pinna fuori"!
Metti le foto che riesci a fare, almeno possiamo vedere anche noi il pescetto, può aiutarci a capire meglio la situazione :)
Se poi ti è possibile, sarebbe bello vedere anche un breve video, per osservare come nuota.
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

RockandRoby
star3

Messaggio di RockandRoby » 22/02/2019, 15:45

Le feci sono di colore scuro e uniformi.
Cambio il 40% di acqua dal rubinetto una volta alla settimana, il lunedi o il martedi, mentre la domenica è il giorno di digiuno.

Aggiunto dopo 11 minuti 4 secondi:
IMG_9502.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Sinnemmx
star3

Messaggio di Sinnemmx » 22/02/2019, 16:00

acquario troppo piccolo, ci sarà carenza di ossigeno

RockandRoby
star3

Messaggio di RockandRoby » 22/02/2019, 16:06

non riesco a caricare il video poichè non accetta l'estensione... ho provato con .avi, .mov e .mp4!

Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
Sinnemmx, grazie per l'intervento! La tua opinione è che potrebbe tenere la pinna dorsale fuori per una carenza di ossigeno?

Sinnemmx
star3

Messaggio di Sinnemmx » 22/02/2019, 16:16

RockandRoby ha scritto: non riesco a caricare il video poichè non accetta l'estensione... ho provato con .avi, .mov e .mp4!
devi caricare il video si youtube e poi mettere il link qui
RockandRoby ha scritto: La tua opinione è che potrebbe tenere la pinna dorsale fuori per una carenza di ossigeno?
la pinna dorsale non c' entra nulla, il pesce sta vicino alla superficie poichè è li che avviene il maggior scambio di ossigeno tra acqua ed aria, siccome dalla foto che hai messo mi pare che la vasca sia piccola per i pesci (ecco spiegato anche il perchè degli NO2- a 0.25); e quindi ho ipotizzato una carenza di ossigeno.
hai piante vere?
che misure ha l' acquario?
puoi mettere una foto panoramica della vasca?
hai un aeratore?

RockandRoby
star3

Messaggio di RockandRoby » 26/02/2019, 20:18

Sinnemmx, grazie per la spiegazione, sei stato molto esaustivo! Si in effetti l'acquario è piccolo, 30l, non ho possibilità di occupare più spazio e i pesci sono stati acquistati prima che avessi tutte queste informazioni.
Si ho una pianta a crescita lenta e no non ho aeratore.
Purtroppo è insorto un altro problema al pesce ossia una macchia rossastra sul ventre e il rossore si diffonde anche su una pinna ventrale, allego foto... inizio a preoccuparmi...

Aggiunto dopo 3 minuti 16 secondi:
IMG_9535.JPG
IMG_9533.JPG
IMG_9532.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 26/02/2019, 23:55

sembra una brutta emorraggia, hai una vaschetta di quarantena?

bisognerà usare un antibiotico, cosa hai in casa?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato