Pesci che elemosinano cibo

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Sofia87
star3

Messaggio di Sofia87 » 05/01/2022, 9:58

Buongiorno a tutti!
Domanda probabilmente stupida, ma per ora non ho avuto altri pesci oltre agli attuali Danio margaritatus e mi chiedevo... i vostri pesci elemosinano il cibo come dei disperati?
I miei passano la vita a cacciare tutto il giorno, e sono sicura che qualcosa trovano pure, perché ho una discreta microfauna e i ogni tanto i parti delle neocaridine, ma sembrano sempre dei morti di fame! Appena mi avvicino all’acquario vengono a elemosinare... se fossero grossi credo che si sentirebbero le testate sul vetro =)) sarà magari anche il fatto che ultimamente li sto condizionando con cibi vivi quasi tutti i giorni (i più impudenti mi vengono a strappare i Chironomus dalla pinza, alla faccia della timidezza!).
Insomma, va a finire che non ho il cuore di fare il giorno di digiuno, anzi a volte li ascolto e do pure il bis (shame on me), ma mi rendo conto che probabilmente li sto ipernutrendo e questo non fa loro bene.
Mi confermate che fanno come i cani? :)) mi sono fatta impietosire troppo? Devo ignorarli vero?
Dai diamanti non nasce niente
Dal letame nascono i fior @};-

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 05/01/2022, 10:10

Sofia87 ha scritto:
05/01/2022, 9:58
elemosinano il cibo come dei disperati?
Sì perche associano te al cibo.
Ciao

Aggiunto dopo 26 secondi:
Sofia87 ha scritto:
Devo ignorarli vero?

Posted with AF APP

Sofia87
star3

Messaggio di Sofia87 » 05/01/2022, 10:14

Vado in paranoia perché vorrei tanto vederli riprodursi e non ci sono ancora riuscita, e mi chiedo se il troppo cibo possa in qualche modo influenzare, magari a livello endocrino, la fertilità... li vedo accoppiarsi di continuo, ma non trovo mai le uova. O se le rimangiano subito dopo (non mi stupirebbe), o le femmine non le rilasciano :-?

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 05/01/2022, 10:16

Se fanno uova dovresti vederle.
È probabilissimo che le mangino.
Tanta vegetazione aiuta.
Ciao

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
Sofia87 (05/01/2022, 10:24)

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 05/01/2022, 10:49

Ciao @Sofia87, la prima cosa che ho notato sui maragaritatus è che sono pesci tutt'altro che timidi e difficili da alimentare. Come dice @mmarco tu ignorali, quelli di fame non muoiono, soprattutto se trovano cibo in vasca. Per farti un paragone, quando presi i Paracheirodon simulans (di dimensioni simili ai danio quindi) ebbi inizialmente difficoltà ad alimentarli, e andò a finire che per circa in mese non hanno mangiato nulla che provenisse dall'esterno. Di contro però, la popolazione di microfauna si è ridotta drasticamente :ymdevil:

Per quanto riguarda la riproduzione potresti provare ad isolare la coppia e mettere in atto un approccio controllato. Per quanto mi riguarda nei miei ho visto corteggiamenti da parte dei maschi ogni giorno, ma mai neanche un uovo :-??
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 05/01/2022, 10:51

Buondì !son gli unici pesci che posso dire di conoscere..
Io do cibo penso tre volte a settimana, un tempo davo i microworms adesso solo secco tritato fine tra le dita..
Si loro come tutti sono ingordi ma tu non devi farti impietosire .se hai una bella vasca piantumata con tanti nascondigli e non troppo pulita loro trovano sempre qualcosa , soprattutto i piccoli io non li ho mai isolati o dato cibo a loro dedicato ,lascio fare alla vasca..
Son partito con una decina ,adesso mi sembra siano vicino a trenta,penso che a differenza ad esempio dei guppy decidono loro il limite massimo in vasca..
Qualcno nasce ,qualcuno muore ,qualcuno viene pappato dagli adulti .
Quando do cibo i più audaci prendono a testate il pelo dell' acqua per farlo affondare ..
Altri quelli più furbi si piazzano nei punti più strategici ..
I timidi o sottomessi stanno in angoli sicuri e aspettano .
I ritardatari cercano rimasugli tra le piante.
Posso dire di vederli quasi tutti assieme solo durante il rancio,per il resto del tempo si fanno i fatti loro,girotondi ,corsette ,piccole risse..
Lì spacciano come pesci da branco ma io trovo che in una vasca monospecifica ogni gruppetto fa vita a sé..
Se li osservi bene vedi chi è il capo adesso in vasca ho due maschi molto più grandi e coloratissimi..
Ecco quando passano loro, gli altri si mettono da parte e non so se per paura si prendono ben guardia ad avvicinarsi.
Bestiacce molto interessanti e affascinanti!
Sofia87 ha scritto:
Insomma, va a finire che non ho il cuore di fare il giorno di digiuno, anzi a volte li ascolto e do pure il bis (shame
Meno meno molto meno..
Scusa il pippone ma avevo voglia di parlare loro .
Buona giornata!

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 05/01/2022, 11:29

:-bd

Posted with AF APP

Sofia87
star3

Messaggio di Sofia87 » 05/01/2022, 11:41

Matias ha scritto:
05/01/2022, 10:49
sono pesci tutt'altro che timidi e difficili da alimentare.
Ho notato :)) vanno proprio in frenesia alimentare quando li nutro, come gli squali, non capiscono più niente! Si strappano il cibo l’un l’altro, tirano dai due capi i tubifex facendo tiro alla fune... affascinante da vedere su dei pesciolini così piccoli, sarebbe impressionante se fossero grossi

Aggiunto dopo 4 minuti 53 secondi:
Matias ha scritto:
05/01/2022, 10:49
Per quanto riguarda la riproduzione potresti provare ad isolare la coppia e mettere in atto un approccio controllato.
Ahaha al momento sono pigra, preferisco se fanno da soli, ma se continuo a non vedere uova ci faccio un pensiero

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 05/01/2022, 11:50

Sofia87 ha scritto:
vostri pesci elemosinano il cibo come dei disperati?
:))
Sofia87 ha scritto:
05/01/2022, 11:41
vanno proprio in frenesia alimentare quando li nutro, come gli squali, non capiscono più niente! Si strappano il
Sofia87 ha scritto:
sarebbe impressionante se fossero grossi
Dovresti vedere i Botia, oltre 20 cm di pesce...

Posted with AF APP

Sofia87
star3

Messaggio di Sofia87 » 05/01/2022, 12:06

Certcertsin ha scritto:
05/01/2022, 10:51
Scusa il pippone ma avevo voglia di parlare loro .
No no ma che scusa, è bello riscontrare gli stessi comportamenti dei miei, quindi grazie del pippone ;) sulla distribuzione del cibo è proprio vero, noto le stesse cose! E confermo che stanno poco in banco
Bella soddisfazione vederli aumentare di numero!
Ne ho 9 per ora, 8 nuovi (li ho da 3 mesi) e una vecchia, unica superstite della precedente popolazione, che in un anno un po’ per errori miei (forse?) e un po’ per il caso, si è estinta. Quindi sono subadulti, un altro mezzo cm lo devono prendere prima di arrivare al massimo. Quindi sarà anche la giovane età, ma non c’è ancora un dominante. Il rapporto m/f adesso è perfetto, 3 m e 6 f, le femmine scoppiano di uova, i due maschietti più colorati stanno stabilendo le gerarchie e vedremo chi la spunta! Il dominante della mia prima popolazione si riconosceva benissimo, uno spettacolo, poi quest’estate come uno stupido si è suicidato mentre cercava cibo (ti pareva) fra il maledetto filtro e il vetro.

Per ora i 3 maschi inseguono le femmine, le corteggiano, e molto spesso si vede la coppia che danzando si tuffa in una palla di pellia, spariscono dentro, il cespuglio “vibra”, si intravedono dimenarsi e strusciarsi e poi escono. Ma mai visto un uovo... spesso dopo un accoppiamento o presunto tale la coppia stessa più altri si tuffa a ingozzarsi di qualcosa nel cespuglio... uova? Mah...

Essendo un gruppo di subadulti lascio un po’ di tempo prima di disperare, e intanto
- meno cibo!!! Basta non mi fregheranno più :D
- sistemo le piante (vasca in restauro), che però poche non sono (metti qualche foto giusto per gradire)

Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Alla fine l’ho fatto io il pippone =)) x_x

Aggiunto dopo 48 secondi:
Fiamma ha scritto:
05/01/2022, 11:50
Sofia87 ha scritto:
vostri pesci elemosinano il cibo come dei disperati?
:))
Sofia87 ha scritto:
vanno proprio in frenesia alimentare quando li nutro, come gli squali, non capiscono più niente! Si strappano il
Sofia87 ha scritto:
sarebbe impressionante se fossero grossi
Dovresti vedere i Botia, oltre 20 cm di pesce...
Chissà che spettacolo!!!

Aggiunto dopo 8 minuti 25 secondi:
08DA1ECB-D3B8-42C5-8E31-792D3F1AA0B4.jpeg
24288DF6-E511-489A-A1B7-28D5A78F0734.png
08A6DCF6-4FD6-42F7-8195-FE8726E0AE38.jpeg
Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Foto sfuocate, brutta luce, e per le piante urge passare in fertilizzazione, però ecco non è spoglia come vasca e di nascondigli ce ne sono
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato