Pesci dispersi.. alla ricerca di Brigitta

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Hughino
star3

Messaggio di Hughino » 13/05/2024, 20:40

Ciao,
in un acquario Juwel Vision 260, abitano 10 neo Caridina, 9 boraras brigittae (una si è suicidata nello skimmer :( ) e altri piccoli amici.
Sono cosciente che i pesci sono piccoli, l'acquario grande e i posti dove nascondersi numerosi, ma difficilmente vedo più di due Caridina alla volta e così i brigittae. Normanni, Dario e Kubotai mi capita di riuscire ad averli tutti all'appello.
Ora la domanda è: capisco le caridina che le ho anche viste infilarsi dentro i buchi del legno, ma le brigitte sono pesci così schivi?

Già che ci sono chiedo: avevo uno skimmer dello Juwel, al terzo morto lo ho tolto, ma ha una pompa veramente piccola, 4w, e non generava una corrente tale da spiegarmi come possa avere risucchiato i pescetti. Se capita una cosa del genere del genere è dovuto ad animali già in sofferenza oppure è proprio solo colpa mia che ho posizionato una trappola mortale?
Mi è capitato di trovare pesci e Caridina anche dentro la parte alta del filtro ma come entrano escono

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 13/05/2024, 20:48

Hughino ha scritto:
13/05/2024, 20:40
ma le brigitte sono pesci così schivi?
Dipende da luce,layout e compagni di vasca.A luci spente le vedi di piu'?Anche se sarebbero una specie diurna come abitudini.
Hughino ha scritto:
Se capita una cosa del genere del genere è dovuto ad animali già in sofferenza oppure è proprio solo colpa mia che ho posizionato una trappola mortale?
La prima che hai detto probabilmente.Un pesce sano difficilmente si fa' risucchiare da uno skimmer.Con un filtro potente puo' invece capitare con avannotti e/o pesci piccoli.
Hughino ha scritto:
Mi è capitato di trovare pesci e Caridina anche dentro la parte alta del filtro ma come entrano escono
Dalle griglie di aspirazione probabilmente.
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
Duca77 (13/05/2024, 21:02)

Bloccato