Pesci in superficie boccheggianti

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

danycamp
star3

Messaggio di danycamp » 05/12/2018, 14:35

Salve! Un’ora fa ho messo in acquario 5 rasbora e 2 cory. Prima di metterli direttamente in vasca li ho lasciati 30 minuti dentro la busta in acquario per farli adattare alla temperatura. Ma non appena li ho inseriti hanno da subito iniziato a boccheggiare in superficie (i rasbora) mentre un cory andava continuamente in superficie a prendere aria, mentre l’altro stava sul fondo e notavo quanto respirasse veloce (davvero tanto).

Il mio acquario è fertilizzato. Erogo CO2. KH 8 e pH 7.25 (quindi CO2 attorno a 20-15 mg/L). Quindi suppongo non sia un problema di CO2. Potrebbe essere l’Ossigeno? Non ho un aeratore di O2 ma le
Piante fanno pearling tutti i giorni! 8-|
Altra cosa. Ho fertilizzato circa 3 giorni fa, e prima di farlo ho misurato i nitriti che per la prima volta (dopo 3 mesi) erano a 0.03 mg/L (sono sempre stati assenti < 0.03) dopo 3 mesi e mezzo di maturazione. Mentre dopo la fertilizzazione (2 giorni dopo) li ho rimisurati ed erano di nuovo a <0.03 mg/L.

Sto cercando di dare piu info possibili e forse la cosa piu normale è mettere semplicemente un aeratore o è solo stress iniziale?. volevo sentire il vostro parere.
Solitamente non mi accorgo del tempo che passa quando mi siedo di fronte al mio acquario e lo osservo attentamente

giampy77
Ex-moderatore

Pesci in superficie boccheggianti!!

Messaggio di giampy77 » 05/12/2018, 14:39

Secondo me è semplice adeguamento dei tuoi pesci alle condizioni della tua vasca. vedi come vanno e se son tornano alla normalità vediamo cosa fare.
L'areatore non serve, toglie solo CO2 che tu eroghi, perciò.....
I nitriti come li hai misurati? voglio dire con cosa?
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 05/12/2018, 14:48

danycamp ha scritto: Prima di metterli direttamente in vasca li ho lasciati 30 minuti dentro la busta in acquario per farli adattare alla temperatura.
Altrettanto importante è l'adattamento ai valori chimici :)
Un conduttivimetro viene parecchio utile per valutare la differenza tra le due acque ;)
Ti lascio un articolo dove è spiegato tutto e nel caso non avessi voglia di leggere un bel video in cui la nostra @Alessia.98a, spiega e soprattutto mostra come fare un buon ambientamento ;)
Inserimento e quarantena dei nuovi pesci ...
Metodo per l'acclimatazione dei nostri pesci

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

danycamp
star3

Messaggio di danycamp » 05/12/2018, 14:48

giampy77 ha scritto: Secondo me è semplice adeguamento dei tuoi pesci alle condizioni della tua vasca. vedi come vanno e se son tornano alla normalità vediamo cosa fare.
L'areatore non serve, toglie solo CO2 che tu eroghi, perciò.....
I nitriti come li hai misurati? voglio dire con cosa?
Ho il kit TETRA in valigetta, quindi reagenti.
Ora sono a lavoro e potrò vederli stasera. Spero di non trovarli morti. C’erano gia due ancistrus in vasca e non hanno mai mostrato segni particolari.

Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Dandano ha scritto:
danycamp ha scritto: Prima di metterli direttamente in vasca li ho lasciati 30 minuti dentro la busta in acquario per farli adattare alla temperatura.
Altrettanto importante è l'adattamento ai valori chimici :)
Un conduttivimetro viene parecchio utile per valutare la differenza tra le due acque ;)
Ti lascio un articolo dove è spiegato tutto e nel caso non avessi voglia di leggere un bel video in cui la nostra @Alessia, spiega e soprattutto mostra come fare un buon ambientamento ;)
Inserimento e quarantena dei nuovi pesci ...
Metodo per l'acclimatazione dei nostri pesci
Ottimo!!! Ho ancora l’acqua nei sacchetti! Apena torno misuro la conduttivitá! Grazie
Solitamente non mi accorgo del tempo che passa quando mi siedo di fronte al mio acquario e lo osservo attentamente

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 05/12/2018, 14:50

danycamp ha scritto: Ottimo!!! Ho ancora l’acqua nei sacchetti! Apena torno misuro la conduttivitá! Grazie
Vai che sono curioso :)
danycamp ha scritto: C’erano gia due ancistrus in vasca e non hanno mai mostrato segni particolari.
Questo propende proprio a favore dell'ipotesi di Giampy :)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 05/12/2018, 14:58

Ma hai fatto l acclimatamento? cioè tolto un bicchiere d acqua dal sacchetto e messo uno dell acquario ogni circa 10min?
Inserimento e quarantena dei nuovi pesci ...

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 05/12/2018, 15:07

danycamp ha scritto: Spero di non trovarli morti
tranquillo staranno bene, valori diversi e per come erano abituati troppa CO2, cercano ossigeno.
danycamp ha scritto: Ottimo!!! Ho ancora l’acqua nei sacchetti! Apena torno misuro la conduttivitá! Grazie
Pura curiosità, ormai sono in vasca ;)

Aggiunto dopo 2 minuti 42 secondi:
fernando89 ha scritto: cioè tolto un bicchiere d acqua dal sacchetto e messo uno dell acquario ogni circa 10min?
Io Non l'ho mai fatto x_x x_x
Certo stavano una giornata nel sacchetto e un po si acqua della vasca la mettevo, ma per il resto :D

Ciao "Ferdy" ;)
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 05/12/2018, 15:16

giampy77 ha scritto: Io Non l'ho mai fatto
:-q
giampy77 ha scritto: Ciao "Ferdy" ;)
:-*

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 05/12/2018, 15:38

Strano..prova ad alleggerire la CO2 tanto per iniziare. Però quei nitriti, seppur di poco non a 0,sono un brutto segno.

Posted with AF APP
:-

danycamp
star3

Messaggio di danycamp » 05/12/2018, 15:45

fernando89 ha scritto:
Ma hai fatto l acclimatamento? cioè tolto un bicchiere d acqua dal sacchetto e messo uno dell acquario ogni circa 10min?
Inserimento e quarantena dei nuovi pesci ...
Ehm no. Ho solo messo le buste in acquario per far adattare i pesci alla temperatura, ma non ho ho mischiato le due acque. :-??

Aggiunto dopo 1 minuto 53 secondi:
Jovy1985 ha scritto: Strano..prova ad alleggerire la CO2 tanto per iniziare. Però quei nitriti, seppur di poco non a 0,sono un brutto segno.
Li rimisureró tra qualche giorno ma ieri sera erano a <0.03, ovvero non rilevabile. Forse il picco era nella fase di discesa quando li trovai a 0.03, E ora sono a zero?

Bloccato