pesci in vasca provvisoria..consigli

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Lucia A
star3

pesci in vasca provvisoria..consigli

Messaggio di Lucia A » 17/09/2016, 20:08

salve ragazzi, in accordo con la sezione "primo acquario" ho dovuto svuotare completamente la mia vasca da 60 lt e farla ripartire da capo. Stasera la riempirò d'acqua e darò la via al filtro, ma mi è stato detto che il foltro ha bisogno di maturare per circa un mese SENZA pesci dentro l'acquario. Questo mi provoca uno stato di ansia terribile perchè temo che possano soffrire in una vaschetta provvisoria, e pertanto sono a chiedervi aiuto per farli stare il meglio possibile. Ho 3 tre code (2 ryukin ed un block moore butterfly) e 6 corydoras. Al momento li ho messi in una vaschetta da corca 15 lt. Le dimensioni sono lunghezza 40, altezza 23 e profondità 20; ha il tappo (possiedo un gatto) ed ho sistemato l'areatore. Allego foto. Cosa devo fare affinchè stiano bene?
Per quale motivo starebbero male nell'acquario con un filtro, seppure non maturo, e meglio in una vaschetta senza filtro? Grazie se vorrete aiutarmi, sappiate che sono veramente una super principiante. Dimenticavo: una piccola parte di acqua purtroppo ha valori terribili (me li aveva tenuti qualche gg un'amica), poi ho riempito la vasca con acqua delle bottiglie coop, le cui analisi (mi hanno detto nell'altra sezione) sono perfette.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Re: pesci in vasca provvisoria... come fare?

Messaggio di fernando89 » 17/09/2016, 20:14

Lucia A ha scritto:Per quale motivo starebbero male nell'acquario con un filtro, seppure non maturo, e meglio in una vaschetta senza filtro?
leggi qui Ciclo dell'azoto e filtro biologico in acquario

per maturare un filtro vede un "picco di nitriti"..se ci sono i oesci durante questo picco moriranno perché non lo tollerano
Lucia A ha scritto:Cosa devo fare affinchè stiano bene?
cambia il 10-20% d acqua ogni due giorni sifonando le feci sul fondo e se hai qualche piantina rapida mettila galleggiante
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
Lucia A (17/09/2016, 23:05)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 17/09/2016, 20:19

Lucia A ha scritto:Per quale motivo starebbero male nell'acquario con un filtro, seppure non maturo
Si chiama ciclo dell'azoto. In particolare quello che al momento ci preoccupa, come puoi leggere nell'articolo che ti ho linkato, è il picco dei nitriti.
I nitriti si legano all'emoglobina e, in parole povere, impediscono la respirazione delle creature con branchie.

Ora che sono nella vaschetta dovresti procedere con dei cambi d'acqua (10% giornalieri? mi sa di sì, visto il litraggio) per evitare che si accumulino ammonio/ammoniaca, mentre non essendoci un filtro non potrai avere nitriti.
--
Accidenti Ferdinando, mi hai preceduto.
Ultima modifica di Alex_N il 17/09/2016, 20:23, modificato 1 volta in totale.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 17/09/2016, 20:20

Anche i miei due rossi all'inizio sono dovuti stare in una vaschetta in attesa che maturasse l'acquario.. ho fatto come ha detto Fernardo (senza saperlo però) e tutto è andato bene.
L'acqua la cambiavo ogni 1 o 2 giorni al massimo a seconda di quanto era sporca.. vedrai che si sporca molto velocemente.
Sul fondo non avevo messo niente in modo da vedere le loro cacchette e mi ero munito di una siringa (la più grande che ho trovato) per aspirarle.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Lucia A (17/09/2016, 20:29)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 17/09/2016, 20:30

sì sì il ciclo dell'azoto l'ho imparato! Mi chiedevo come facessero a non venire i nitriti nella vaschetta... cmq adesso ho capito. Non so se riuscirò bene a sifonare per togliere gli escrementi, ma proverò con la dritta di roby della super siringa! Grazie

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 17/09/2016, 20:33

Lucia A ha scritto:Non so se riuscirò bene a sifonare per togliere gli escrementi,
Se ci sono riuscito io ce la può fare chiunque... ovviamente non è che il fondo deve brillare... ma almeno a togliere il grosso ci si riesce.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 17/09/2016, 20:50

fernando89 ha scritto:cambia il 10-20% d acqua ogni due giorni sifonando le feci sul fondo e se hai qualche piantina rapida mettila galleggiante
Ho fatto lo stesso con i miei pinnuti,così sei tranquilla :)
"And nothing else matters..."  ✨

Lucia A
star3

Messaggio di Lucia A » 17/09/2016, 21:29

grazie grazie!

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 17/09/2016, 22:34

Lucia A ha scritto:grazie grazie!
:- :- :-

La funzione "Grazie"
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato