Pesci malati, coda cascante, strusciamenti sul fondo ed altro

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Driverdj
star3

Messaggio di Driverdj » 15/02/2021, 17:10

Buongiorno e grazie per questo spazio.
Leggo spesso il vostro forum e mi sono iscritto per via di un problema con i miei guppy, curo un acquario da 4 mesi e sono ancora un neofita.

Purtroppo i miei guppy hanno iniziato a comportarsi in maniera strana...alcune femmine hanno iniziato ad essere meno attive, a dimagrire ed a tenere la coda inclinata verso il basso dai 30 ai 45 gradi e a non muoverla quasi più.

Ho fatto i bagni di sale come mi è stato detto dal venditore (3 cucchiaini x litro, 5 minuti x 5gg) e per un paio d'ore erano più attive ma dopo tornavano allo stato apatico.

Ipotizzando la parassitosi e sfogliando nei forum ho cercato di arginare facendo mangiare aglio e olio di arachidi.
Adesso mi sono accorto di feci bianche solide (non credo siano dovute all'aglio) ed una guppy che fino ad ora era sempre vispa si è strusciata sul fondo per grattarsi.

Oltre a questo ho una guppy che nuota su di un fianco e sta sempre in superficie (problemi alla vescica natatoria?) ed un paio di altri pesci con un lungo filamento di feci attaccate (circa 4cm, possibile occlusione intestinale?). Ho anche un corydoras albino con le branchie molto arrossate.
Aggiungo 2 P. scalare che sembrano in salute anche se piuttosto apatici.

Seguendo i consigli del venditore ho cambiato cibo e adesso dovrei fare un trattamento con il flagyl (1 compressa per 25 litri, una al gg per 5 giorni, pochissimo cibo, niente luce e temperatura a 27 gradi costanti). Avendo un 54 litri utilizzerei due compresse e lo farei nell'acquario piuttosto che metterli in quarantena.

A vostro avviso sto procedendo nella giusta direzione? Da metà gennaio ad oggi mi sono morti 3 pesci e la cosa mi dispiace molto.