Pesci resistenti al picco dei nitriti

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 14/09/2017, 20:57

I pesci vanno inseriti in acquario solo dopo che è terminata la maturazione ed è passato il picco dei nitriti. Nel migliore dei casi se sopravvivono probabilmente il loro sistema immunitario viene colpito e quindi possono ammalarsi più facilimente; nel peggiore li perdete.

Fatta questa premessa a scanso di equivoci volevo parlare di quei pesci che più facilmente di altri sopravvivono al picco dei nitriti; leggendo in giro e sopratutto dalle testimonianze degli utenti a me vengono in mente:
- pesci rossi; in particolare quelli comuni ma penso anche gli altri
- betta; vista la capacità di respirare l'aria esterna
- pesci da fondo? Ho letto di Ancistrus che li passano tranquillmente ma non so se è un caso o sono proprio resistenti. Altri pesci da fondo?

Tra quelli che più facilmente non sopravvivono invece direi:
- Discus
- Barbus?

Ovviamente ci sono le eccezioni in un caso o nell'altro ma avete altri pesci da aggiungere all'elenco?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 14/09/2017, 21:30

Quando ho allestito il mio primo acquario tanti anni fa,totalmente inconsapevole del ciclo dell'azoto e di tante altre cose,dopo una settimana dall'avvio inserii praticamente tutte le specie che trovai in negozio x_x ...gli unici a sopravvivere furono un plecostomus di 15cm e i Kryptopterus bicirrhis,ora non so però se realmente resistenti ai nitriti o solo fortuna. :-?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Alexander
star3

Messaggio di Alexander » 14/09/2017, 21:40

Un mio amico ha inserito 10 barbus subito dopo l'avvio perdendone solo 2,quindi penso che non siano ne troppo resistenti e ne troppo delicati in realtà.
Inoltre aggiungerei alla lista di quello resistenti tutti i poecilidi nati in acquario domestico... dei veri carri armati.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 14/09/2017, 21:55

Resistenti

Pesci paradiso?
Channa?

Delicati

Senza generalizzare troppo ma i Wild li vedo male, ovviamente ci saranno eccezioni...
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Apprendistamaghetto
star3

Messaggio di Apprendistamaghetto » 30/06/2022, 7:38

Salve a tutti, posso aggiungere la mia esperienza recente.

Attualmente sono in vacanza in montagna ed ho avuto un picco di nitriti in vasca di 31 pesci ne sono rimasti circa una dozzina:

Le specie che hanno subito meno perdite sono state le rasbore heteromorphe, che erano 6 e sono rimaste in 5, e gli ancistrus.

Sono morti qualche neon, il
Barbus, diverse hasemania nana e qualche prionobrama filigera

Bloccato