Pesci rossi coda sfilacciata e macchie nere
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Polipone
-
Profilo Completo
Salve ,sono un nuovo iscritto e soprattutto poco esperto .Avrei bisogno di aiuto per i miei pesciolini.Si sono ammalati e sembra andare sempre peggio nonostante le cure(bagni con il sale e Dessamor) consigliate da un acquarista.Presentano una forte apatia , coda sfilacciata e da qualche giorno uno dei due macchie nere sul dorso e sulle branchie .Sono piuttosto preoccupato per la loro salute ma anche per la mia e della mia famiglia.Legendo molti siti di informazione questi sintomi potrebbero essere anche Tubercolosi .Allego delle foto grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sp19
-
Profilo Completo
Ciao! Sei nella sezione sbagliata
@Matty03 sposti tu??
Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Fatto io 
Aggiunto dopo 31 secondi:
Spostato in acquariologia generale

Aggiunto dopo 31 secondi:
Spostato in acquariologia generale

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Matty03
-
Profilo Completo
Ciao @Polipone ,benvenuto
Secondo me si tratta dell'ambiente dove vivono, assolutamente inadatto alle loro esigenze, e tutte queste cure di certo non hanno aiutato!
Hai una foto della vasca?
I valori li sai?

Secondo me si tratta dell'ambiente dove vivono, assolutamente inadatto alle loro esigenze, e tutte queste cure di certo non hanno aiutato!

Hai una foto della vasca?
I valori li sai?
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Polipone
-
Profilo Completo
Buongiorno e ben trovati,si è vero l acquario è un 30 litri con filtro un po' piccolo,ma per due anni non mi ha mai dato problemi, i pesci sono sempre stai bene.I valori non li so Purtroppo.Tutto e nato mese fa, per fare contenti i bambini ho preso un altro pesciolino ,che dopo tre giorni è morto .Rimosso subito ho levato i pesci ed ho pulito tutto ,tenendomi un terzo dell'acqua in una tanica.La vasca l ho pulita tutta con acqua caldissima e riavviato tutto .Dopo qualche giorno uno dei due ha incominciato ad isolarsi e soprattutto è iniziata la corrosione che ha contagiato anche l altro.Oggi è il secondo giorno di trattamento e dovrei riavviare il filtro.Vi mando le foto dell acquario .Grazie
Aggiunto dopo 7 minuti 4 secondi:
Aggiunto dopo 7 minuti 4 secondi:
- Polipone
-
Profilo Completo
vi invio le foto della vasca grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matty03
-
Profilo Completo

Se sai che é piccolo, perché li tieni lì dentro?

A giudicare dal nanismo degli esemplari, non direi...
Le macchie sono scottature da ammoniaca

Per ora fai cambi del 50% giornalieri per ridurre gli inquinanti, ma va allestita al più presto una vasca adatta alle loro esigenze.
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Macco
-
Profilo Completo
Concordo quello detto da Matty 30 litri neanche per uno vanno bene.Matty03 ha scritto: ↑15/11/2020, 10:16![]()
Se sai che é piccolo, perché li tieni lì dentro?
A giudicare dal nanismo degli esemplari, non direi...
Le macchie sono scottature da ammoniaca![]()
Per ora fai cambi del 50% giornalieri per ridurre gli inquinanti, ma va allestita al più presto una vasca adatta alle loro esigenze.
Ma che filtro hai dentro?
Posted with AF APP
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »
- Polipone
-
Profilo Completo
Buongiorno ,sicuramente la vasca è piccola ,ma quando li ho presi i pesci erano molto più piccoli,e pensavo bastasse.In quasi due anni sono sempre stati bene purtroppo l ultimo pesciolino ha cambiato tutto.Comunque sto cercando di
rimediare agli errori fatti.Oggi è l ultimo giorno di cura con il medicinale e dovrò riavviare il filtro interno ,cannolicchi spugna e lanetta e aggiungerò anche il carbone.Sara'opportuno cambiare in parte l acqua ed isolare i pesci in un altra vasca ?fargli fare anche un altro bagnetto con il sale?
rimediare agli errori fatti.Oggi è l ultimo giorno di cura con il medicinale e dovrò riavviare il filtro interno ,cannolicchi spugna e lanetta e aggiungerò anche il carbone.Sara'opportuno cambiare in parte l acqua ed isolare i pesci in un altra vasca ?fargli fare anche un altro bagnetto con il sale?
- Annalisa80
-
Profilo Completo
@Polipone ti inviterei a leggere un articolo prima di iniziare la discussione così hai un po’ di basi per capire meglio di cosa si parla
https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... -acquario/
Cosa imprescindibile è dedicare ai due rossi molti molti più litri, non ha senso curare i sintomi se la causa è proprio l’ambiente in cui vivono
https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... -acquario/
Cosa imprescindibile è dedicare ai due rossi molti molti più litri, non ha senso curare i sintomi se la causa è proprio l’ambiente in cui vivono
- Questi utenti hanno ringraziato Annalisa80 per il messaggio:
- EnricoGaritta (15/11/2020, 19:14)
La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali.
(Mahatma Gandhi)
(Mahatma Gandhi)