Pesci rossi, corrosione delle pinne

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Duca77, sp19

Avatar utente
nicolabert
star3
Messaggi: 51
Iscritto il: 26/04/17, 13:20

Pesci rossi, corrosione delle pinne

Messaggio di nicolabert » 28/04/2017, 9:07

Ciao, rieccomi con un nuovo post, come anticipato nel mio precedente, in fase di quarantena per la cura dell'ictio dei miei 4 pesci rossi, uno di questi ha mostrato, al secondo giorno, una colorazione nera sulla pinna dorsale e caudale, e qualche macchia sotto la pancia.
Provo ad allegare delle foto anche se, trattandosi di vasca di quarantena riempita con acqua di acquario ingiallita dai legni, lascia vedere poco... mia moglie ha fatto anche un disegno per identificare meglio i punti interessati.
Si tratta veramente di corrosione delle pinne oppure potrebbe essere un effetto dovuto alla cura con il sale, all'alta temperatura (prima aveva segni rossi come se fosse sangue)?
In caso fosse corrosione delle pinne, è curabile?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Marah-chan
Ex-moderatore
Messaggi: 3395
Iscritto il: 22/01/15, 18:30

Pesci rossi, corrosione delle pinne

Messaggio di Marah-chan » 28/04/2017, 9:47

Che antibiotici hai a casa?
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Avatar utente
nicolabert
star3
Messaggi: 51
Iscritto il: 26/04/17, 13:20

Pesci rossi, corrosione delle pinne

Messaggio di nicolabert » 28/04/2017, 10:00

Non ho antibioici, nè per me nè per i pesci, per me come cura uso l'alimentazione, per gli animali finora anche.... ma se serve qualcosa lo vado a prendere...
Al momento ho solo Ectopur e Mineral salt.
Volendo ho tutti gli oli essenziali, tra cui Tea tree oil... se dovesse servire

Avatar utente
Marah-chan
Ex-moderatore
Messaggi: 3395
Iscritto il: 22/01/15, 18:30

Pesci rossi, corrosione delle pinne

Messaggio di Marah-chan » 28/04/2017, 11:04

L'alimentazione è la migliore prevenzione ma non si può parlare di cura xD

Comunque potresti comprare la minociclina (Minocin100) che costa 3-4 euro in farmacia ed è a uso umano, nel caso dovremo usarlo ti spiegherò come fare.

Hai modo di misurare gli inquinanti nella vasca? Potrebbe anche essere dovuto a questo la corrosione...

Vediamo @Jovy1985 e @fernando89 cosa ne pensano :)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Avatar utente
nicolabert
star3
Messaggi: 51
Iscritto il: 26/04/17, 13:20

Pesci rossi, corrosione delle pinne

Messaggio di nicolabert » 28/04/2017, 11:08

Ciao, per gli inquinanti ti posto una foto di una striscia fatta da mia moglie, questa sera farò il test con i liquidi, secondo me molto più precisi.
VI lascerò poi parlare con lei direttamente, che scriverà qui, dovendo io partire per lavoro.....
Grazie ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Pesci rossi, corrosione delle pinne

Messaggio di fernando89 » 28/04/2017, 11:09

Se non ricordo male attualmente sono nel sale..quindi quest ultimo dovrebbe aiutare nel rallentare la corrosione

Per evitare infezioni avanzata nel frattempo che curiamo l Ictio procurati in farmacia o il Minocin come dice Marah oppure la claritromicina, chiedi il generico e lo somministrano tramite cibo medicato :-?
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
nicolabert (28/04/2017, 11:17)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Avatar utente
nicolabert
star3
Messaggi: 51
Iscritto il: 26/04/17, 13:20

Pesci rossi, corrosione delle pinne

Messaggio di nicolabert » 28/04/2017, 11:11

Ok, provvedo a cercarlo, spero non serva prescrizione medica.
Dovrò isolare ulteriormente il pesce o metteremo il medicinale a disposizione di tutti?
Volendo ho una piccola vasca da circa 6 litri.... quella nella quale avevano messo 3 pesci rossi... delinquenti!!

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Pesci rossi, corrosione delle pinne

Messaggio di fernando89 » 28/04/2017, 11:14

nicolabert ha scritto: Dovrò isolare ulteriormente il pesce o metteremo il medicinale a disposizione di tutti?
isolarlo sarà la soluzione migliore..ricorda stessa quantità di sale anche per lui visto che hanno l ictio
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Avatar utente
nicolabert
star3
Messaggi: 51
Iscritto il: 26/04/17, 13:20

Pesci rossi, corrosione delle pinne

Messaggio di nicolabert » 28/04/2017, 17:02

Sto per andare a prendere l'antibiotico, poi una volta a casa faremo un aggiornamento sullo stato di salute dei pesci.
Mia moglie chiede se il Tea Tree oil è mai stato utilizzato da qualcuno di voi, avendo letto su diversi siti che viene utilizzato, ne cito uno https://www.cuteness.com/article/mix-te ... -aquariums
Oppure ha sentito parlare bene anche del mix di aglio spremuto + olio di arachide... ne sapete qualcosa?
Grazie a dopo.

Avatar utente
nicolabert
star3
Messaggi: 51
Iscritto il: 26/04/17, 13:20

Pesci rossi, corrosione delle pinne

Messaggio di nicolabert » 28/04/2017, 19:11

Allora niente da fare. Per medicinale serve ricetta. Considerato che il mio medico di base mi ha visto una volta diversi anni fa quando ho chiesto di essere un assistito e poi non mi ha più visto direi che non è il caso di presentarsi chiedendo esplicitamente un antibiotico. Poi fino a lunedì non sarà in ambulatorio. Si può risolvere in altro modo?
Intanto metto i valori attuali prima del cambio di 6 litri di acqua.

pH 8
GH 8
KH 13
NO2- 0
NO3- tra 0 e 5
Nh3 e nh4 0.25 (aumentato di solito era 0).

Si accettano consigli... Grazie infinite.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti