Ciao a tutti! Nel mio acquario, ormai da qualche mese, le piante (un'anubias e una vallisneria) si sono coperte di macchie nero-marroni. All'inizio pensavo fossero diatomee, ma ora vedo che non vanno via nemmeno passandoci sopra una spugnetta. Le piante non sembrano in sofferenza, continuano a cacciare foglie e getti, ma esteticamente sono bruttine... non hanno un'aria sana. i pesci ci vanno a mangiare su, ma non capisco se tentano di mangiare la patina marrone (che comunque non viene via) o le foglie stesse.
Come informazioni generali: fertilizzo una volta alla settimana con gocce di askoll verde incanto e non ho CO
2 né fondo fertile. I valori dell'acqua mi sembrano abbastanza buoni (nitriti 0.09, nitrati 30, pH 7.5). L'acquario è un 56l con platy, guppy e due neritine che staccano le alghe marroni dai vetri, ma non dalle foglie delle piante.
Cosa faccio? Mi dispiacerebbe buttare via le piante, però così come sono hanno davvero un'aria putrida

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.