Sta mattina, come ogni settimana ho effettuato i test NO2- ed NO3- nel mio 20netti con gli endler.
NO2- = 0
NO3- = 0

avendo parecchia egeria densa in vasca gli NO3- a 0 possono essere "normali" ma allo stesso tempo non buoni, quindi ho deciso di abbondare un pò di più con il cibo, in modo da far alzare il livello dei nitrati e dar da mangiare alle mie aspirapolvere verdi

Un pò di cibo si è depositato sul fondo, anzi, parecchio, anche se i pesci hanno continuato a papparne parecchio (sono degli ingordi, specialmente la femmina gravida).
Un oretta dopo però mi sono accorto che tutti hanno cominciato a respirare velocemente in superficie per un pò, e poi hanno continuato sempre con questa respirazione veloce, però fermi a centro vasca. (proprio fermi, senza nuotare se non piccoli movimenti).
Ho deciso quindi di mettere il getto della pompa in modo da smuovere maggiormente la superficie e garantire maggiore presenza di ossigeno.
Inoltre ieri ho anche messo le mani in vasca per rimuovere un pianta e togliere delle parti di egeria marce che stavano li da 1 mesetto,ma non credo significa nulla questo, anche perchè NO2- ed NO3- stavano a 0.
da cosa può dipendere? ora sto tenendo l acquario coperto da un panno anche per stressare meno i pesci dal movimento di chi gira per casa.
valori della CO2 nella norma, anzi, forse leggermente più bassi.