Piccoli vermetti ed insettini bianchi
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Lollobruz
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
Ho acquario in maturazione da circa 25 gg e da questa mattina ho notato due diversi tipi di organismi.
Il primo tipo, ed è quello con maggior presenza, sono dei piccoli vermetti bianchi. Lunghi circa 1-1,5 mm larghi come un capello e creo siano planarie.
Il secondo tipo invece ce ne sono un po’ meno e si tratta di piccoli insettini sempre biancastri, ma presentanon un corpo più tondo e poi tipo una minuscola coda. Si muovono in modo un po’ più veloce. Saranno grandi al massimo 1 mm. Sembrano quasi dei minuscoli girini. Vi allego una foto anche se vista la dimensione non riesco a fare meglio.
Di cosa si può trattare? Che rimedi ho?
Ho acquario in maturazione da circa 25 gg e da questa mattina ho notato due diversi tipi di organismi.
Il primo tipo, ed è quello con maggior presenza, sono dei piccoli vermetti bianchi. Lunghi circa 1-1,5 mm larghi come un capello e creo siano planarie.
Il secondo tipo invece ce ne sono un po’ meno e si tratta di piccoli insettini sempre biancastri, ma presentanon un corpo più tondo e poi tipo una minuscola coda. Si muovono in modo un po’ più veloce. Saranno grandi al massimo 1 mm. Sembrano quasi dei minuscoli girini. Vi allego una foto anche se vista la dimensione non riesco a fare meglio.
Di cosa si può trattare? Che rimedi ho?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
...grazie al forum io ho imparato che non sono gamberi ma Cyclops.
Non so come fare a linkare precedente discussione.
Non fanno male a nessuno.
Ciao
Non so come fare a linkare precedente discussione.
Non fanno male a nessuno.
Ciao
Posted with AF APP
- Lollobruz
-
Profilo Completo
Si, credo siano proprio cyclops dopo che ho trovato foto in internet.
Sia per i cyclops che per le planarie posso non fare nulla? Lascio tutto così oppure per le planarie devo prendere provvedimenti?
-
-
Profilo Completo
Lasciali lì.
Se hai pesci, spariscono.
O quasi....
Se hai pesci, spariscono.
O quasi....
Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
Quello a sinistra cyclops, quello a destra no.
Avresti un video?
Dovresti caricarlo su youtube e poi linkarlo qui con il tasto a pellicola che trovi sopra le emoji
Avresti un video?

Dovresti caricarlo su youtube e poi linkarlo qui con il tasto a pellicola che trovi sopra le emoji
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Lollobruz
-
Profilo Completo
Sono quasi sicuro che siano planarie. ho visto altre foto e post su internet e la descrizione mi sembra decisamente corrispndente alle mie.
Ad ogni modo mi sembra che oggi non ci siano più (ieri ho inserito 4 molly baloon).
se dovessero esserci sviluppi facico video e posto link.
grazie 1000
- Matty03
-
Profilo Completo
Hai fatto la quarantena?

Ottimo

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Lollobruz
-
Profilo Completo
Essendo i primi pesci dell'acquario ed essendo stati presi tutti insieme dallo stesso posto non ho fatto quarantena.
mi sembra cmq strano che solo il maschio abbia questo comportamento.
- KeiraHaze
-
Profilo Completo
I vermetti non sono planarie, sono molto probabilmente platelminti anche loro, ma fanno parte di quei vermetti che normalmente si trovano in acquario e che vengono classificati come "detritus worms".
Quando vedi una planaria la riconosci bene, ha un aspetto particolare oltre a un diverso colore e dimensioni maggiori. Da quando ne ho vista una in un negozio di acquariologia ho capito che dal vivo è praticamente impossibile non riconoscerle. Per scrupolo controlla ogni tanto che non crescano, ma se restano di quelle dimensioni sono solo cibo per avannotti e nulla di cui preoccuparsi
Quando vedi una planaria la riconosci bene, ha un aspetto particolare oltre a un diverso colore e dimensioni maggiori. Da quando ne ho vista una in un negozio di acquariologia ho capito che dal vivo è praticamente impossibile non riconoscerle. Per scrupolo controlla ogni tanto che non crescano, ma se restano di quelle dimensioni sono solo cibo per avannotti e nulla di cui preoccuparsi
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.