Pignette di ontano
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Sini
-
Profilo Completo
Re: Pignette di ontano
Dai un'occhiata qua...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- ricga
-
Profilo Completo
Sisi ho già ben in mente come funziona,ma la domanda era un altra. Con immissione di osso di seppia il mio KH si alza giusto?Sini ha scritto:Dai un'occhiata qua...
- Sini
-
Profilo Completo
Se non è una domanda trabocchetto
direi di si.
Anzi, direi di no, perché se il pH non è acido l'osso di seppia non si scioglie, non rilasciando il calcio; il KH non si alza e non contrasta l'acidificazione.
Spero di non aver scritto fesserie...

Anzi, direi di no, perché se il pH non è acido l'osso di seppia non si scioglie, non rilasciando il calcio; il KH non si alza e non contrasta l'acidificazione.
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
- ricga
-
Profilo Completo
Interessante.. vediamo se qualcun altro conferma o smentisceSini ha scritto:Se non è una domanda trabocchettodirei di si.

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Pignette di ontano
Ti faccio il mio esempio:ricga ha scritto:Interessante.. vediamo se qualcun altro conferma o smentisceSini ha scritto:Se non è una domanda trabocchettodirei di si.
Ho un caridinaio nel quale volevo aumentare il calcio disciolto.
Volendo usare , per comodità, l'osso di seppia, e poiché, fortunatamente, le Neocaridina amano l'acqua ambrata, ho utilizzato pesantemente foglie, pigne e torba per portarmi in zona leggermente acida quel tanto che bastasse da sciogliere l'osso.
La lenta dissoluzione dell'osso ha aumentato i carbonati, che hanno contrastato l'eccesso di acidificazione mantenendo il pH in zona 6,9/7,2, prima e dopo i piccoli cambi/rabbocchi.
Risultato: pH relativamente stabile ai giusti valori, acqua ambrata, conducibilità salita per effetto del calcio.
Sono stato chiaro? [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"
- ricga
-
Profilo Completo
Più che chiaro! Consiglio di pigne litro? leggo 1 ogni 10litri,1 ogni 5 e molti altri rapporti. La risposta che mi sono dato è che dipende dalla qualità delle pigne, giusto?cuttlebone ha scritto:Ti faccio il mio esempio:ricga ha scritto:Interessante.. vediamo se qualcun altro conferma o smentisceSini ha scritto:Se non è una domanda trabocchettodirei di si.
Ho un caridinaio nel quale volevo aumentare il calcio disciolto.
Volendo usare , per comodità, l'osso di seppia, e poiché, fortunatamente, le Neocaridina amano l'acqua ambrata, ho utilizzato pesantemente foglie, pigne e torba per portarmi in zona leggermente acida quel tanto che bastasse da sciogliere l'osso.
La lenta dissoluzione dell'osso ha aumentato i carbonati, che hanno contrastato l'eccesso di acidificazione mantenendo il pH in zona 6,9/7,2, prima e dopo i piccoli cambi/rabbocchi.
Risultato: pH relativamente stabile ai giusti valori, acqua ambrata, conducibilità salita per effetto del calcio.
Sono stato chiaro? [emoji6]
- Rox
-
Profilo Completo
A questo punto, sposto in "Acquariologia".
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- ricga
-
Profilo Completo
Ale permettimi un altra domanda.. Da cosa dipende la qualità, di rilasciare sostanze, delle pignette? Quali sono più "acidificanti" di altre? Perchè magari io le ho pagate poco ma sono scadenti
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Dipende senz'altro dalle pigne, ma anche dall'acqua in cui si mettono.ricga ha scritto:Ale permettimi un altra domanda.. Da cosa dipende la qualità, di rilasciare sostanze, delle pignette? Quali sono più "acidificanti" di altre? Perchè magari io le ho pagate poco ma sono scadenti
Non saprei dirti più.
Mi sono sempre regolato ad occhio [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"
- Nicola70
-
Profilo Completo
Secondo me sono buone .......bisogna solo aver un poco di pazienzaricga ha scritto:Ale permettimi un altra domanda.. Da cosa dipende la qualità, di rilasciare sostanze, delle pignette? Quali sono più "acidificanti" di altre? Perchè magari io le ho pagate poco ma sono scadenti

Nicola
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!
Se non lo sai ............ Sallo !!!
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!
Se non lo sai ............ Sallo !!!