Alimentazione, malattie, organismi spontanei
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
-
Botia

-
- Quanti litri è: 125
- Aperto o chiuso: chiuso
- Temp. colore: Giallo, temp. sole
- Riflettori: No
- Fondo: Sabbia chiara
- Flora: 2 Anubias Barteri
1 Anubias Barteri var. Glabra
1 Sagittaria Platyphylla
- Fauna: 4 botia pagliaccio, 1 ancistrus sp., 4 Gymnocorymbus ternetzi, pesce non ancora identificato ( probabilmente un ancistrus sp. con una colorazione differente per la selezione, mah)
- Altre informazioni: Altri acquari
Acquario NanoQube di 30L
3 Corydoras Panda
3 Corydoras habrosus
Fondo: ghiaia bianca di quarzo.
Luce: Gialla, 3W
Decorazione: Vaso di terracotta e dei legni.
Flora:Marsilea Hirsuta e del Taxiphyllum barbieri, anubias sp. e 2 aponogeton bolivianus
-
Grazie inviati:
6
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di Botia » 21/10/2017, 14:12
Salve ragazzi, scusate se non mi sono fatta vedere in questi mesi ma ho avuto delle vacanze magnifiche e non ho toccato il pc ed ora ci si mette la scuola a non farmelo toccare.
Comunque arriviamo al punto. Mi sono svegliata stamattina e ho dato il cibo ai pesci di entrambi gli acquari. Vado dal mio combattente Erik (comprato all'inizio di questa estate per una mia amica ma non poteva tenerlo e quindi l'ho tenuto io visto che mi ero informata sui combattenti e mi ero interessata all'acquisto di questo magnifico pesce da alcuni mesi) e gli do delle chironomus delle tetra (Fresh Delica). Lui si comporta normalmente e mangia tutto felice.
Dopo pranzo noto che ha la pinna pettorale sinistra chiusa (la forma è a sigaretta, non so se mi intendo bene) tenendola contro il ventre e non la muove del tutto. Ho controllato: non ha scaglie sollevate e mi sembra tutto ok tranne appunto la pinna. Forse per via dei legni che ho inserito lui si sarà fatto un po' male (qualche giorno fa ho notato che non aveva un pezzettino della pinna ma il suo caratterizzo era il solito e non mi sono preoccupata).
Forse devo metterlo a digiuno per un po' e spegnere il filtro per non stancarlo? Vi ringrazio in anticipo e scusatemi se non vi risponderò subito ma devo andare per delle compere.
Botia
-
stefano94
- Ringraziato: 590
-
- Città: catenanuova
- Quanti litri è: 37
- Dimensioni: 50x30x25
- Aperto o chiuso: aperto
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 15
- Temp. colore: 6500
- Fondo: Lapillo fine e sabbia 0-0,5 mm
- Flora: Limnophila sessiliflora, Pistia Stratioites, Lemna minor, Cryptocoryne wendtii, Photos, Coleus, lucky bambù, Anubias nana, hydrocotile leucocephala
- Fauna: 4 T. pumila
Planorbarius
Physa
- Altre informazioni: Vasca senza filtro. Allestita con con diversi legni di Edera prelevati in giardino, sui quali lascio crescere le alghe filamentose. L'allestimento, pur non essendo un biotopo, cerca di essere il più naturale possibile, per assomigliare ai fondali di pozze e stagni. L'acqua è quindi abbastanza ambrata, il fondale viene sufonaro molto di rado e le piante lasciate crescere in maniera quasi del tutto casuale, senza cercare di indirizzarle. I valori sono i seguenti, pH 6,5-7, GH 3 KH 1-2 Cond. 120 µS/cm
- Secondo Acquario: Vasca cubica, quelle cinesate della Boyu, che sembrano televisori a tubo catodico. Circa 70-80 litri, con il vano filtro formato dall'intera parete posteriore, ma non è in funzione, ho eliminato sia i materiali filtranti che la pompa.
Le misure utili, quindi filtro escluso, sono 45x35x40.
Allestimento con fondo in lapillo vulcanico fine, molto alto specie sul retro e un legno classici per acquari, quelli ramificati, sul quale è presente una foresta di Anubias nana e qualche piccola Microsorum. Pistia e Lemna galleggianti, sul fondale, Cryptocoryne wedtii, Hygrophila polisperma e Hydrocotile leucocephala. Acqua molto ambrata.
Fauna:
1 maschio di Betta splendens crowntail
6 Hyphessobrycon amandae
Planorbarius e Physa
-
Grazie inviati:
77
-
Grazie ricevuti:
590
Messaggio
di stefano94 » 21/10/2017, 15:29
Ciao. Potresti fare una foto? Magari metti anche uno specchio vicino al vetro e vedi se va in parata, così vediamo se riesci me ad aprire la pinna e come è combinata.
stefano94
-
Botia

-
1 Sagittaria Platyphylla
- Fauna: 4 botia pagliaccio, 1 ancistrus sp., 4 Gymnocorymbus ternetzi, pesce non ancora identificato ( probabilmente un ancistrus sp. con una colorazione differente per la selezione, mah)
Acquario NanoQube di 30L
3 Corydoras Panda
3 Corydoras habrosus
Flora:Marsilea Hirsuta e del Taxiphyllum barbieri, anubias sp. e 2 aponogeton bolivianus
-
Grazie inviati:
6
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di Botia » 21/10/2017, 16:17
In questi ultimi giorni gli ho messo lo specchio davanti
Ma guarda il riflesso e poi se ne va con indifferenza snobbando il riflesso e pure i video dei combattenti in parata. Stasera provo a fargli una foto e provo a fargli fare la parata ora sono via.
Botia
-
stefano94
-
- Flora: Limnophila sessiliflora, Pistia Stratioites, Lemna minor, Cryptocoryne wendtii, Photos, Coleus, lucky bambù, Anubias nana, hydrocotile leucocephala
Planorbarius
Physa
- Altre informazioni: Vasca senza filtro. Allestita con con diversi legni di Edera prelevati in giardino, sui quali lascio crescere le alghe filamentose. L'allestimento, pur non essendo un biotopo, cerca di essere il più naturale possibile, per assomigliare ai fondali di pozze e stagni. L'acqua è quindi abbastanza ambrata, il fondale viene sufonaro molto di rado e le piante lasciate crescere in maniera quasi del tutto casuale, senza cercare di indirizzarle. I valori sono i seguenti, pH 6,5-7, GH 3 KH 1-2 Cond. 120 µS/cm
- Secondo Acquario: Vasca cubica, quelle cinesate della Boyu, che sembrano televisori a tubo catodico. Circa 70-80 litri, con il vano filtro formato dall'intera parete posteriore, ma non è in funzione, ho eliminato sia i materiali filtranti che la pompa.
Allestimento con fondo in lapillo vulcanico fine, molto alto specie sul retro e un legno classici per acquari, quelli ramificati, sul quale è presente una foresta di Anubias nana e qualche piccola Microsorum. Pistia e Lemna galleggianti, sul fondale, Cryptocoryne wedtii, Hygrophila polisperma e Hydrocotile leucocephala. Acqua molto ambrata.
Fauna:
6 Hyphessobrycon amandae
Planorbarius e Physa
-
Grazie inviati:
77
-
Grazie ricevuti:
590
Messaggio
di stefano94 » 21/10/2017, 17:28
Botia ha scritto: ↑In questi ultimi giorni gli ho messo lo specchio davanti
Ma guarda il riflesso e poi se ne va con indifferenza snobbando il riflesso e pure i video dei combattenti in parata. Stasera provo a fargli una foto e provo a fargli fare la parata ora sono via.
Strano. Potrebbe essere batteriosi, aspettiamo la foto
stefano94
-
Botia

-
1 Sagittaria Platyphylla
Acquario NanoQube di 30L
3 Corydoras Panda
3 Corydoras habrosus
-
Grazie inviati:
6
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di Botia » 21/10/2017, 20:05
Ho provato a fotografarlo nel retino ma la qualità non è buona. Ora gli ho messo pure lo specchio davanti ma ha guardato il suo riflesso e poi ha cominciato a farsi gli affari suoi proprio lì davanti

. È da un po' di mesi che snobba il riflesso ora che ci ripenso.
Comunque appena tornata ha cominciato a venirmi incontro muovendo la pinna ma ora ha smesso a muoverla.
IMG_20171021_195436.jpg
IMG_20171021_195436.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Botia
-
stefano94
-
Planorbarius
Physa
Fauna:
6 Hyphessobrycon amandae
Planorbarius e Physa
-
Grazie inviati:
77
-
Grazie ricevuti:
590
Messaggio
di stefano94 » 21/10/2017, 21:49
Ma ha dei pallini bianchi? O sono particelle in acqua?
stefano94
-
Botia

-
1 Sagittaria Platyphylla
Acquario NanoQube di 30L
3 Corydoras Panda
3 Corydoras habrosus
-
Grazie inviati:
6
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di Botia » 21/10/2017, 21:52
La foto non è molto definita quindi è sporco del vetro, come la polvere, o sono particelle in acqua. Il pesce non ha nessun puntino bianco.
Botia
-
Steinoff
- Ringraziato: 2160
-
- Città: Modena
- Quanti litri è: 130
- Illuminazione in W: 90
- Temp. colore: 6000k + 3000k
- Riflettori: Si
- Fondo: Dennerle Deponit Mix
- Flora: Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii e Cryptocoryne Parva, Rotala Rotundifolia, Microsorum pteropus, Hygrophila polisperma e Hygrophila pinnatifida, una Barclaya Longifolia Red, qualche Bucephalandra, Eleocharis Parvula, Marsilea Hirsuta, Limnophila Sessiliflora , della Riccia galleggiante, piu' del Taxiphyllum barbieri, della Vesicularia montagnei e del Fissidens fontanus.
- Fauna: Betta Splendens HM, Puntius titteya, Trigonostigma heteromorpha, Pangio kuhlii, Corydoras Panda, Caridina multidentata, Neritina zebrata
- Secondo Acquario: Askoll Pure L, 60 litri netti piantumato con Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii, Egeria densa e Anubias. Un Carassius auratus Fantail e alcune Neritine Zebrate.
Rocce e radici a completare l'habitat
-
Grazie inviati:
2778
-
Grazie ricevuti:
2160
Messaggio
di Steinoff » 22/10/2017, 0:18
Ciao @
Botia, riesci a fotografarlo mentre e' nella vasca, sia da davanti che da sopra?, Perche' nel retino non si capisce molto...
Sed quis custodiet ipsos custodes?
Steinoff
-
Botia

-
1 Sagittaria Platyphylla
Acquario NanoQube di 30L
3 Corydoras Panda
3 Corydoras habrosus
-
Grazie inviati:
6
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di Botia » 22/10/2017, 11:10
Non so se riuscirci, non sta mai fermo

. Comunque non è apatico e stamattina ha mangiato come un lupo e la pinna la muove un po' di più. Vi allegerò le foto in questo messaggio che sarò riuscita a fargli.
Botia
-
Jovy1985
- Ringraziato: 1358
-
- Quanti litri è: 240
- Illuminazione in W: 78
- Riflettori: Si
- Fondo: Sabbia di Fiume
-
Grazie inviati:
121
-
Grazie ricevuti:
1358
Messaggio
di Jovy1985 » 22/10/2017, 13:01
Botia ha scritto: ↑Salve ragazzi, scusate se non mi sono fatta vedere in questi mesi ma ho avuto delle vacanze magnifiche e non ho toccato il pc ed ora ci si mette la scuola a non farmelo toccare.
Comunque arriviamo al punto. Mi sono svegliata stamattina e ho dato il cibo ai pesci di entrambi gli acquari. Vado dal mio combattente Erik (comprato all'inizio di questa estate per una mia amica ma non poteva tenerlo e quindi l'ho tenuto io visto che mi ero informata sui combattenti e mi ero interessata all'acquisto di questo magnifico pesce da alcuni mesi) e gli do delle chironomus delle tetra (Fresh Delica). Lui si comporta normalmente e mangia tutto felice.
Dopo pranzo noto che ha la pinna pettorale sinistra chiusa (la forma è a sigaretta, non so se mi intendo bene) tenendola contro il ventre e non la muove del tutto. Ho controllato: non ha scaglie sollevate e mi sembra tutto ok tranne appunto la pinna. Forse per via dei legni che ho inserito lui si sarà fatto un po' male (qualche giorno fa ho notato che non aveva un pezzettino della pinna ma il suo caratterizzo era il solito e non mi sono preoccupata).
Forse devo metterlo a digiuno per un po' e spegnere il filtro per non stancarlo? Vi ringrazio in anticipo e scusatemi se non vi risponderò subito ma devo andare per delle compere.
Il tuo pesce ha i gyrodactylus..
Posted with AF APP
Jovy1985