Ciao a tutti
ho recentemente riallestito un cubetto 30l in cui ho piante, lumache, Caridina blu e da poco delle piccole planarie.
Nell'altra vasca diverso tempo fa ho avuto una infestazione e dopo mesi di trappole di ogni sorta ho deciso di usare il no-planaria
In breve sono tutte sparite e non più ripresentate
Nel 30L ho deciso di fare lo stesso.
Ho prelevato e messo in un contenitore di plastica le lumache più grandicelle (Planorbarius e physa) ed ho iniziato il trattamento.
Le lumache qualora le rimettessi in vasca a fine trattamento, rischierebbero di reintrodurre le planarie?
Che so, magari hanno uova/larve che restano latenti e poi si sviluppano nuovamente alla reintroduzione?
Che faccio?
Mi spiace farle fuori..
Risciacquo spesso con acqua di rubinetto (poco clorata da noi)?
Grazie
Planarie - lumache - No-Planaria
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- pieri70
-
Profilo Completo
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
@Humboldt come si riproducono le planarie? Si attaccano alle lumache?
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
-
-
Profilo Completo
Parenti e amici non ti hanno spiegato come funziona!!!
La cicogna... i cavoli... lui... lei e il terzo incomodo

Le planarie fanno come gli pare, ma tutto dipende dalla specie.
Quelle a vita libera (non parassite, commensali, simbionti, ecc) generalmente depongono uova anche molto resistenti; ma possono anche produrre nuovi individui per rigenerazioni ed altri meccanismi simili.
le specie ectoparassite o commensali delle lumache sono per la stragrandissima maggioranza invisibili ad occhio nudo.
Quindi, se @pieri70 ne ha vista qualcuna in acquario non sono parassite delle lumache.
- Questi utenti hanno ringraziato Humboldt per il messaggio:
- trotasalmonata (01/03/2021, 16:59)
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- pieri70
-
Profilo Completo
Ne ho viste di piccoline, un paio di mm massimo 3.
Sto facendo un trattamento con No-Planaria ma ieri sera, al terzo giorno, ne ho viste ancora sulle pareti dell'acquario..
Mi viene il dubbio che siano planarie. Sono bianchicce, piatte, sembrano avere i classici lobi laterali.
Mah
Sto facendo un trattamento con No-Planaria ma ieri sera, al terzo giorno, ne ho viste ancora sulle pareti dell'acquario..
Mi viene il dubbio che siano planarie. Sono bianchicce, piatte, sembrano avere i classici lobi laterali.
Mah