planarie rimedi

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
jusy
star3

planarie rimedi

Messaggio di jusy » 07/05/2017, 15:41

Odio le planarie!! Ho saputo che se non trovano altro cibo mangiano le lumache vive...
Ora non so come fare contro di loro, forse dovrei mettere qualche pesce che se le mangia? Non ci sono altri rimedi?
Ho ampullarie e lymnaea varie che sporcano molto...

Ho allestito tempo fa un acquario mini di 20 litri per far schiudere le uova e per le baby (alcune nascono piccole come la punta di uno spillo), così che non le si aspiri con il sifone per le pulizie... Di giorno somministro alga spirulina in polvere (come bisogna fare) ed ora queste planarie...

Se ci sposto un platy dei miei per qualche giorno per fargliele mangiare? Certo mi fa pena in 20 litri... :(

Oppure un rimedio che non siano pesci oppure un pesce che sta bene anche a 20 -21 gradi con acqua dura, che non faccia male alle mie adorate lumache? Voi che ne dite, cosa è meglio?

Joo
star3

planarie, rimedi...

Messaggio di Joo » 07/05/2017, 17:42

jusy ha scritto: Odio le planarie!
Brutte bestiole, se le tagli si sdoppiano e diventano gemelle.
Panacur
Ciao Jusy
Il Panacur è un farmaco destinato a cani e gatti.
Si usa direttamente in vasca, mettendo prima in quarantena la fauna, mediamente 20/25 mg ogni 50 litri d'acqua. E' reperibile in pastiglie da sezionare in modo proporzionale in base al peso indicato nella confezione, oppure pesare la quantità esatta da far sciogliere preventivamente in un bicchiere e versare in vasca, tipo cascata, in corrispondenza del getto della pompa.
Bisogna cambiare 1/3 dell'acqua dopo 3/4 giorni e ripetere il trattamento dopo 10 gg per le uova che si saranno schiuse dopo la perdita di efficacia del 1° trattamento, quindi ripetere il cambio d'acqua dopo ulteriori 3/4 gg.

Credo che la soluzione di poter inserire qualche pescetto adatto sia più rapida ed efficace, ma soprattutto più salutare per la tua vasca.
Forse le medaka. Spero che qualcuno possa indicarti che specie mettere senza correre rischi. :-h
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
jusy (07/05/2017, 18:31)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

fernando89
Ex-moderatore

planarie rimedi

Messaggio di fernando89 » 08/05/2017, 0:29

jusy ha scritto: Ho saputo che se non trovano altro cibo mangiano le lumache vive...
io questa non l avevo mai sentita :-?

Da me mai successo

Qualche foto?a che livello sei "infestata"?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

WEP2012
star3

planarie rimedi

Messaggio di WEP2012 » 08/05/2017, 14:34

Non conoscevo l'efficacia del Panacur in presenza di planarie.
Io in caso di pura infestazione e solo per non far predare le baby Red utilizzo il Noplanaria e devo dire che è efficace a patto di levare logicamente tutte le lumache in vasca

Bloccato