Platy che spariscono dall'acquario

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

KingOwl
star3

Re: Platy che spariscono dall'acquario

Messaggio di KingOwl » 30/10/2013, 19:02

Beati voi che li avete visti, io manco quello sono riuscito a vedere....
Comunque secondo me l'acquario non ha nulla che non vada bene, ho l'impressione che molto probabilmente quei Platy Corallo comprati in negozio, malgrado non abbia mai notato nulla di insolito prima della loro scomparsa, abbiano avuto qualche problemino... anche perché sono spariti in momenti diversi ed è rimasto solo un esemplare... fosse stata l'acqua sarebbero morti tutti insieme all'incirca.....
Comunque, se son morti credo che siano stati già ingeriti....
IN MOTHER NATURE WE TRUST

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 30/10/2013, 20:35

KingOwl ha scritto: fosse stata l'acqua sarebbero morti tutti insieme all'incirca.....
No, se muoiono tutti assieme, vuol dire che ci sono grossi problemi nell'acqua, il fatto che muoiano a distanza di qualche giorno, e che siano della stessa specie, può essere si un segno che avevano qualche problema, ma può anche darsi che ci fosse qualcosa nell'acqua che li ha portati alla morte.
Ripeto, è da considerarsi normale che una vasca avviata da poco, abbia dei morti.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

KingOwl
star3

Messaggio di KingOwl » 31/10/2013, 10:34

Gibogi, oggi ho contato le Caridina che vivono ormai da quasi due mesi nell'acquario, ci sono tutte e 6....
I Corydoras che ho introdotto insieme ai Platy Corallo ci sono tutti e 2, gli Endlers Black Bar che ho aggiunto il giorno dopo ci sono tutti e 5.
Un Platy Corallo è ancora presente in vasca..... Secondo me erano già debolucci quelli che sono spariti..

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 31/10/2013, 14:28

gibogi ha scritto: Ripeto, è da considerarsi normale che una vasca avviata da poco, abbia dei morti.
beh normale no :D diciamo che dipende parecchio da chi l'ha avviata..e specialmente dal tempo che ha atteso per inserire i pesci...dal tipo di pesci...se ha introdotto delle piante..insomma dipende da parecchi fattori.
KingOwl ha scritto:Un Platy Corallo è ancora presente in vasca..... Secondo me erano già debolucci quelli che sono spariti..
una curiosità....i Platy Corallo li hai inseriti in contemporanea agli altri animali...o sono il tuo "ultimo acquisto"?
:-

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 31/10/2013, 16:18

Jovy1985 ha scritto:beh normale no :D diciamo che dipende parecchio da chi l'ha avviata..e specialmente dal tempo che ha atteso per inserire i pesci...dal tipo di pesci...se ha introdotto delle piante..insomma dipende da parecchi fattori.
Si hai ragione Jovy, ma il mio intervento è dovuto perchè la vasca è avviata da poco, e il fatto che 3 esmplari della stessa specie su 4 sono morti a distanza di pochi giorni.
Ora è vero che potevano essere non in ottima forma, ma il fatto che sono arrivati prima degli endler, e che solo i platy abbiano avuto questo problema, mi fa pensare che oltre al fatto che potessero essere debilitati, possano aver trovato delle condizioni non idonee per la loro vita, anche se i platy corallo non sono così debolucci.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 31/10/2013, 16:29

gibogi ha scritto:anche se i platy corallo non sono così debolucci.
Su questo non sarei così sicuro. Ultimamente sempre più poecilidi arrivano da allevamenti intensivi stranieri, senza scrupoli, con largo uso di ormoni, e accoppiamenti fra consanguinei "disinvolti". Sono molti i problemi che sento coi poecilidi, ultimamente. Sempre meno razze pure, sempre più ibridi, pesci malformati o eccessivamente selezionati e quindi deboli.. :-q
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

KingOwl
star3

Messaggio di KingOwl » 31/10/2013, 17:38

Allora faccio un sunto rapido:

L'acquario è rimasto senza pesci per due mesi, ci sono le piante e i primi ad essere stati inseriti sono le Red Cherry, 6 per la precisione, acquistate da un acquariofilo, sono la dentro da più di un mese e sono tutte vive.
Poi ho inserito i 4 Platy Corallo (3 femmine e 1 maschio) Insieme ai 2 Corydoras maschi acquistati in negozio.
Dopo qualche giorno (2 giorni se non ricordo male) ho inserito 5 Endlers Black Bar maschi, acquistati dallo stesso acquariofilo che mi ha venduto le Red Cherry, tutti presenti.

Io rimango del parere che con molta probabilità i poveri Platy Corallo (anche se apparentemente non sembrava) in realtà fossero deboli a tal punto da morire in poco tempo in un nuovo acquario.

Stranamente la femmina sopravvissuta è leggermente più robusta fisicamente rispetto gli altri scomparsi... e questo mi lascia riflettere un po' sulla questione...

Ora lascerò trascorrere una settimana, se tutto resterà immutato così com'è aggiungerò altri 5 giovani Endlers Black Bar maschi e 2 Anentome Helena per tenere a bada la popolazione di Planorbarius e Physa Marmorata perchè secondo me sono troppe....
Ultima modifica di KingOwl il 31/10/2013, 21:50, modificato 1 volta in totale.

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 31/10/2013, 17:55

Beh King, io ti auguro che sopravviva e che ti sforni dei piccoli, così ritorni ad averne diversi! :-bd

KingOwl
star3

Messaggio di KingOwl » 31/10/2013, 19:00

Chi sa.. vediamo...

KingOwl
star3

Messaggio di KingOwl » 01/11/2013, 9:24

Oggi ho notato alcuni avannotti del Platy Corallo superstite...

Bloccato