Platy con ictio
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- Marta87
-
Profilo Completo
Platy con ictio
Buongiorno, da un paio di giorni sono preoccupata per un platy corallo che sembrerebbe avere dei puntini bianchi sulla pinna caudale, ma non sono ben definiti. Ho alzato un pò la temperatura (solitamente 24gradi) della vasca ma dato che ci sono anche delle neocaridine ho paura che possa esserci una strage. Potrei avere una boccia da 12l per quarantena o bagni di sale, ma ho solo un riscaldatore e non mi sembra il momento di uscire a prenderne uno nuovo.
Posso fare qualcosa in vasca? Le Caridina potrebbero avere dei problemi?
Grazie.
Posso fare qualcosa in vasca? Le Caridina potrebbero avere dei problemi?
Grazie.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Platy con ictio
Vai a 27 gradi.
E metti un aereatore se lo hai.
(Nel caso se hai CO2 spegnila che la sprecheresti)
2 settimane cosi e se ti va bene (come a me l'ultima volta) risolvi senza troppe preoccupazioni.
Ovviamente tieni monitorato e se hai dubbi chiedi/aggiornarci
2 settimane cosi e se ti va bene (come a me l'ultima volta) risolvi senza troppe preoccupazioni.
Ovviamente tieni monitorato e se hai dubbi chiedi/aggiornarci
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- Marta87 (02/04/2020, 12:15)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Marta87
-
Profilo Completo
Platy con ictio
Grazie mille. Proviamo e speriamo bene.BollaPaciuli ha scritto: ↑02/04/2020, 12:13Vai a 27 gradi.
Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Platy con ictio
@Marta87 la foto che hai postato è troppo sfocata.
Dai un'occhiata a questo articolo: Ictioftiriasi: la malattia dei puntini bianchi, se i puntini non sono come quelli che vedi nelle foto, allora non credo sia ictio.
Facci sapere

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Marta87
-
Profilo Completo
Platy con ictio
Grazie per la risposta, purtroppo l'unica cosa che posso dire è che a me non sembrano "sopraelevati" ma come se fossero "brillantini" sulla pinna caudale. Mi pare anche che siano aumentati prima di alzare la temperatura. Il platy sta sempre nascosto e sembra spaventato da tutto.lauretta ha scritto: ↑02/04/2020, 18:18@Marta87 la foto che hai postato è troppo sfocata.
Dai un'occhiata a questo articolo: Ictioftiriasi: la malattia dei puntini bianchi, se i puntini non sono come quelli che vedi nelle foto, allora non credo sia ictio.
Facci sapere![]()
Posted with AF APP
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Platy con ictio
Ciao @Marta87 purtroppo in vasca si può fare poco o niente, sarebbe il caso di isolare il pescetto anche solo per fare delle foto migliori e magari un video.
A parte i puntini come sta?
Mangia?
Noti respiro accelerato?
Le pinne le muove?
Le feci le hai viste?
Solo lui ha queste macchiette?
Ps per isolarlo basta una vaschetta di plastica da almeno 5 litri e ovviamente il termoriscaldatore
A parte i puntini come sta?
Mangia?
Noti respiro accelerato?
Le pinne le muove?
Le feci le hai viste?
Solo lui ha queste macchiette?
Ps per isolarlo basta una vaschetta di plastica da almeno 5 litri e ovviamente il termoriscaldatore
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Matty03
-
Profilo Completo
Platy con ictio
Ciao @Marta87 
Dalle foto non sembra ictio.
Comunque rispondi alle domande di Enrico e poi valutiamo la situazione

Dalle foto non sembra ictio.
Comunque rispondi alle domande di Enrico e poi valutiamo la situazione

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Platy con ictio
Ciao Marta87,
come procede?
Sei a temp 27 circa e aeratore attivo?
come procede?
Sei a temp 27 circa e aeratore attivo?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- Marta87
-
Profilo Completo
Platy con ictio
@BollaPaciuli @Matty03 @EnricoGaritta
Buongiorno, grazie a tutti per le risposte, purtroppo non ho ricevuto le notifiche.
Ho tenuto acceso l'areatore e la temperatura a 28C°. I puntini sul platy sono un po' aumentati, ma sempre e solo sulla coda, mai scomparsi e mai intensificati, sono come una polverina, non netti.
Tutti e tre i platy adulti stazionano sul fondo e si nascondono, praticamente per l'intera giornata, solo quando metto il cibo scattano per andarlo a mangiare, ma di sicuro il maschio (che non ha puntini né altro) mangia e sputa, così come la femmina con i puntini sulla coda, mentre non vedo mangiare l'altra femmina. Da sempre tutti e tre stanno vicini e nessuno gira per la vasca se non lo fanno anche gli altri.
Nonostante le ore che passo a fissarli non vedo feci, anche se in precedenza si alternavano feci normali a feci bianche e lunghe. Non mi pare abbiano il respiro accelerato, nuotano tutti normalmente, senza inclinazioni strane e non si grattano sulle piante o altrove.
Tutti i Guppy, invece, sono tranquillissimi, mangiano normalmente e fanno feci normali.
Non so se sia il caso di mettere tutti e tre i platy adulti nella boccia di 12lt, ma non ho un secondo riscaldatore.
Ho provato a dare dell'aglio perché ho pensato ai flagellanti, ma non lo amano particolarmente.
A questo punto non so cosa fare.
Grazie per il vostro interessamento
Buongiorno, grazie a tutti per le risposte, purtroppo non ho ricevuto le notifiche.
Ho tenuto acceso l'areatore e la temperatura a 28C°. I puntini sul platy sono un po' aumentati, ma sempre e solo sulla coda, mai scomparsi e mai intensificati, sono come una polverina, non netti.
Tutti e tre i platy adulti stazionano sul fondo e si nascondono, praticamente per l'intera giornata, solo quando metto il cibo scattano per andarlo a mangiare, ma di sicuro il maschio (che non ha puntini né altro) mangia e sputa, così come la femmina con i puntini sulla coda, mentre non vedo mangiare l'altra femmina. Da sempre tutti e tre stanno vicini e nessuno gira per la vasca se non lo fanno anche gli altri.
Nonostante le ore che passo a fissarli non vedo feci, anche se in precedenza si alternavano feci normali a feci bianche e lunghe. Non mi pare abbiano il respiro accelerato, nuotano tutti normalmente, senza inclinazioni strane e non si grattano sulle piante o altrove.
Tutti i Guppy, invece, sono tranquillissimi, mangiano normalmente e fanno feci normali.
Non so se sia il caso di mettere tutti e tre i platy adulti nella boccia di 12lt, ma non ho un secondo riscaldatore.
Ho provato a dare dell'aglio perché ho pensato ai flagellanti, ma non lo amano particolarmente.
A questo punto non so cosa fare.
Grazie per il vostro interessamento

- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Platy con ictio
Se puoi procurati il secondo termoriscaldatore vosi li isoliamo per cominciare una terapia
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente