platy con occhi bianchi e moria improvvisa di 3 esemplari
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
-
-
Profilo Completo
ragazzi chiedo il vostro aiuto ho un platy che da 5 giorni è sofferente. molto probabilmente un infezione ha gli occhi opachi e bianchi allego la foto anche se di scarsa qualita fatta dal cellulare per ora si nutre ma avvolte lo vedo sul fondo altre volte lo vedo boccheggiare in superfice ho sospeso fertilizazione (ho iniziato da poco il pmdd non vorrei che ho sbagliato qualche dose) chiuso CO2 e cambiato il 50% di acqua con cambi da 10 litri al giorno per 4 giorni per non creare troppi sbalzi i cambi sono stati fatti con il 50% di ro i valori dopo i cambi non li ho misurati. attualmente sto cercando di curare il platy con l unico antibiotico che ho in casa agumentin. in rete ho trovato la dose di 1/8 di pasticca in 5litri d acqua quando metto il medicinale in vaschetta a parte con il pesce lascio al buio e metto l areatore per un ora poi trasferisco il pesce dinuovo in acquario, qualcuno mi puo aiutares se sto facendo la scelta giusta o meno?
Aggiunto dopo 3 minuti 7 secondi:
ecco le foto
Aggiunto dopo 3 minuti 7 secondi:
ecco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Saridm
-
Profilo Completo
Partendo dal fatto che la tua fauna mi sembra alquanto mista e con poca logica, perché hai dato l'antibiotico? Se non dovesse essere quello adeguato sviluppi nei pesci delle resistenze che non ti permetteranno più di curarlo in futuro, qualora sopravvivesse.
I sintomi colpiscono solo il platy? Se si, non puoi trattare tutta la vasca, devi isolarlo, se no fai male anche agli altri. Basta una scatola di plastica (tipo quelle dell'ikea) da 10 litri o più.
Chiamiamo i dottori per farti aiutare
@Marah-chan @fernando89 @Jovy1985
I sintomi colpiscono solo il platy? Se si, non puoi trattare tutta la vasca, devi isolarlo, se no fai male anche agli altri. Basta una scatola di plastica (tipo quelle dell'ikea) da 10 litri o più.
Chiamiamo i dottori per farti aiutare
@Marah-chan @fernando89 @Jovy1985
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Purtroppo provengono da vari allestimenti amazonico/ asiatico a breve cercherò di sistemare il tutto lasciando solo i platy nell 80litri per poi venderli e spostare il restante della fauna in un cubo perché vorrei riallestire il tutto con sabbia fine e ambrata per dar vita di nuovo ad un amazonico per ramirezi e corry così da sistemare una volta per tutte la popolazione. Per quanto riguarda l antibiotico ho cercato tra i vari forum cosa poteva essere e data la sintomatica ho presupppsto sia una batteriosi che abbia colpito gli occhi creando quella muffetta. Il trattamento viene fatto al singolo pesce nel seguente modo... Prelevo 5 litri d acqua dalla vasca e la miscelo con il.medicinale il trqttamento viene fatto per un con areatore il pesce viene riportato in vasca al ternine per ora i sintomi hanno colpito solo lui
- Marah-chan
-
Profilo Completo
Le informazioni in internet sono sbagliate. Con l’augumentin in acqua fai poco e niente e dal sintomo più che una batteriosi protendo per una brutta micosi. Che valori hai in acqua?
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]
-
-
Profilo Completo
ragazzi è urgentissimo non so come comportarmi ho appena scoperto di avere gli NO2- alle stelle gli altri valori sono ph7 gh12 KH 5 purtroppo non ho NO3- appena mi è possibile posto i PO43- come mi comporto, l acquario è avviato da anni mai successo una cosa del genere
- Saridm
-
Profilo Completo
Cioè a quanto?davide.romanelli1 ha scritto: ↑ho appena scoperto di avere gli NO2- alle stelle
Procurati anche test di nitrati e fosfati il prima possibile.
Io ti direi cambio massiccio di acqua.
Hai detto che hai iniziato da poco il PMDD, attribuirei quasi certamente la colpa a quello. Che dosi dei vari componenti hai inserito in acquario? È importante che tu sia preciso.
@sa.piddu @Daniela @FrancescoFabbri
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
ho trovato ora i PO43- sono tra 0.25/ 0.50 ho utilizzato il pmdd per molto tempo ma ultimamente integravo con ferro 5\6 ml ogni 15 gg e nitrato di potassio (negli ultimi 2 anni utilizzavo il solfato di potassio) 10ml la prima soministrazione 5ml ogni settimana. gli NO2- sono tra 0.5 e 1 sono dei test dell aquili (questo un bel po vecchiotto almeno 2 anni) provati sia su acqua in bottiglia che rubinetto. per ora ho messo a riscaldare e inserito il biocondizionatore a 30litri d acqua appena svuoto le taniche ne faccio altri 30
Aggiunto dopo 17 secondi:
ho inserito anche l areatore
Aggiunto dopo 17 secondi:
ho inserito anche l areatore
- sa.piddu
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"
- Saridm
-
Profilo Completo
@sa.piddu era solo per far avere a Davide un check sulla maniera in cui ha fertilizzato con PMDD, però forse si, @davide.romanelli1, dovresti aprire un topic anche in fertilizzazione o in chimica dell'acquario (quale è meglio?) per farti indirizzare su come sistemare i tuoi valori e capirne la causa.
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Ok grazie a tutti per l aiuto... Come procedo per i pinnuti? Eper il platy con gliocchi bianchi?
Posted with AF APP