Platy con pancia gonfia e squame alzate!

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

gianlu187
star3

Re: Platy con pancia gonfia e squame alzate!

Messaggio di gianlu187 » 25/02/2016, 19:13

si si è isolato in una vaschetta da 10 litri gia matura con filtro e riscaldatore .. ho provato ad avvicinarglielo ma nulla .. vedo un po col granulare .. sempre bagnato con olio e poi la medicina giusto?

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 25/02/2016, 19:14

gianlu187 ha scritto:si si è isolato in una vaschetta da 10 litri gia matura con filtro e riscaldatore .. ho provato ad avvicinarglielo ma nulla .. vedo un po col granulare .. sempre bagnato con olio e poi la medicina giusto?
Sisi 4 granuli mattina e 4 granuli alla sera!

Fai così li lasci un po' a bagno in un po' d'acqua, li schiacci in modo che vanno a fondo.

Poi li prelevi e li immergi nell'olio e poi nel medicinale in modo vanno affondo e avranno il medicinale ben attaccato :)
Questi utenti hanno ringraziato Marah-chan per il messaggio:
gianlu187 (25/02/2016, 19:20)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

gianlu187
star3

Messaggio di gianlu187 » 26/02/2016, 11:50

niente da fare .. non ce l ha fatta :( stamattina era morto sul fondo :-s :-??

da cosa è causata questa malattia\sintomo? possono essere a rischio anche gli altri pesci? posso far qualcosa?

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 26/02/2016, 12:00

gianlu187 ha scritto:niente da fare .. non ce l ha fatta :( stamattina era morto sul fondo :-s :-??

da cosa è causata questa malattia\sintomo? possono essere a rischio anche gli altri pesci? posso far qualcosa?
Mi dispiace tanto! Purtroppo l'idropisia raramente si riesce a prendere in tempo.

L'idropisia non è una malattia ma un sintomo e le ragioni possono essere davvero diverse, è grave proprio perchè quando c'è vuol dire che gli organi del pesciolino non funzionano, il pesciolino non regola i liquidi e quindi si gonfia... Se volessimo paragonarlo all'uomo si parlerebbe di malattia multiorgano che in genere anche per noi è spesso fatale.

Ciò che causa l'idropisia può essere uno stress del pesce, inquinanti ma più spesso un'infezione batterica...

Ciò che mi sento di consigliarti è tenere d'occhio gli altri e isolarli nel caso dovessero manifestare i sintomi ma è molto probabile che si tratti di un caso isolato, magari era piu debole degli altri :(

Magari per rafforzare il loro sistema immunitario, nel caso non lo facessi giá integra nella loro dieta alga spirulina e poi segui l'articolo d Jovy per creare una pappetta di olio d'arachidi e aglio in cui immergere il cibo una/due volte a settimana come prevenzione :)

Sono dal cell altrimenti ti taggherei l'articolo :)
Questi utenti hanno ringraziato Marah-chan per il messaggio:
gianlu187 (26/02/2016, 12:02)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 26/02/2016, 12:24

grande marah ottimi consigli :-bd

l articolo di cui ti parlava è questo:

aglio per i pesci d acquario

mi dispiace per il pesciotto, speriamo sia un caso isolato ;)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 26/02/2016, 15:55

Era davvero difficile ottenere dei buoni risultati....il pesce era devvero troppo gonfio :( chiudo!
:-

Bloccato