Platy con scaglie sollevate
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Alessandro1985
-
Profilo Completo
Stavo seguendo i miei pesci dopo uninaspettata moria di guppy, seguendo i consigli del forum ho fatto 2 giorni di digiuno per tutti e ieri poco cibo misto ad aglio tritato con acqua.
Oggi guardo bene e vedo uno dei miei Platy con delle scaglie anomale spero si veda dal video che devo fare?
Oggi guardo bene e vedo uno dei miei Platy con delle scaglie anomale spero si veda dal video che devo fare?
Posted with AF APP
Ultima modifica di fernando89 il 31/01/2019, 15:47, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo
Motivazione: modificato titolo
- Alessandro1985
-
Profilo Completo
Platy malato
L'ho isolato non ho medicine ma ho somministrato subito succo d'aglio con qualche granello di cibo.
Posted with AF APP
- fernando89
-
Profilo Completo
Platy malato
intendi quelle scaglie alzate sulla testa? non sono un buon segno 
ha anche una macchia bianca? fai delle foto
PS sposto il topic in acquariologia generale

ha anche una macchia bianca? fai delle foto
PS sposto il topic in acquariologia generale
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Alessandro1985
-
Profilo Completo
Platy malato
Foto anche se un po' complicato fare foto Nella boccia
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
Platy malato
Decisamente ci sono scaglie alzate, si tratta di idropisia 
La macchia bianca invece non riesco a vederla...
Hai antibiotici a uso umano a casa?
Fai un cambio cospicuo in modo da eliminare quanto più succo d'aglio puoi, altrimenti rischi di intossicare il pesce con un innalzamento rilevante degli inquinanti.
E dagli pochissimo cibo solo una volta al giorno.

La macchia bianca invece non riesco a vederla...
Hai antibiotici a uso umano a casa?
In questo caso è inutile, e inquina l'acqua.Alessandro1985 ha scritto: ↑ succo d'aglio con qualche granello di cibo
Fai un cambio cospicuo in modo da eliminare quanto più succo d'aglio puoi, altrimenti rischi di intossicare il pesce con un innalzamento rilevante degli inquinanti.
E dagli pochissimo cibo solo una volta al giorno.
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Alessandro1985
-
Profilo Completo
Platy malato
Al momento credo di avere solo l'augmentine può servire?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
Platy malato
Va bene solo per la somministrazione orale, il pesce mangia con appetito?Alessandro1985 ha scritto: ↑Al momento credo di avere solo l'augmentine può servire?

- Alessandro1985
-
Profilo Completo
- lauretta
-
Profilo Completo
Platy malato
Allora ti servirà del cibo in granuli, uno scottex, dell'olio di arachidi (ma se non ce l'hai va bene anche quello d'oliva), un bicchierino d'acqua e una pastiglia di Augmentin ridotta in polvere 
Prendi un granulo di cibo e mettilo un attimo nel bicchierino d'acqua in modo che si ammorbidisca (non farlo sfaldare), poi appoggialo sullo scottex per togliere l'eccesso d'acqua.
Passa il granulo in una goccia di olio, e poi di nuovo sullo scottex.
A questo punto fai rotolare il granulo in un po' di polvere di antibiotico, per impanarlo come una cotoletta, e dallo da mangiare al pesce.
Dai da mangiare 3 granuli impanati, due volte al giorno, esattamente ogni 12 ore, per 5 giorni
Deve mangiarli subito, altrimenti l'antibiotico si disperde in acqua.
Quelli che non mangia vanno tolti e ripreparati nuovi, il pescetto deve mangiare 3 granuli per volta altrimenti la quantità di antibiotico è troppo poca.
Aggiunto dopo 58 secondi:
Ah, ovviamente prima della cura devi spostare il platy in una vaschetta di quarantena!!
Deve restare lì per tutta la durata del trattamento.

Prendi un granulo di cibo e mettilo un attimo nel bicchierino d'acqua in modo che si ammorbidisca (non farlo sfaldare), poi appoggialo sullo scottex per togliere l'eccesso d'acqua.
Passa il granulo in una goccia di olio, e poi di nuovo sullo scottex.
A questo punto fai rotolare il granulo in un po' di polvere di antibiotico, per impanarlo come una cotoletta, e dallo da mangiare al pesce.
Dai da mangiare 3 granuli impanati, due volte al giorno, esattamente ogni 12 ore, per 5 giorni

Deve mangiarli subito, altrimenti l'antibiotico si disperde in acqua.
Quelli che non mangia vanno tolti e ripreparati nuovi, il pescetto deve mangiare 3 granuli per volta altrimenti la quantità di antibiotico è troppo poca.
Aggiunto dopo 58 secondi:
Ah, ovviamente prima della cura devi spostare il platy in una vaschetta di quarantena!!

Deve restare lì per tutta la durata del trattamento.

- fernando89
-
Profilo Completo
Ho modificato il titolo 
concordo con lauretta, cura con antibiotico

concordo con lauretta, cura con antibiotico
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo