platy feci filamentose

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Elisabeth
star3

platy feci filamentose

Messaggio di Elisabeth » 27/11/2017, 19:01

Ciao a tutti....Da una settimana ho un gruppetto di platy....Ho notato che spesso hanno la cacchina lunga....A dir la verità non rimane molto tempo attaccata, ma siccome sono apprensiva come al solito, ho subito pensato ai flagellati ( quando invece probabilmente gli ho dato troppo cibo :D )...
Stasera uno in particolare, aveva le feci un po' trasparenti....
Siccome leggevo che di solito questi parassiti sono presenti nei pesci in modo però asintomatico in quanto tenuti a bada dal sistema immunitario, non vorrei che lo stress del viaggio e del cambio dei valori dell'acqua possa aver innescato qualcosa...
Poco fa gli ho somministrato dei pezzettini di aglio bollito che hanno mangiato avidamente :D e da domani pensavo di dargli solo verdure per almeno 5 giorni....Questo perchè leggevo che i flagellati intestinali si nutrono di proteine di origine animale e dando ai pesci solo vegetali i parassiti dovrebbero morire....È vera sta cosa?
Come "terapia" per ora andrebbe bene? L'aglio mi converrebbe somministrarglielo per più giorni? Non ha controindicazioni?
Grazie ;)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Giueli
Ex-moderatore

platy feci filamentose

Messaggio di Giueli » 27/11/2017, 20:21

Elisabeth ha scritto: È vera sta cosa?
I flagellati sono endemici dell'aparato digerente dei pesci,come hai ben detto, il numero viene tenuto a bada dal sistema immunitario,se questo non avviene vanno a creare occlusioni intestinali oltre ad entrare nel sangue diventato così multisistemici.
Preferisco le proteine animali ma questo è un cofattore,l'abbassamento delle difese immunitarie è probabile la causa principale.
Detto ciò...
Foto :-

Ps se l'iniezione è in corso con l'aglio e l'alimentazione fai poco. :-??
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Elisabeth (27/11/2017, 21:35)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Elisabeth
star3

platy feci filamentose

Messaggio di Elisabeth » 27/11/2017, 21:35

Giueli ha scritto:
Elisabeth ha scritto: È vera sta cosa?
I flagellati sono endemici dell'aparato digerente dei pesci,come hai ben detto, il numero viene tenuto a bada dal sistema immunitario,se questo non avviene vanno a creare occlusioni intestinali oltre ad entrare nel sangue diventato così multisistemici.
Preferisco le proteine animali ma questo è un cofattore,l'abbassamento delle difese immunitarie è probabile la causa principale.
Detto ciò...
Foto :-

Ps se l'iniezione è in corso con l'aglio e l'alimentazione fai poco. :-??
Domani metto foto perchè ora l'acquario è spento....Ma le feci filamentose dipendono solo dai flagellati? E il colore può dare un'indicazione sulla diagnosi?....I pesci comunque appaiono normali....non hanno pance gonfie ne mostrano dimagrimento...l'appetito è tanto e non stanno isolati....Nel caso fossero flagellati posso somministrare il flagyl con il cibo?

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Giueli
Ex-moderatore

platy feci filamentose

Messaggio di Giueli » 27/11/2017, 21:42

Elisabeth ha scritto: Nel caso fossero flagellati posso somministrare il flagyl con il cibo?
Aspetta Elisabeth una cosa per volta... la prima la foto la seconda aspetta i doc ;)

Altri sintomi sono la letargia inappetenza e lo rispuntare il cibo.

Le feci possono dipendere da quello che anno mangiato o se hanno subito stress.
Tranquilla che da come li descrivi stanno bene ;)
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Elisabeth
star3

platy feci filamentose

Messaggio di Elisabeth » 27/11/2017, 22:58

@Giueli : li ho osservati ora con la torcia :D e non hanno cacchine attaccate....Spero sia un buon segno :ympray:

Giueli
Ex-moderatore

platy feci filamentose

Messaggio di Giueli » 27/11/2017, 23:01

Elisabeth ha scritto: li ho osservati ora con la torcia e non hanno cacchine attaccate....
Ansia... =)) =)) =))

Tranquilla Elisabeth ;)
Daodejing.

Seguo...😎

fernando89
Ex-moderatore

platy feci filamentose

Messaggio di fernando89 » 28/11/2017, 2:39

Non solo le feci devono essere filamentose, ma anche trasparenti ;)

se c è il dubbio che hai dato troppo cibo probabilmente l hai fatto :-

Dieta per 2-3gg
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
Elisabeth (28/11/2017, 7:57)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Elisabeth
star3

platy feci filamentose

Messaggio di Elisabeth » 28/11/2017, 7:57

Ciao....Si è accesa la luce dell'alba....e nessuno ha feci attaccate... neanche quello che le aveva trasparenti :ympray:
Ho pensato al troppo cibo più che altro per speranza :D in più l'altro ieri gli avevo dato solo spirulina e un pezzetto di broccolo....
Oggi gli do solo un pochino di spirulina e vedo come va e soprattutto se avranno ancora le feci lunghe e nel caso farò una foto :)
L'aglio, visto che lo apprezzano, potrei darglielo come integratore alimentare? Se si, ogni quanto?

Elisabeth
star3

platy feci filamentose

Messaggio di Elisabeth » 28/11/2017, 16:47

@Giueli @fernando89 : Oggi, tutto il giorno, nessuno ha avuto feci filamentose....Solo questo in foto proprio ora le ha fatte....Non sono trasparenti ma verde chiaro, credo perché ieri sera gli ho dato aglio e questa mattina solo spirulina.....Che dite? Gli do aglio anche stasera?....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Elisabeth
star3

platy feci filamentose

Messaggio di Elisabeth » 28/11/2017, 17:08

Elisabeth ha scritto: @Giueli @fernando89 : Oggi, tutto il giorno, nessuno ha avuto feci filamentose....Solo questo in foto proprio ora le ha fatte....Non sono trasparenti ma verde chiaro, credo perché ieri sera gli ho dato aglio e questa mattina solo spirulina.....Che dite? Gli do aglio anche stasera?....
EDIT : ora il filamento non c'è più....è rimasto attaccato circa 10 minuti....È un buon segno?
P.S.: ma come fanno la pupù i pesci quando è normale? :-? :D

Bloccato